La sezione “Gruppi Utenti Sito”, accessibile dalla voce di menu principale “Utenti”, consente di visualizzare e gestire i gruppi e le gerarchie in cui possono essere suddivisi gli utenti del sito
NOTA BENE: con il termine “Gerarchia Utenti” si intende un insieme di gruppi organizzati secondo una struttura gerarchica ad albero
All’interno di questa sezione dell’applicazione comparirà quindi la maschera “Gruppi Utenti”
in cui verranno visualizzati:
Tali gruppi avranno quindi anche dei gruppi figli visualizzabili e gestibili cliccando sul pulsante “Modifica” presente nella contestuale barra degli strumenti
Utente Autenticato: apparterranno a questo gruppo tutti gli utenti che hanno effettuato il login al sito. Nel momento in cui, dunque, un qualsiasi utente effettui l’accesso al sito verrà automaticamente inserito all’interno di questo gruppo.
Utenti Non Autenticati: apparterranno a questo gruppo tutti gli utenti che visitano il sito senza effettuare l’autenticazione.
NOTA BENE: i gruppi Standard sopra indicati sono creati in automatico dall’applicazione e la loro gestione è demandata interamente a Passweb. Tali gruppi non potranno quindi essere eliminati, non sarà possibile creare su di essi nessun tipo di gerarchia, così come non sarà possibile associare loro degli utenti in maniera manuale ne tantomeno gestirne i parametri di “Comunicazione Interna” o di “Gestione SMS”.
Sulla base di quanto detto appare evidente che all’interno della maschera “Gruppi Utenti” verranno, in ogni caso, visualizzati i soli gruppi di utenti che non hanno un gruppo padre.
Una volta selezionato uno dei gruppi presenti in elenco, i pulsanti presenti nella contestuale barra degli strumenti consentiranno di:
Lista Utenti Gruppo ( ): consente di visualizzare l’elenco degli utenti appartenenti al gruppo attualmente selezionato.
Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera “Lista Utenti – Nome Gruppo”
contenente l’elenco degli utenti appartenenti al gruppo in esame. I pulsanti presenti nella barra degli strumenti consentono di:
Per maggiori informazioni relativamente alla procedura di esportazione utenti si veda anche la sezione “Utenti – Utenti Sito – Utenti” di questo manuale
NOTA BENE: dall’elenco dei possibili utenti da aggiungere al gruppo verranno ovviamente esclusi quelli che dello specifico gruppo fanno già parte.
Per associare uno più utenti al gruppo in esame sarà quindi sufficiente selezionarli all’interno della tabella sopra evidenziata (filtrabile attraverso l’apposito pannello di ricerca), e cliccare poi sul pulsante “Aggiungi” visualizzato nella contestuale barra degli
attraverso cui poter gestire, eventualmente, anche l’associazione “Utente – Gruppo”.
ATTENZIONE! La rimozione di un utente da uno specifico gruppo, non elimina l’utente dal sito. L’utente rimosso continuerà quindi ad essere presente tra gli “Utenti Sito”.
ATTENZIONE!: per Utenti di tipo Passcom la corretta procedura di eliminazione è quella che prevede di agire direttamente all’interno del gestionale, ad esempio, mediante l’apposito parametro presente in “Dati Aziendali (F4 da “Anagrafica Azienda”) – Configurazione Moduli – Collegamento sito commercialista”
Nel caso in cui si dovesse comunque decidere di procedere all’eliminazione di un utente Passcom tramite questo pulsante, sarà poi necessario intervenire anche lato gestionale; in caso contrario lo specifico utente potrebbe comunque essere riesportato a seguito di una futura sincronizzazione.
Eliminando un utente dal sito, indipendentemente dal fatto che questo sia un Utente Passcom o un Utente NON Passcom, verranno automaticamente eliminate anche tutte le cartelle “Standard” presenti in Area Riservata (sezione Documenti) create da quello stesso utente, che non risultano essere legate ad altri gruppi e che non hanno file al loro interno.
NOTA BENE: eliminando un utente, sia esso Passcom o NON Passcom, verranno automaticamente eliminati anche i messaggi e le attività in agenda ad esso collegate.
Per maggiori informazioni relativamente alle diverse sezioni e funzionalità dell’Area Riservata si veda anche la sezione “Business to Business Area Riservata” di questo manuale.
Modifica ( ): consente di gestire le proprietà del gruppo attualmente selezionato oltre, eventualmente, alla gerarchia cui esso da origine.
Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera “Gerarchia Utenti – Nome gruppo radice”
all’interno della quale sarà possibile gestire, attraverso l’apposito albero presente nella parte sinistra l’eventuale gerarchia.
Nella parte destra della maschera verranno invece visualizzate, e potranno quindi essere gestite, le proprietà del gruppo attualmente selezionato all’interno dell’albero.
Elimina ( ): consente di eliminare il gruppo attualmente selezionato.
NOTA BENE: nel caso in cui al gruppo sia associata anche una gerarchia, eliminando il gruppo verrà eliminata anche l’intera struttura di sottogruppi.
Nuovo Gruppo Utenti ( ): consente di creare un nuovo gruppo ed eventualmente associargli anche una gerarchia di sotto gruppi.
Cliccando su questo pulsante si verrà infatti ricondotti alla maschera “Creazione Gruppo”
attraverso cui poter definire tutte le proprietà del gruppo stesso.
In particolare per ogni nuovo gruppo sarà possibile indicare un valore per i seguenti parametri:
Dopo aver creato il nuovo gruppo questo comparirà nella parte sinistra della maschera e sarà quindi possibile, a questo punto, associargli anche dei sottogruppi.
NOTA BENE: per maggiori informazioni in merito alla creazione di una gerarchia di gruppi si veda il successivo capitolo “Creazione e gestione di una Gerarchia Personalizzata”.