Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

MODIFICA COMPONENTI

Per accedere alla modifica dei Componenti inseriti sulla pagina è sufficiente abilitare la modalità di gestione dei componenti agendo in questo senso sul pulsante ‘Componenti’ presente nella Barra degli Strumenti del Live Editing. Comando da tastiera (tasto ‘Shift’ + tasto ‘4’)

Una volta selezionato il Componente che si vuole modificare appare il Riquadro Opzioni Componente (per facilità verrà chiamato R.O.C.) con le varie funzionalità disponibili.

Fig. 3 – Selezionato il Componente appare il R.O.C. con tutte le opzioni disponibili

Se un Componente non è più selezionabile da schermo (ad es. è sovrapposto ad un altro Componente) viene in aiuto la Barra Laterale dei Componenti che permette di selezionare velocemente il Componente, e mette inoltre a disposizione dell’utente i pulsanti presenti nel R.O.C. (Riquadro Opzioni Componente). La barra in oggetto è attiva solo se è abilitata la modalità di gestione dei ‘Componenti’ ed è richiamabile anche con la piccola freccia presente sulla parte sinistra dello schermo

Fig. 4 – Se attiva la modifica dei Componenti posso richiamare la Barra Laterale

oppure attraverso i comandi da tastiera :

apri: tasto ‘Shift’ + ‘Freccia su’

chiudi: tasto ‘Shift’ + ‘Freccia giù’

All’interno di questa barra viene rappresentata la struttura gerarchica (ad albero) di tutti i componenti e di tutti i contenitori strutturali presenti nella pagina. In particolare sono indicati:

  • In Verde i contenitori strutturali della pagina (comunque non selezionabili in modalità di gestione dei componenti)
  • In Blu i componenti presenti e gestibili all’interno della pagina.

Passando con il mouse su uno dei componenti presenti nella pagina questo stesso componente verrà automaticamente evidenziato all’interno dell’albero dei componenti.

Allo stesso modo selezionando uno degli elementi dell’albero, oltre ad evidenziare il relativo componente all’interno della pagina compariranno anche, nella contestuale barra degli strumenti, una serie di pulsanti identificativi delle varie azioni che possono essere effettuate sul componente in esame (la maggior parte delle quali presenti anche nel R.O.C. del componente stesso).

In particolare il pulsante:

Contenuto e configurazione: consente di accedere alla maschera di impostazione dei contenuti e dei parametri di configurazione del componente in esame (la stessa maschera che si apre automaticamente nel momento in cui un nuovo componente viene inserito e rilasciato all’interno della pagina web)

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente ai parametri di configurazione di uno specifico componente si veda il corrispondente capitolo di questo manuale

Grafica: consente di accedere all’Editing Grafico (che sfrutta le proprietà dei fogli di stile, CSS) del componente in maniera tale da poter personalizzare, attraverso quello che in Passweb viene definito Style Editor, l’aspetto grafico del Componente in esame

NOTA BENE: per maggiori informazioni in merito alla personalizzazione grafica dei vari componenti e al relativo utilizzo dello Style Editor si rimanda allo specifico capitolo di questo manuale.

Accedi ai Componenti interni : attraverso questa icona, presente solo ed esclusivamente per componenti di tipo Contenitore, è possibile accedere alla gestione dei componenti interni al componente in esame

ATTENZIONE: è possibile effettuare questo tipo di operazioni solo per componenti di tipo “Contenitore”

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alla gestione dei componenti di tipo Contenitore si veda il corrispondente capitolo di questo manuale.

Informazioni Componente: consente di visualizzare alcune informazioni utili relativamente al componente in esame

Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzato un piccolo box in cui saranno indicate:

  • la tipologia del componente
  • l’id del componente
  • le classi CSS associate al componente)

Sposta: consente di attivare la modalità di spostamento. Una volta attivata tale modalità sarà quindi possibile spostare il componente in esame in una qualsiasi posizione all’interno della pagina web.

La modalità si spostamento dipende ovviamente dalla specifica modalità di interazione con l’editor che si sta utilizzando

NOTA BENE: è possibile spostare componenti anche verso l’interno e/o l’esterno di componenti di tipo Contenitore.

Per maggiori informazioni relativamente alla modalità di spostamento di un componente si veda l’apposito capitolo (“Componenti – Spostamento Componenti” di questo manuale

Copia: consente di duplicare il Componente in esame.

Il Componente duplicato avrà tutte le stesse proprietà e caratteristiche (compreso il tipo di posizionamento) del Componente originale. Nel caso si duplichi un Componente Posizionato l’originale e la copia saranno sovrapposti avendo le stesse coordinate. In questo caso si dovrà dunque agire sulle sue coordinate per visualizzare entrambi in maniera distinta.

Scollega: consente di scollegare il Componente in esame dalla pagina corrente.

Questo tipo di azione è possibile unicamente nel caso in cui il Componente in esame sia distribuito su più pagine diverse. L’effetto dello scollegamento è quello di creare una copia dello stesso Componente scollegata però dalla serie originale. Il Componente scollegato potrà quindi essere personalizzato nella specifica pagina senza che queste personalizzazioni si ripercuotano sui componenti della serie originale.

Elimina: consente di eliminare definitivamente il Componente in esame.

ATTENZIONE!!: Eliminando un Componente distribuito su più pagine, questo verrà eliminato definitivamente da tutte le pagine.

Nel caso in cui l’esigenza sia quella di eliminare un Componente distribuito da una sola pagina, sarà quindi necessario disassociarlo da essa attraverso l’apposita maschera di “Configurazione Componente”

Sposta Su – Giù: grazie a queste icone, presenti unicamente nella “Barra Laterale dei Componenti”, è possibile spostare il Componente attualmente selezionato all’interno dell’albero dei componenti verso l’alto/basso dell’albero stesso posizionandolo quindi prima/dopo i componenti ad esso precedenti/successivi

Di seguito verranno illustrate le varie azioni che possono essere effettuate su un componente, partendo indifferentemente dal R.O.C. del componente stesso oppure selezionandolo nella barra laterale dei componenti

NOTA BENE: le varie funzionalità del R.O.C. potranno essere o meno disponibili per il singolo utente in relazione a quelli che sono i permessi ad esso associati. Per maggiori informazioni in merito si veda anche il capitolo relativo alla Gestione Utenti/Ruoli di questo manuale.

Risultati ricerca