Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURAZIONE

Una volta inserito il Componente all’interno della pagina web, verrà aperta in automatico la sua maschera di gestione e configurazione

suddivisa in varie sezioni.

All’interno della sezione “Dati Componente” è possibile settare i principali parametri di configurazione del componente.

In particolare dunque il parametro:

  • Nome: consente di assegnare un nome alla Griglia che si sta editando
  • Pubblico (selezionato a default): consente di impostare la visibilità del componente lato sito web. Se selezionato il corrispondente componente verrà correttamente pubblicato e visualizzato all’interno del sito. Nel caso in cui invece tale parametro non sia selezionato, il corrispondente componente passerà in modalità “Offline”, sarà quindi visibile all’interno del Wizard, dove potrà essere normalmente gestito, ma non verrà pubblicato e visualizzato all’interno del sito.
  • Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

Nel primo dei due campi disponibili occorrerà quindi indicare, utilizzando l’apposito calendario, la data di inizio pubblicazione. Nel secondo campo andrà invece specificata la data di fine pubblicazione.

ATTENZIONE! Le date indicate all’interno di questi campi verranno considerate solo ed esclusivamente nel caso in cui il precedente parametro “Pubblico” sia stato selezionato

Come già visto per il Componente Contenitore classico, anche in questo caso sono disponibili poi diversi parametri di configurazione mediante i quali poter abilitare o meno determinate funzionalità aggiuntive sulla Griglia che si sta realizzando.

In particolare dunque il parametro:

  • Sticky: consente di “fissare” la Griglia in esame in una specifica posizione, mantenendola quindi sempre visibile allo scrolling del sito verso il basso.

Una volta assunta la posizione “sticky” al componente verrà assegnata in maniera del tutto automatica la classe CSS “pw-sticky” che può risultare particolarmente utile nel momento in cui si dovesse decidere di assegnargli, in queste particolari condizioni, una diversa formattazione grafica.

Selezionando questo parametro compariranno poi due ulteriori campi “Top Position per lo Sticky” e “Classe o elemento per fermare lo sticky

che consentono rispettivamente di:

    • Top Position per lo Sticky: consente di impostare l’offset, rispetto al bordo alto della pagina, in corrispondenza del quale la griglia in esame dovrà diventare sticky.

Supponendo dunque di inserire all’interno di questo campo il valore 100, la griglia seguirà lo scrolling del sito fintanto che la distanza tra essa ed il bordo superiore della pagina risulti essere maggiore o uguale a 100px. Una volta raggiunta tale distanza la griglia si fisserà invece alla pagina mantenendo quindi inalterata la sua posizione indipendentemente dal fatto che l’utente continui a scrollare il sito verso il basso.

ATTENZIONE! Lasciando il campo vuoto o, in alternativa, impostando il valore 0 la Griglia diventerà sticky una volta raggiunto esattamente il bordo alto della pagina web

    • Classe o elemento per fermare lo sticky: consente di impostare la classe CSS (.classeElemento) o l’identificativo (#idElemento) dello specifico Componente che dovrà interrompere, una volta entrato nell’area visibile della pagina web, per la Griglia in questione, il posizionamento sticky.

Per maggiori informazioni relativamente a come poter individuare la classe o l’id di un componente Passweb si veda anche la sezione “Live Editing – Componenti – Azioni Componente – Informazioni Componente” di questo manuale.

ATTENZIONE! Per ovvie ragioni il parametro Sticky potrà funzionare correttamente solo se applicato ad un Contenitore Griglia di primo livello (che non è stato cioè inserito all’interno di altri componenti di tipo Contenitore)

  • Menu Offcanvas: consente di trattare la Griglia che si sta realizzando nello stesso modo in cui vengono trattati i Contenitori Off Canvas.

Selezionando questa opzione dunque, la Griglia (e con essa ovviamente anche tutti gli elementi presenti nelle varie colonne) verrà posizionata, inizialmente, al di fuori della pagina web dove invece comparirà soltanto un pulsante.

Cliccando su questo pulsante la griglia verrà richiamata e visualizzata nella pagina secondo quelle che sono le impostazioni settate dall’amministratore in fase di configurazione del componete stesso (esattamente come avveniva per un normale Contenitore Off Canvas).

Una volta selezionato questo parametro, compariranno quindi ulteriori campi mediante i quali poter impostare rispettivamente:

    • Posizionamento del menu: consente di indicare la posizione in cui dovrà essere visualizzata la Griglia nel momento in cui l’utente dovesse decidere di richiamarla. E’ possibile decidere di visualizzarla sulla parte sinistra / destra oppure nella parte alta / bassa della pagina stessa
    • Sposta il contenuto del sito all’apertura del menu: se selezionato nel momento in cui l’utente dovesse decidere di richiamare la Griglia, questa verrà visualizzato facendo scorrere la parte restante della pagina web verso sinistra/destra/alto/basso dipendentemente dalle impostazioni settate per il precedente parametro.

Nel caso in cui il parametro in oggetto non venga selezionato, la Griglia verrà invece visualizzata andando a sovrapporsi ai contenuti della pagina lasciando comunque una porzione della pagina stessa sempre visibile.

    • Immagine per Off canvas: consente di indicare la specifica immagine da utilizzare per il pulsante mediante il quale poter richiamare la Griglia (l’unico elemento visualizzato inizialmente all’interno della pagina web).

E’ possibile indicare una delle immagini presenti nel database del sito oppure uno degli Attributi Immagine gestiti.

Nel momento in cui non dovesse essere indicata alcuna immagine, per il pulsante di apertura verrà utilizzata la classica icona, normalmente presente (soprattutto in ambito mobile), per gestire questo tipo di elementi

Ora, considerando che, come appena detto, le Griglie Off Canvas, così come i Contenitori Offcanvas, sono posizionate inizialmente al di fuori della pagina web (e questo non solo sul front end del sito ma anche all’interno del back end), per poterle gestire sia dal punto di vista grafico che, soprattutto, dal punto di vista dei loro contenuti e quindi degli ulteriori elementi da inserire al loro interno, la prima cosa da fare sarà ovviamente quella di richiamarle rendendole visibili all’interno della pagina.

Per far questo sarà sufficiente cliccare sul relativo pulsante di apertura esattamente come farebbe un normale visitatore del sito.

In alternativa è anche possibile cliccare sulla corrispondente icona di apertura () presente nel R.O.C. di questa particolare tipologia di componente

ATTENZIONE! A differenza di quanto avveniva per i Menu Off Canvas, la visualizzazione delle Griglie Off Canvas all’interno dell’ambiente di sviluppo è leggermente diversa rispetto a quella che sarà poi la visualizzazione di questi stessi elementi sul front end del sito.

In effetti indipendentemente da quelle che sono le opzioni di configurazione del componente, questo, all’interno dell’ambiente di sviluppo, verrà visualizzato sempre e soltanto al di sotto del pulsante di apertura in maniera tale da poter poi inserire in esso ulteriori componenti utilizzando le solite modalità di interazione proprie di Passweb.

In queste condizioni, per avere un’idea chiara soprattutto del dimensionamento dei vari elementi, si consiglia sempre di controllare il risultato finale sul front end del sito.

  • Tipologia di collapse: consente di rendere il contenuto delle Griglia che si sta realizzando, collassabile dando quindi al visitatore del sito la possibilità di visualizzare / nascondere i relativi contenuti al click su di un apposito pulsante.

Impostando dunque il parametro in oggetto sul valore “Bottone (il contenitore verrà visualizzato premendo il bottone)” compariranno poi due ulteriori campi mediante i quali poter rispettivamente:

    • Immagine del bottone di Collapse: consente di indicare la specifica immagine da utilizzare per il pulsante di apertura della Griglia (l’unico elemento visualizzato inizialmente all’interno della pagina web)
    • Testo del bottone di Collapse: consente di indicare il testo da utilizzare per il pulsante di apertura della Griglia (l’unico elemento visualizzato inizialmente all’interno della pagina web)

Come per l’opzione Off Canvas, anche in questo caso, inizialmente, i contenuti della Griglia non saranno visibili all’interno della pagina (ne sul front end ne tanto meno sul back end del sito) per cui per poterli editare e gestire correttamente sarà necessario per prima cosa renderli visibili cliccando per questo sul relativo pulsante di apertura esattamente come farebbe un normale visitatore del sito

Una volta reso visibile il Contenitore Collassabile sarà poi possibile gestirlo sia a livello grafico che a livello di contenuti secondo le normali modalità di interazione proprie di Passweb

Il pulsante ‘Salva’ presente nella parte alta della maschera consentirà di salvare tutte le modifiche apportate al componente in oggetto.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle sezioni “Avanzate e Animazioni”, “Distribuzione” e “Protezione”, presenti nella maschera di gestione e configurazione di tutti i componenti Passweb, si veda anche il capitolo “ Varianti Responsive – Configurazione Componenti – Caratteristiche Generali ” di questo manuale.

ATTENZIONE! Una volta settati i parametri di configurazione della Griglia sarà necessario, ovviamente, andare a definire le colonne da inserire al suo interno stabilendo anche il comportamento che queste colonne dovranno avere in corrispondenza delle diverse risoluzioni del dispositivo di visualizzazione del sito.

In questo senso va detto dunque che il Componente “Contenitore Griglia” è a tutti gli effetti un componente di tipo contenitore e come tale andrà trattato.

Sarà quindi necessario per prima cosa accedere alla gestione dei componenti interni al Contenitore Griglia e successivamente abilitare la modalità di aggiunta nuovi componenti .

La differenza rispetto ad un normale componente Contenitore è rappresentata dal fatto che all’interno della griglia potranno essere inseriti solo ed esclusivamente delle Colonne che saranno a loro volta dei componenti di tipo Contenitore.

Sarà quindi all’interno di queste colonne che andranno poi inseriti e gestiti i reali contenuti del sito (es. Paragrafi, Immagini, Tabs , Contenitori, Offerte ecc…)

Risultati ricerca