Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ABILITAZIONE UTENTE ALL’USO DEI SERVIZI AGENZIA ENTRATE

Per gestire le CREDENZIALI AGENZIA ENTRATE si può operare in due differenti menu:

  • Servizi - Modifica credenziali esterne. Dopo avere digitato la password utente, selezionare Credenziali Agenzia Entrate. In questo caso si accede alle credenziali dell’utente attualmente connesso al programma.
  • Sevizi – Configurazioni – Amministrazione utenti. Dopo avere digitato la password dell’amministratore selezionare l’utente desiderato (che può essere anche l’amministratore) e premere il pulsante Credenziali esterne [F6].

Indifferentemente da dove si accede, in questa gestione devono essere inserite: Modalità d’accesso all’area riservata AdE, Utente, Password e PIN per accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate e Password relativa all’Autentica dei file con Utenza di lavoro e sede se presenti.

UTENTE CODICE FISCALE/CODICE ENTRATEL - Login di accesso al sito dell’Agenzia delle Entrate. Per essere abilitati all’autentica ed invio telematico è necessario che la voce utente sia compilata.

PASSWORD - Password di accesso al sito dell’Agenzia delle Entrate. Se non indicata, questa viene richiesta all’occorrenza e non memorizzata.

PIN SERVIZIO TELEMATICO (8 O 10 CIFRE) – Codice PIN utilizzato per l’accesso al sito dell’Agenzia delle Entrate. Se non indicato, questo viene richiesto all’occorrenza e non memorizzato. Di norma la sua lunghezza è di 8 oppure 10 caratteri.

CODICE FISCALE UTENTE - Il campo è obbligatorio sia per effettuare l’Invio Telematico e Gestione ricevute che per l’accesso alle Risultanze Catastali dell’Agenzia delle Entrate.

CODICE SEGRETO CASSETTO FISCALE – Codice PIN utilizzato per l’accesso al proprio Cassetto Fiscale. Di norma la sua dimensione è di 8 caratteri. Se non compilato, verrà richiesto in fase di accesso al portale e non memorizzato in questa sezione.

PWD AMBIENTE DI SICUREZZA - Password necessaria alla fase di Autentica. Se non indicata, questa viene richiesta all’occorrenza e non memorizzata. In questo campo occorre indicare la password richiesta da Desktop Telematico durante l’utilizzo dell’ambiente di sicurezza in fase di l’autenticazione dei file telematici e la decifratura delle ricevute sempre tramite Desktop Telematico. La password inserita non viene visualizzata in chiaro ma viene espressa tramite degli asterischi per garantire la privacy così come viene gestito nei software dell’Agenzia Entrate.

La password è soggetta a scadenza, legata al rinnovo dell’ambiente di sicurezza che deve essere effettuato ogni 3 anni: una volta rigenerato l’ambiente di sicurezza e impostata la nuova password, quest’ultima deve essere aggiornata anche in questa videata (Credenziali Agenzia Entrate). Se non viene effettuato l’aggiornamento, il programma non esegue più la decifratura dei file delle ricevute, segnalandolo con il messaggio “Errore durante la decifratura del file. Errore n.12”.

Una volta impostata la nuova password, al successivo rientro viene nuovamente eseguita la decifratura e l’acquisizione dei files delle ricevute.

UTENZA DI LAVORO - Riferimento sezione Scegli Utenza di Lavoro dell’Area Riservata Agenzia Entrate. Questo campo è da indicarsi qualora venga richiesta la scelta dell’Utenza di Lavoro. In questo caso indicare il riferimento (partita Iva/codice fiscale) dell’intermediario dal quale siamo stati incaricati.

SEDE - Riferimento sezione Scegli Utenza di Lavoro dell’Area Riservata Agenzia Entrate. Questo campo è da indicarsi qualora sia compilato il precedente con Partita iva (quindi se presente, es. 000).

Per meglio comprendere se e come questi campi vanno compilati vedere la successiva immagine.

CHI SONO GLI INCARICATI

L’applicazione Entratel richiamata da Desktop Telematico consente l'invio telematico dei documenti da parte dei "Gestori Incaricati" e degli "Incaricati". Si tratta di figure introdotte dal 25 maggio 2009 che operano, in base alle prescrizioni del Garante della privacy adottate con provvedimento del 18 settembre 2008, in nome e per conto dei soggetti diversi dalle persone fisiche abilitate al servizio telematico.

CASO D’USO - Qualora l’utente che accede al sito dell’Agenzia delle Entrate definito nel precedente paragrafo ABILITAZIONE UTENTE ALL’USO DEI SERVIZI AGENZIA ENTRATE abbia una login di 8 caratteri significa che è un Intermediario abilitato al sevizio Entratel (da Desktop Telematico), viceversa se è un Codice Fiscale il soggetto è abilitato a File Internet (sempre da Desktop Telematico). Nella fase di Invio questi due tipi di soggetti presentano i seguenti comportamenti:

  • Utente: T1234567 (abilitato Entratel)

A) Codice fiscale e sede del soggetto dal quale si è incaricati NON INDICATO

Il file ccf inviato confluisce nell’area Entratel dell’Intermediario T1234567

B) Codice fiscale e sede del soggetto dal quale si è incaricati INDICATO (configura l’utente come INCARICATO)

Il file ccf inviato confluisce nell’area Entratel del Soggetto Incaricante.

  • Utente: AAABBBNNCNNDNNNE (abilitato File Internet)

A) Codice fiscale e sede del soggetto dal quale si è incaricati NON INDICATO

Il file ccf inviato confluisce nell’area FISCO ONLINE dell’Utente AAABBBNNCNNDNNNE e SUCCESSIVAMENTE SCARTATO in quanto non abilitato a ricevere file ENTRATEL. Questa situazione è pericolosa in quanto il file non risulterà spedito. Per questo motivo la configurazione è monitorata e apparirà un avviso in cui si evidenzierà la possibile incongruenza fra “Codice Fiscale dell’Utente ed Assenza di soggetto Incaricante”.

B) Codice fiscale e sede del soggetto dal quale si è incaricati INDICATO (configura l’utente come INCARICATO)

Il file ccf inviato confluisce nell’area Entratel del Soggetto Incaricante.