All’interno di questa sezione è possibile attivare/disattivare l’invio allo Store MailChimp dei dati relativi ai carrelli abbandonati.
Abilita Carrelli Abbandonati: consente, se selezionato, di abilitare l’invio a MailChimp dei dati relativi ai Carrelli Abbandonati.
ATTENZIONE! Ovviamente verranno inviati allo Store MailChimp i soli Carrelli abbondonati relativi ad utenti registrati (dotati quindi di uno specifico indirizzo mail) presenti all’interno della Lista collegata allo Store MailChimp.
Tra le informazioni inviate a MailChimp relativamente ai Carrelli Abbandonati sarà presente anche uno specifico url di recupero del Carrello.
Cliccando su questo link, da inserire, ovviamente nelle relative mail di recupero, l’utente verrà quindi ricondotto al sito Passweb dove troverà il proprio carrello compilato in maniera completamente automatica con gli articoli presenti all’interno del Carrello Abbandonato di partenza.
In realtà affinché tutto ciò possa avvenire esattamente come descritto è necessario che:
ATTENZIONE! A differenza di quello che avviene per articoli e clienti, non esiste, allo stato attuale, un’operazione di sincronizzazione manuale dei Carrelli Abbandonati. Questo tipo di informazioni verranno inviate allo Store MailChimp in maniera completamente automatica al termine di ogni sincronizzazione Sito – Gestionale (Totale, per Variati o Parziale).
Una volta attivato il flag “Abilita Carrelli abbandonati” sarà quindi necessario attendere la prima sincronizzazione schedulata o, eventualmente, lanciarne una manuale, prima di poter verificare la presenza di questo tipo di dati all’interno dello Store MailChimp. Al termine della sincronizzazione verrà inviata, all’amministratore del sito, una mail contenente un report relativo alle attività di sincronizzazione tra Passweb e MailChimp.
ATTENZIONE! Affinchè la procedura di sincronizzazione con MailChimp, relativamente ai Carrelli abbandonati, possa funzionare correttamente, attivando tutti i trigger del caso e scatenando quindi l’invio delle varie mail di recupero, è indispensabile verificare, PRIMA DI TRASMETTERE DEI CARRELLI ABBANDONATI, di aver attivato correttamente all’interno di MailChimp la relativa automazione
Nel caso in cui questo tipo di automazione non dovesse essere ancora stata attivata e/o dovesse essere stata posta, per una qualsiasi ragione, in pausa, in fase di sincronizzazione non verrà inviato a MailChimp nessun carrello abbandonato
Per maggiori informazioni relativamente a come attivare e configurare su MailChimp l’automazione relativa ai Carrelli Abbandonati si consiglia di fare riferimento alla relativa documentazione di prodotto.