Manuale Redditi
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

NOTE OPERATIVE

Di seguito vengono riportate le note operative per creare il file telematico. Il procedimento è comune a tutte le dichiarazioni e ad esso si fa riferimento nei paragrafi successivi.

  • Tramite la stampa di servizio “Impegno alla trasmissione” valorizzare il campo “Data dell’impegno” presente all’interno della dichiarazione.
  • Entrare in “Gestione invio telematico” indicando il numero dell’intermediario con cui si vuole effettuare la spedizione. Se esistono delle trasmissioni verranno evidenziate solo le dichiarazioni collegate a questo intermediario. Nel caso di utilizzo di più intermediari, ripetere le operazioni successive per ognuno di essi.
  • Selezionare il comando nuovo [F4], verrà proposto il primo numero di trasmissione disponibile e, come data emissione, la data del giorno.
  • Impostare la videata Definizione filtri pratiche per scegliere quali tipologie di pratiche dovranno essere scaricate nella fornitura telematica e confermare con OK [F10].

Le pratiche che hanno valorizzato il parametro ‘Solo stampa IMU’ nei Dati generali pratica [F8] - Parametri pratica [F8] non vengono mai visualizzate nell’elenco.

Prima di mostrare l’elenco delle pratiche che rispettano i filtri impostati in precedenza, viene mostrato un messaggio a video che indica quali pratiche NON sono state considerate con la motivazione di scarto.

  • Confermato il messaggio che mostra le pratiche escluse dall’elaborazione, viene mostrato l’elenco delle pratiche selezionabili per l’elaborazione.
    Selezionate le pratiche e confermato con Ok [F10], viene eseguita la creazione della fornitura telematica.
    Se l'operazione va a buon fine, per ogni pratica della trasmissione interessata, il programma imposta lo stato di 'accorpato' nella colonna Stato. Se si sono verificate delle incongruenze, il programma 'E'sclude la pratica dalla trasmissione (assegnandole un Num. Trasmissione = 99).
  • Se si desidera controllare il file con i software ministeriali prima di trasmetterlo o copiarlo sul PC in cui si eseguirà l’invio, utilizzare il comando Controlli telematici [F7].
  • Per trasmettere il file telematico all’Agenzia Entrate direttamente dal programma, utilizzare il comando Invio all’Agenzia Entrate [Shift+F6]. A tale proposito consultare il capitolo SERVIZI AGENZIA ENTRATE del presente manuale. In alternativa all’invio diretto, eseguire il punto successivo per copiare il file sul proprio PC e trasmetterlo autonomamente.
  • Per esportare la fornitura telematica creata sul PC in cui si farà l’invio, è sufficiente evidenziare la fornitura telematica e premere il
    comando Export fornitura[F6].
    Dalla videata proposta dalla procedura è possibile selezionare la modalità d’export ed il percorso in cui salvare il file.
    Confermando con OK [F10] la videata, viene salvata in locale nel percorso indicato, la fornitura telematica.
    A questo punto il file esportato è pronto per essere controllato, autenticato ed inviato tramite i programmi forniti dall’Amministrazione Finanziaria.

NOTA BENE: relativamente al modello Comunicazione Enti Associativi, prima di creare il file telematico è obbligatorio stampare le dichiarazioni. Questo consente di creare i file che comporranno l’archivio per il telematico.