Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INTRODUZIONE E TERMINOLOGIA

Riuscire ad aumentare la visibilità dei siti sul web al fine di incrementare il numero delle visite degli utenti è il desiderio principale di qualunque webmaster o proprietario di un sito web.

Obbiettivo di questa mini guida è fornire all’aspirante SEO (Search Engine Optimizer) i concetti base e le linee guida da seguire per poter migliorare la visibilità del proprio sito web sia da parte degli utenti del sito stesso sia da parte dei motori di ricerca.

Ovviamente questa guida non svela alcun segreto per posizionarsi al primo posto in termini di ricerca o per avere la certezza matematica di poter trovare il proprio sito nella prima pagina dei risultati di Google. Non esistono, in questo senso, regole o suggerimenti che possano garantire al 100% il risultato. Indicizzare un sito, ottenendo come risultato un buon posizionamento, è un processo continuo, a volte anche complicato, che deve accompagnare tutta la vita del sito e che pur potendo portare, in determinate situazioni, dei risultati sin dalle prime settimane, è comunque da considerare ed analizzare sul lungo periodo.

Le tecniche volte a far risultare un sito visibile sui motori di ricerca richiedono innanzitutto un'attenta progettazione del sito, che deve possedere caratteristiche tali da risultare appetibile sia agli utenti sia ai motori di ricerca.

Una prima cosa da considerare è quindi quella di basare le decisioni relative all’ottimizzazione del proprio sito tenendo sempre in considerazione prima di tutto gli utenti e cosa sia meglio per loro. Sforzarsi eccessivamente di realizzare modifiche per raggiungere determinati posizionamenti nei motori di ricerca potrebbe non portare ai risultati sperati, in determinati casi potrebbe anzi rivelarsi controproducente.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca consiste, fondamentalmente, nel presentare il proprio sito nel miglior modo possibile tenendo conto si della sua visibilità sui motori di ricerca ma, allo stesso modo, ricordando sempre che gli utenti del sito sono i suoi visitatori e non i motori di ricerca.

Si tratta dunque di un processo che andrebbe attentamente pianificato e messo in atto già in fase di progettazione del sito web. Il miglior passo da compiere per risultare visibili sui motori di ricerca è quello di realizzare un sito web di qualità.

Potrebbe sembrare una banalità, ma in realtà è il consiglio migliore da seguire. La regola vincente è saper scrivere e soprattutto saper scrivere ciò che i visitatori vogliono leggere. Creare del contenuto utile, originale e soprattutto sempre nuovo è probabilmente il fattore più importante. Un sito privo di contenuti difficilmente potrà essere ben posizionato e, se anche si riuscisse a portarlo nelle prime pagine dei risultati di ricerca, questo non necessariamente garantirebbe molte visite, soprattutto nel momento in cui i visitatori dovessero accorgersi della scarsa qualità dei contenuti del sito.

In definitiva non esiste la “bacchetta magica” per portare il proprio sito nelle prime pagine dei risultati di ricerca. Occorre lavorare e inserire costantemente contenuti nuovi e interessanti. Poi, chiaramente, nell’inserire questi contenuti occorre seguire alcuni accorgimenti tecnici, che vengono indicati all’interno di questa guida, e che, pur non garantendo il risultato, possono indubbiamente aiutare i motori di ricerca a scansionare e ad indicizzare più facilmente un sito web.

Prima di passare ad esaminare questi accorgimenti, e nello specifico, come poterli realizzare all’interno di un sito Passweb, facciamo un po’ di chiarezza sulla terminologia utilizzata in ambito SEO. In questo senso la prima cosa da avere ben chiara è la differenza tra le “directory” e i “motori di ricerca”.

Risultati ricerca