Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

STAMPA MODELLO

La stampa si può eseguire azienda per azienda oppure dall’azienda “STD” in modo multiaziendale con i vari parametri di estrapolazione.

La stampa dei modelli Certificazione Unica è eseguita in modo conforme su carta bianca formato A4.

E’ possibile selezionare più copie di stampa e, in questo caso, la stampa avviene a fascicoli. Con la stampa a fascicoli vengono stampati prima tutti i quadri della prima copia e di seguito nuovamente tutti i quadri della seconda copia.

Selezionando la voce di menu Stampa modello CU, viene proposta la seguente videata:

SELEZIONI DI STAMPA

TIPO DI CERTIFICAZIONE - Sono ammessi i seguenti valori:

3 = Solo 730 precompilato. Stampa unicamente le Certificazioni, individuate in base alla causale, che devono essere inviate ai fini del 730 precompilato;

T = Tutti. Stampa tutte le certificazioni presenti non ancora trasmesse.

TIPO DI INVIO - Sono ammessi i seguenti valori:

O Solo certificazioni ordinarie;

A Solo certificazioni annullate;

S Solo certificazioni sostituite;

T Tutte le certificazioni (sia Ordinarie che Annullate che Sostitutive).

Si precisa che il valore T non può essere utilizzato per archiviare le dichiarazioni in Docuvision, pertanto viene utilizzato esclusivamente ai fini della stampa.

TIPO STAMPA CU (‘O’rdinaria/’S’intetica) – Sono ammessi seguenti valori:

O è la stampa ministeriale del modello e corrisponde a quanto presente nel file telematico che verrà spedito all’Agenzia delle Entrate;

S è una stampa ristretta infatti non comprende esempio Frontespizio, CT. In genere si utilizza per consegnarla ai percipienti.

OPZIONI DI STAMPA

STAMPA DEFINITIVA/RISTAMPA – Sono ammessi i seguenti valori:

S Viene eseguita la stampa del modello in modo definitivo. Il segnale di stampa definitivo viene impostato a “S”. Impostando nuovamente il campo a “S” la stampa non viene eseguita.

R Viene eseguita una ‘Ristampa’. Sono stampate tutte le pratiche anche quelle precedentemente stampate in modalità definitiva. Il segnale di stampa definitiva viene impostato a S.

N Stampa di prova. Se il modello è già stato stampato in modo definitivo, non viene eseguita alcuna stampa.

NOTA BENE: il flag di stampa definitiva presente nel Frontespizio non viene inserito per LA LD LB in quanto è possibile che vengano create e stampate altre CU in un secondo tempo e quindi se venissero marcate in definitivo alla prima stampa, per stampare le certificazioni successive sarebbe opportuno impostare necessariamente la ristampa anche sulla loro prima stampa.

STAMPA LASER – Se il codice contratto attiva le stampe laser, il campo è normalmente impostato. Se non si possiede l’attivazione delle stampe laser, il campo è impostato a N e non è possibile modificarlo. In questo ultimo caso viene data solo la possibilità di generare i record per l’invio telematico: la stampa dei modelli avverrà in modalità SOPPRESSA.

ELABORAZIONE TELEMATICO – Permette di generare i file necessari alla creazione dell'archivio per l'invio telematico. Per maggiori informazioni consultare il capitolo della gestione invio telematico.

NUMERO DI COPIE – Indicare il numero di copie da stampare (max. 9).

STAMPA INFORMATIVA – Attivando il campo, insieme alla stampa della Certificazione Unica viene stampata anche l’Informativa Privacy.

FASCICOLAZIONE STAMPANTI IMPOSTATE FRONTE-RETRO – ANTEPRIMA PDF - Se impostato, ogni dichiarazione inizia su una nuova pagina evitando quindi che su un foglio siano presenti dati di due dichiarazioni distinte. Questo si ottiene facendo in modo che la dichiarazione precedente sia costituita da un numero "pari" di pagine; eventualmente sarà aggiunta una pagina 'bianca'.

SIGLA PRATICA SU MODULO – Attivando il campo, su ogni pagina stampata viene riportata la sigla della pratica.

CERTIFICAZIONE DISTINTA PER SINGOLO PERCIPIENTE – ANTEPRIMA PDF - Se impostato, vengono salvati i singoli file PDF della singola certificazione, da rilasciare ad ogni percipiente, nella directory scelta dall’utente.

STAMPA FIRMA MECCANOGRAFICA DEL SOSTITUTO D’IMPOSTA - Se impostato, nella stampa delle certificazioni viene riportata la firma meccanografica del sostituto d’imposta nell’apposito campo di firma del sostituto.

PER STAMPARE LE CERTIFICAZIONI CONTENUTE IN UNA TRASMISSIONE (NUMERO TRASMISSIONE/CODICE INTERMEDIARIO) - Campi facoltativi. Sono da indicare entrambi se si desidera stampare solo le certificazioni di un determinato invio, associate ad uno specifico intermediario. Può essere utile quando la certificazione è presente in più invii e si vuole estrapolare solo quella di una determinata trasmissione. Questa opzione di stampa pertanto non si riferisce alla pratica nella sua interezza ma alle certificazioni in essa contenute e si può eseguire solo con tipo di invio Ordinario e Sostituzione.

Esempio:

  • Invio ordinario con numero ‘trasmissione 1’ contenente “n” certificazioni con intermediario 1
  • Successivo invio sostitutivo di ulteriori certificazioni con numero ‘trasmissione 2’ con intermediario 1
  • Successivo invio ordinario (percipiente non inviato con il primo invio) con numero ‘trasmissione 3’con intermediario 1

Tali campi consentono di stampare, ad esempio. le sole certificazioni relative alla Certificazione ‘Sostitutiva’, caratterizzata dal Codice Intermediario 1 e dal Numero Trasmissione 2.

ATTENZIONE: la stampa non considera le forniture che contengono certificazioni che successivamente sono state rettificate con Sostituzione/Annullamento. Esempio: fornitura 1 - Ordinaria che è stata sostituita dalla fornitura 2 - Sostitutiva. La selezione con numero fornitura 1 non verrà stampata. La selezione con fornitura 2 verrà stampata.