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VISUALIZZAZIONE ELENCO DELEGHE CONFERITE

In tale menu sono presenti diverse visualizzazioni e funzioni.

Vi è un elenco diviso per Codice fiscale contribuente/Dati anagrafici (non più presenti sul sito ma recuperati dal programma dove possibile dai dati anagrafici delle Aziende/Pratiche redditi)/Data fine delega/Stato della delega.

Lo stato della delega evidenzia se la stessa è attiva/da attivare/revocata/scaduta.

Il Collegamento AdE [F8]si collega direttamente all’area riservata del sito dell’Agenzia Entrate.

Si ricorda che in caso di Cassetto Fiscale Delegato, la prima fase consiste nell’effettuare la “Sincronizzazione Elenco deleghe conferite”.

Successivamente si accede alla “Visualizzazione elenco deleghe conferite” o nei menu dedicati in Delega unificata F24/Elide/Pratica redditi, considerando che prima che un documento possa essere visualizzato, occorre che lo stesso sia stato precedentemente sincronizzato.

  • Sincronizza documenti [F5]: viene richiesto quale documento (Deleghe F24/Deleghe F23/Deleghe F24 conto terzi/Credito Iva annuale/TR/Dichiarazioni Redditi/ISA/Studi Settore) sincronizzare e per quale anno. Le ricerche sono attive a partire dall’anno 2011; solo in caso di scelta ISA/Studi Settore sarà possibile sincronizzare l’anno fiscale 2010 perché collegato al modello unico 2011.

  • Stato Sincronizzazione [F6]: viene evidenziata la situazione relativa alla sincronizzazione dei documenti rilevati (con relativo numero degli stessi), divisi per anno del cliente selezionato con informazioni relative al soggetto delegato e allo stato della delega. Nell’anno indicato saranno presenti per Redditi-Studi Settore/ISA, i dati relativi all’anno modello/fiscale (esempio: nell’anno 2020 sono presenti i Redditi 2020 – Studi Settore/ISA 2019).

Queste funzioni sono disponibili operando con Utente Amministratore o con utente con la massima autorizzazione DR:

  • Sincronizza selezionati [Shift+F5]: permette di sincronizzare i nominativi precedentemente selezionati.

  • Selezione sincronizza tutti [F7]: permette di selezionare in blocco tutti i nominativi.

  • Deseleziona tutti [Shift+F7]: permette di deselezionare in blocco tutti i nominativi.

  • Seleziona/Deseleziona sincronizzazione [F9]: permette di selezionare o deselezionare determinati nominativi.

Alla selezione del nominativo con apposito comando, apparirà a fianco la spunta di selezione:

Premendo Sincr. selezionati [Shift+F5] apparirà il seguente messaggio da confermare:

  • Ricerca tributi F24 [F11]: permette di effettuare una ricerca dei tributi per data, Sezione o Codice tributo. E’ possibile effettuare il Visualizza Delega [Invio] e stamparla.

CODICE TRIBUTOE’ possibile definire uno o più codici tributo che si vogliono filtrare nella ricerca; nel caso in cui si inseriscano tributi diversi gli stessi vanno separati da una virgola (esempio: 4001,4033). In caso di scelta parziale occorre apporre un asterisco * e poi la virgola (esempio: indicando il tributo CP*, verranno richiamati i tributi CP/CPR ecc.). Sezione e Codice tributo sono tra loro alternativi.

E’ inoltre possibile definire una visualizzazione totale di tutti i tributi, indicando la dicitura TUTTI.

Quando si è posizionati sul campo “Codice tributo” sono disponibili due tasti funzione: “Ulter. Filtri Inps [F4] e Ulter. Filtri Cassa Geometri [F5]. Tali filtri sono attivi se si è indicato almeno un codice tributo oppure si è indicata la sezione “Inps” o “Accise/Monopoli” e sono necessari qualora si voglia richiamare dalla Gestione Inps – Crediti/debiti anno precedente la lista dei tributi specifici di quella gestione.

Non è gestita la ricerca dei tributi relativi al modello F23. Per quanto riguarda la sezione INAIL del modello F24, non è possibile definire una ricerca per singolo o più codici tributo in quanto non esistono dei veri e propri codici. E’ comunque visibile tramite la selezione TUTTI.

Si allega esempio di visualizzazione indicando la ricerca dei tributi 4001,4034 a partire dall’anno 2020.

  • Ricerca tributi F24 c.terzi [Shift+F11]: permette di effettuare una ricerca dei tributi per data, Sezione o Codice tributo. E’ possibile effettuare il Visualizza Delega [Invio] e stamparla. E’ il tipico caso in cui sia presente un erede, genitore, tutore o curatore fallimentare o altra tipologia. Pertanto di chi effettua il versamento nel modello F24 si dovrà compilare il campo “Coobbligato”.

CODICE TRIBUTOE’ possibile definire uno o più codici tributo che si vogliono filtrare nella ricerca; nel caso in cui si inseriscano tributi diversi gli stessi vanno separati da una virgola (esempio: 4001,4033). In caso di scelta parziale occorre apporre un asterisco * e poi la virgola (esempio: indicando il tributo CP*, verranno richiamati i tributi CP/CPR ecc.). Sezione e Codice tributo sono tra loro alternativi.

E’ inoltre possibile definire una visualizzazione totale di tutti i tributi, indicando la dicitura TUTTI.

Quando si è posizionati sul campo “Codice tributo” sono disponibili due nuovi tasti funzione: “Ulter. Filtri Inps [F4] e Ulter. Filtri Cassa Geometri [F5]. Sono attivi se si è indicato almeno un codice tributo oppure si è indicata la sezione “Inps” o “Accise/Monopoli”.

  • Visualizzazione documenti [Invio]: viene richiesto quale documento visualizzare e per quale anno. Deve essere stato precedentemente sincronizzato.

Premendo OK [F10], si attiva la videata in cui si visualizzano i documenti rilevati. In caso di scelta delega se presente la quietanza verrà evidenziata con un SI nella relativa colonna.

E’ possibile effettuare la Stampa Quietanza [F4], la Stampa Elenco [Shift+F4] e la Stampa Delega [Invio].

Stampa Elenco [Shift+F4]: Sono il risultato delle elaborazioni effettuate. Attive all’interno di:

  • Visualizzazione elenco deleghe conferite;
  • Visualizzazione documenti;
  • Ricerche tributi F24/F24 conto terzi.

All’inizio della stampa sono riportati gli eventuali filtri utilizzati per la selezione dei dati. Esempio di stampa da Ricerca tributi F24:

CREDITO IVA ANNUALE - CREDITO IVA TRIMESTRALE:

E’ possibile verificare il valore del credito Iva dichiarato:

la visualizzazione è la seguente:

con il relativo Dettaglio utilizzi [F5]:

DICHIARAZIONI REDDITI – ISA/STUDI DI SETTORE:

E’ possibile acquisire la DICHIARAZIONE REDDITI relativamente ai modelli:

  • Modello 730
  • Redditi Persone Fisiche
  • Redditi Società di Persone
  • Redditi Società di Capitali
  • Redditi Enti non commerciali.

e ISA/STUDI DI SETTORE.

Per i modelli Unico in cui vi è una Dichiarazione Iva collegata e sul Cassetto Fiscale è presente insieme al dichiarativo, verrà acquisita in automatico.

Nella scelta Dichiaraz. Redditi [RED] nel campo anno apparirà “Anno modello”, nel caso di ISA/Studi Settore [STU] apparirà “Anno Fiscale”.

Questo perché lo prevede la struttura del Cassetto Fiscale sul sito dell’Agenzia Entrate.

Al modello Redditi anno 2017 è collegato il modello Studi di Settore 2016.

Esempio di visualizzazione modello Redditi pagina Agenzia delle Entrate:

Esempio di visualizzazione modello ISA/Studi di Settore pagina Agenzia delle Entrate:

Nel momento in cui si sincronizza il documento Dichiaraz. Redditi la videata che si presenta è la seguente:

Se presente anche lo Studio di Settore/ISA, nella scelta Dichiaraz. Redditi [RED], apparirà a fianco anche il Cod.Studio/Attività con la possibilità di visualizzarlo/stamparlo tramite il pulsante Stampa ISA/Studi Settore [F4].

E’ possibile effettuare la stampa del dichiarativo con Stampa Documento [Invio].

Nel caso in cui siano presenti un numero di moduli superiori a 30 (tipico caso Amministratore di condominio) viene rilasciato tale messaggio indicando cosa verrà stampato. In tali casistiche la ricerca sul sito è limitata e consentita solo con appositi filtri.

La sincronizzazione/visualizzazione dei documenti è comunque accessibile anche dai relativi menu di generazione delega F24/F23 e all’interno delle pratiche redditi. Nello specifico:

  • Generazione delega F24 (sia lato Dichiarativi che Contabilità);
  • F24 Elide – elementi identificativi;
  • F23;
  • DR: in scelta quadri della pratica e all’interno dei Quadri 03 Acconti/crediti/utilizzi dei vari modelli, Quadro F del 730 e Quadro 24 Gestione Inps – Gestione Contributi anno precedente, tramite il pulsante Cassetto Fiscale [CTRL+SHIFT+F1].

Si riporta un esempio relativo alle deleghe F24 operando da:

Stampe - Fiscali contabili - Deleghe/Comunic./Invii telem. - Delega unificata F24 - Generazione delega F24:

In base all’anno di competenza in cui ci si posiziona della delega F24 o F23, si effettua la sincronizzazione/visualizzazione dell’anno selezionato.

Sia da generazione delega F24 che da generazione delega F24 Elide, si visualizzano entrambe le casistiche di F24; si tratta di un archivio unico.

La visualizzazione all’interno del pulsante Cassetto Fiscale [CTRL+SHIFT+F1] è la seguente:

Relativamente alle Dichiarazioni Redditi operando ad esempio da:

FISCALI - DICHIARATIVI – REDDITI SOCIETA’ DI CAPITALI – GESTIONE MODELLO RSC – IMMISSIONE/REVISIONE QUADRI, il pulsante Cassetto Fiscale [CTRL+SHIFT+F1] è presente in scelta quadri della pratica selezionata.

Operando da:

FISCALI - DICHIARATIVI – REDDITI PERSONE FISICHE – GESTIONE MODELLO RPF – IMMISSIONE/REVISIONE QUADRI, il pulsante

Cassetto Fiscale [CTRL+SHIFT+F1] è presente anche all’interno del quadro 24 Gestione INPS - “Gestione Contributi anno precedente”.

Nel momento in cui si attiva il pulsante, qualora il soggetto abbia delegato l’intermediario alla consultazione del proprio Cassetto Fiscale, apparirà una lista di tributi INPS selezionati con filtri automaticamente assegnati dalla procedura.

Si tratta di una visualizzazione che non comporta nessun import automatico, ma che è propedeutica a vari controlli come, ad esempio, i contributi da riportare nel Quadro 22 RP Oneri e Spese. Utile in particolare per i clienti che non gestivano la pratica redditi l’anno precedente.

Eseguendo la “Stampa Elenco” si esplicitano i filtri che la procedura ha automaticamente definito.