Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

VERIFICA CONTROLLI TELEMATICI

Questa funzionalità aggiorna i software necessari ai controlli telematici; non li esegue in modalità interattiva.

Può essere utile per aggiornare i software senza dover eseguire una simulazione telematica di uno specifico modello dichiarativo o della F24.

L’aggiornamento dei Controlli Telematici consente l’allineamento automatico delle Policy di Java dei Controlli Telematici con quelle di Java Virtual Machine. I software ministeriali, durante la loro installazione, modificano le Policy di Java allo scopo di eseguire correttamente le funzioni di criptazione (autentica) e decriptazione (lettura ricevute). Si precisa che l’aggiornamento di queste Policy di Java non ha alcuna influenza se il cliente si limita al solo controllo dei telematici.

L’operazione di allineamento delle Policy di Java in Passcom può fallire se l’utente di sistema, cioè l’utente windows che ha avuto accesso al computer, non ha le opportune autorizzazioni (tipicamente non è del gruppo ‘Amministratore’ di windows).

Per questo motivo, durante l’aggiornamento della versione dei Controlli Telematici, viene dato esplicito messaggio relativo all’esito dell’aggiornamento delle Policy di Java e, nel caso l’utente di sistema non abbia le necessarie autorizzazioni, vengono automaticamente richieste le credenziali dell’Amministratore di Windows. Il tutto sarà trasparente se l’utente che esegue l’aggiornamento è amministratore di sistema (oppure un utente senza restrizioni), mentre se si tratta di un utente generico con restrizioni, durante l’aggiornamento apparirà il seguente messaggio di sistema operativo, che richiede le credenziali, dell’Amministratore Windows, per procedere.

Il programma che tenta di effettuare la modifica delle Policy di Java è il file copiafile.exe, riquadrato in rosso nell’immagine. Qualora l’esito dell’operazione sia positivo, si visualizza il seguente messaggio

mentre se non vengono inserite le credenziali richieste o qualora queste siano errate, apparirà un messaggio che avverte la mancata copiatura dei file di Policy di Java.

Occorre digitare CONFERMA come presa d’atto relativa al mancato aggiornamento delle Policy di Java e conseguentemente della possibilità che la funzione di invio e la gestione delle ricevute potrebbero evidenziare degli errori del tipo “Errore durante la cifratura del file. Errore n. 8.” o similari.