Manuale Redditi
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONTRATTI DI LOCAZIONE RIFERITI A PIU’ IMMOBILI

In presenza di un contratto di locazione che si riferisce a più immobili, l’affitto deve essere ripartito nei singoli immobili in proporzione alle rendite. Per gestire la ripartizione automatica dell’affitto si utilizza il pulsante Contratti Locazione [F8] presente nella videata di selezione degli immobili. Supponendo di avere due fabbricati affittati con un unico contratto, l’operatività è la seguente.

Inserire i due fabbricati avendo cura di inserire una variazione nel caso in cui l’affitto inizi da una data diversa dall’1/1/anno redditi.

1° Fabbricato: a disposizione fino al 28/02/2015, locato dal 01/03/2015:

2° Fabbricato: acquistato ed affittato il 01/03/2015:

In entrambi i fabbricati non è necessario indicare l’affitto in quanto lo si inserirà nella gestione dei contratti. Ignorare pertanto i messaggi che segnalano la mancanza del canone.

Richiamare la gestione dei contratti [F8] dalla videata di selezione immobili. Inserire i dati identificativi del contratto:

Con il pulsante Immobili [F8] collegare i fabbricati interessati dal contratto e confermare con F10.

Per effettuare il collegamento posizionarsi sugli immobili interessati e premere invio. Dopo averli selezionati tutti confermare con OK [F10] e salvare la gestione dei contratti.

Se il tipo dei fabbricati e le date di acquisto/variazione sono corrette, verrà effettuato il collegamento, in caso contrario verrà dato un messaggio di incongruenza.

Rientrando nei fabbricati e calcolandoli, l’affitto e le eventuali spese indicate nel contratto verranno ripartite proporzionalmente alle rendite.

Primo immobile (l’affitto è nella variazione in quanto fino al 28/02 il fabbricato era a disposizione):

Secondo immobile (l’affitto è nella scheda principale):