Manuale Redditi
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

VARIAZIONE DI UNA PERTINENZA COLLEGATA AL FABBRICATO PRINCIPALE

Immobile con garage tenuto a disposizione per parte di anno e per la restante parte utilizzato ad abitazione principale.

Per far sì che la pertinenza di un immobile principale, preventivamente inserita, segua l’utilizzo dell’immobile padre occorre collegarlo all’immobile principale tramite la funzione ‘Pertinenze’ attivabile con il tasto [F7] dalla scheda dell’immobile principale.

Nella videata Pertinenze del fabbricato eseguire un INVIO che attiverà l’Elenco pertinenze senza immobile principale dove figurerà la pertinenza precedentemente inserita tra gli immobili; un ulteriore invio sulla pertinenza effettuerà il collegamento definitivamente.

La pertinenza collegata all’immobile principale ne eredita l’utilizzo oppure viene impostato l’utilizzo congruente con l’abitazione a cui è collegata. Nell’esempio, trattandosi di abitazione principale, alla pertinenza viene impostato l’utilizzo ‘5’.

Per inserire la variazione di utilizzo dell’immobile principale (e di conseguenza anche della pertinenza) utilizzare la funzione di Variazione immobile, attivabile con il tasto [F6].

Compilati i dati della variazione, alla conferma della sezione con F10 verrà proposta la seguente domanda.

Rispondendo ‘’, la variazione sarà propagata alla pertinenza agganciata all’immobile principale e saranno contrassegnate con il simbolo ‘@’; in questo modo la variazione della pertinenza così creata segue la variazione dell’immobile principale. Seguendo l’esempio proposto, dato che l’abitazione cambia utilizzo diventando un codice ‘2’, per effetto della variazione la pertinenza eredita l’utilizzo ‘9’.

Rispondendo ‘No’, si intende inserire la variazione nel solo immobile principale e non viene più fatto ereditare l’utilizzo alla pertinenza, che a questo punto sarà da revisionare manualmente.

Nel caso di immobili principali generici, quali sono il tipo fabbricato ‘20’ Esclusi IRPEF e tipo fabbricato ‘30’ Esclusi IRPEF ed IMU, il meccanismo di ereditarietà immobile principale e pertinenze non è attivo: in questo caso trattare le pertinenze come gli immobili principali quindi codificarle con lo stesso tipo fabbricato dell’immobile principale.