Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FRONTESPIZIO

I dati anagrafici sono automaticamente importati dall’anagrafica azienda la prima volta che si accede alla certificazione nel nuovo anno. L’avvenuta importazione si riscontra dalla “Data ultimo import dai anagrafici”; con la data compilata l’import automatico non si verifica più e in questo modo eventuali modifiche apportate dall’utente sono mantenute. All’interno del medesimo quadro è presente il pulsante F5-Import dati anagrafici, che dovrà essere utilizzato per aggiornare i dati qualora si sia modificata l’anagrafica azienda in un momento successivo; anche questo tipo di import aggiorna la “Data ultimo import dai anagrafici” che sarà azzerata nell’aggiornamento archivi dell’anno successivo.

SBLOCCA PRATICA TERMINATA - Se presente, la pratica si intende "finita". Se una pratica è finita non è possibile modificarla. Entrando in Immissione/revisione, viene segnalato che la pratica è terminata e che per modificarla è necessario eliminare il valore presente in questo campo utilizzando il comando sblocca pratica terminata [F3].

AGGIORNAMENTO QUADRO LAVORO AUTONOMO AD OGNI USCITA DA GESTIONE MOVIMENTI – Disattivando il campo, alla conferma del quadro “03 Gestione Movimenti - Percipienti”, il quadro “06 Certificazione Lavoro Autonomo” non viene aggiornato, ma vengono confermati i dati esistenti al momento. Attivando il campo ad ogni conferma del quadro “03 Gestione Movimenti - Percipienti” viene sempre visualizzata la richiesta di aggiornamento del quadro “06 Certificazione Lavoro Autonomo” e rispondendo affermativamente viene aggiornato.

In presenza di percipienti che hanno adottato un regime agevolato, l’elaborazione e import (relativamente ai movimenti e quindi non parliamo di anagrafica percipiente) non compila il quadro “03 Gestione Movimenti - Percipienti”, ma compila direttamente il quadro “06 Certificazione Lavoro Autonomo”, per cui per tali percipienti l’aggiornamento da “03 Gestione Movimenti - Percipienti” non avviene.

GESTIONE SOGGETTI ESTINTI Attivare questo parametro nel caso di operazioni societarie avvenute nel corso dell’anno di dichiarazione, in cui il Dichiarante deve procedere ad una compilazione distinta dei singoli quadri, a seconda che debbano essere esposte situazioni riferibili al Dichiarante o a ciascuno dei Soggetti Estinti. Dopo avere impostato il parametro, confermando la pratica e accedendo nuovamente, viene visualizzata una finestra di selezione per scegliere fino ad un massimo di 9 soggetti estinti (relativi alla pratica in esame). Per maggiori dettagli si rimanda all’omonimo paragrafo.

ANNULLAMENTO – Barrare nel caso in cui la comunicazione contenga certificazioni da annullare (tale impostazione richiede un Tipo di Invio = A in almeno una certificazione). Per maggiori dettagli si rimanda al paragrafo CASI DI ANNULLAMENTO/SOSTITUZIONE CERTIFICAZIONI.

SOSTITUZIONE - Barrare nel caso in cui la comunicazione contenga certificazioni da sostituire (tale impostazione richiede un Tipo di Invio = S in almeno una certificazione). Per maggiori dettagli si rimanda al paragrafo CASI DI ANNULLAMENTO/SOSTITUZIONE CERTIFICAZIONI.

CASI PARTICOLARI - Se barrata viene controllato che sia presente la barratura su Annullamento o Sostituzione.

Nel periodo in cui l’accesso al Modello 770 è disattivato ed è attiva la sola gestione CU, nel frontespizio è presente il pulsante Anno precedente Controllo utilizzo crediti 770 [F7]. Contiene informazioni necessarie per il controllo sull’utilizzo in F24 del credito 770 della passata dichiarazione, qualora superiore al limite previsto dalla normativa. Questi dati sono recuperati dalla dichiarazione anno precedente e sono modificabili in caso di necessità.

NUMERO CERTIFICAZIONI LAVORO DIPENDENTE/AUTONOMO/LOCAZIONI BREVIAl salvataggio della pratica, viene riportato il numero di Certificazioni compilate, divise per tipologia (Ordinarie/Annullate/Sostituite). Il dato si può forzare utilizzando il campo di forzatura dei quadri compilati.

CODICE FISCALE DELL’INCARICATO - Indicare il codice dell'incaricato che effettua l'invio telematico. E' possibile effettuare la ricerca in tabella utilizzando il comando di campo Ricerca [F2].

DATA DELL’IMPEGNO - E' impostata automaticamente nel momento in cui viene eseguita la stampa di servizio “Impegno alla trasmissione”, altrimenti può essere compilata manualmente.

SITUAZIONE QUADRI - Le caselle di quadro compilato sono aggiornate ad ogni conferma di un quadro. Il campo di forzatura “Per forzare i quadri compilati” si può utilizzare sia per forzare le caselle di quadro compilato, ma anche per forzare il “Numero certificazioni lavoro dipendente e assimilati/lavoro autonomo e provvigioni/locazioni brevi”.

DATA FIRMA DEL SOSTITUTO D’IMPOSTA - E' impostata automaticamente nel momento in cui viene eseguita la stampa di servizio “Impegno alla trasmissione”, altrimenti può essere compilata manualmente.