Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE MOVIMENTI - PERCIPIENTI

Il quadro “03 Gestione Movimenti - Percipienti” viene compilato automaticamente dalla funzione “10 Import Movimenti Contabili” se precedentemente è stata eseguita l'elaborazione. In questo caso vengono creati sia i percipienti che i movimenti ad essi associati (no movimenti se regime agevolato; vanno direttamente nel quadro 6). Nel caso in cui si renda necessario compilare manualmente il quadro o integrare i dati importati, operare come di seguito indicato.

Per creare i percipienti utilizzare il comando Nuovo [F5]. In alternativa posizionarsi su una riga vuota ed utilizzare il pulsante Anagrafica Percipienti [F4], il quale consente di richiamare anche l’anagrafica di un percipiente già esistente. Il codice percipiente può essere prelevato dall’azienda utilizzando il pulsante Piano dei Conti [F4]. Se l’anagrafica non è presente in azienda, occorre assegnare un codice arbitrario ma OBBLIGATORIO.

NOTA BENE: se l'azienda ha un livello di gestione “Solo adempimenti manuali”, il codice percipiente è assegnato dal programma alla conferma dell'anagrafica.

Tutte le variazioni apportate all'anagrafica di un percipiente sono mantenute solo se è stato inserito l’asterisco di forzatura nel campo Forza Quadro. In questo modo, successivi import dei movimenti, non sovrascriveranno le modifiche effettuate.

Se è necessario gestire il quadro “05 Certificazione Lavoro Dipendente”, l'anagrafica del percipiente (se non codificata nel piano dei conti e richiamata nel quadro 3) deve essere inserita manualmente.

Nella videata Elenco percipienti (quadro 03 Gestione Movimenti – Percipienti) è presente il comando Ricerca Percipienti [F2] che attiva la ricerca rapida tramite il Cognome, il Nome o il Codice; questa Ricerca del Percipiente è presente nei quadri dove si richiede l’indicazione di un percipiente.

I dati del percipiente vengono riportati prelevandoli dall’anagrafica del fornitore codificato in contabilità.

In particolare il campo ‘Comune’ del Domicilio fiscale all’01/01/x-1 (x-1= anno redditi) viene recuperato dalla videata che si attiva premendo il pulsante Dati percipiente/Regime agevolato [Shift+F5] all’interno dell’anagrafica fornitore.

La ‘Data nascita’ e il ‘Comune nascita’, invece, qualora il contribuente sia persona fisica, vengono estrapolati direttamente dal codice fiscale.

Viene rilasciato un messaggio bloccante nel momento in cui è richiamato un percipiente Forfettari/Superminimo con il tasto Seleziona [Invio]:

Con il tasto Chiudi [Esc] si torna alla finestra precedente (Elenco percipienti).