Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ESEMPIO DI OPERATIVITA’

In archivio è presente un OC con un singolo PF con “Scadenza” 21/01/2020. L’Ordine Cliente è collegato ad una bolla di lavorazione (BL 1).

La BL è impegnata a fase 99.

Decido di processare questa BL con il Planning (flag attivo solo su BL) per pianificare le mie lavorazioni e vedere quando il prodotto finito sarà terminato.

Come data di riferimento ho la data odierna, 05/10/2022 (videata inziale del Planning)

Lasciando il default, il risultato che ottengo è che il prodotto finito inizierà il 05/10/2022 (data di riferimento) e terminerà Lunedì 10/10/2022.

Supponiamo il caso in cui per esigenze di produzione è necessario impostare che la lavorazione “CONFEZIONAMENTO” deve iniziare non prima Di Venerdì 07 Ottobre alle ore 08:30, e che la lavorazione “RIEMPIMENTO” deve iniziare Mercoledì 05 Ottobre alle 8.00, né prima né dopo. Impostiamo entrambi i vincoli alle lavorazioni, il Planning automaticamente riprocessa tutto il grafico ed ora il PF inizierà il 5 Ottobre e finirà Martedì 11 Ottobre.

Decido di voler fissare questa elaborazione, perciò eseguo il “Salva e Processa”.

Al salvataggio per quanto riguarda la BL:

  • il prodotto finito come “Scadenza” ha la data di fine produzione (quando il prodotto finito è terminato, 11/10/2022). Il prodotto finito viene marcato con Stato “Verificato” per indicare che tale bolla proviene/è stata processata dal Planning.
  • In revisioni impegni per ogni articolo di tipo Lavorazione viene salvata la data di inizio lavorazione: RIEMPIMENTO al 05/10/2022, CONFEZIONAMENTO al 07/10/2022 e IMBALLAGGIO al 10/10/2022. La scadenza viene aggiornata anche per tutte le materie prime associate alla lavorazione stessa, per fase di lavorazione:

Nel dettaglio degli impegni per le lavorazioni sono stati salvati e aggiornati anche i vincoli impostati:

RIEMPIMENTO Vincolo “Deve iniziare il”

CONFEZIONAMENTO Vincolo “Iniziare non prima del”

IMBALLAGGIO Vincolo “il più presto possibile” il default della procedura

Questo per quanto riguarda la Bolla di Lavorazione; ma come viene trattato l’Ordine Cliente ad esso collegato?

Elaborato il Planning se vogliamo che le date vengano aggiornate anche negli Ordini Clienti nella videata principale del Planning bisogna attivare il check “Aggiorna date OC”. In questa condizione, l’aggiornamento delle date degli ordini clienti dipenderà dai Parametri di Produzione impostati, nello specifico “Planning aggiorna data”.

1° CASO) Se imposto il parametro a D (Default) nel mio OC mi ritroverò:

  • Scadenza 05/10/2022 (data di inizio lavorazione del prodotto finito)

Ulteriori date:

  • Data prevista consegna 21/10/2022 (è la data di scadenza originaria, se il campo “data prevista consegna” è vuoto viene salvata la data originaria di scadenza dell’ordine, quella richiesta dal cliente originariamente; se il campo “data prevista consegna” è già valorizzato questo campo non viene toccato, quindi la data originaria viene persa).
  • Data prevista produzione 11/10/2022 (data di fine lavorazione del prodotto finito)

2° CASO) Se imposto il parametro a S (Scadenza):

  • Scadenza 05/10/2022 (data di inizio lavorazione del prodotto finito)

Ulteriori date:

  • Data prevista consegna questo campo non viene aggiornato o modificato in alcun modo
  • Data prevista produzione 11/10/2022 (data di fine lavorazione del prodotto finito)

3° CASO) Se imposto il parametro a C (Prevista Consegna):

  • Scadenza 21/10/2022 (data originaria di scadenza richiesta dal cliente, questo campo non viene aggiornato, rimane invariato. Se il campo è vuoto, rimane vuoto)

Ulteriori date:

  • Data prevista consegna 05/10/2022 (data di inizio lavorazione del prodotto finito)
  • Data prevista produzione 11/10/2022 (data di fine lavorazione del prodotto finito)

Se togliete il flag a questo campo (Aggiorna date OC) nella videata principale del Planning, qualsiasi parametro impostato nei Parametri di Produzione (Planning aggiorna data a D, S o C) non verrà mai aggiornata nessuna data sull’OC, rimarranno quelli di origine.


Supponete ora che sia arrivato un nuovo ordine cliente:

Vogliamo elaborare il nuovo OC con le lavorazioni della BL appena salvata tenendo in considerazione però le date e i vincoli già impostati per quest’ultima. Questo è possibile attivando il campo “Mantieni vincoli” che si trova sulla schermata principale del Planning.

La nostra nuova elaborazione sarà quindi composta, nei filtri di elaborazione, dalla BL precedentemente selezionata più il nuovo/i ordine/i che vogliamo elaborare; impostiamo il flag “Mantieni vincoli” attivo; ed otteniamo così quello che viene chiamato “Planning Conservativo”. In fase di elaborazione, per le bolle di lavorazione selezionate verranno letti i vincoli salvati nel file degli impegni da elaborazioni precedenti e gestiti nel nuovo grafico. Usando tale scelta, la nuova elaborazione eseguita prende in considerazione i vincoli e riposiziona le lavorazioni nelle date indicate mentre per le nuove lavorazioni, derivanti da nuovi documenti, saranno schedulati con la logica al più presto in relazione alle lavorazioni già presenti.

Il risultato ottenuto:

Come può notare la BL viene pianificata con la logica al più presto tranne per le lavorazioni RIEMPIMENTO e CONFEZIONAMENTO le quali vengono pianificate in base ai vincoli che erano stati già impostati in precedenza e salvati sugli impegni. Il nuovo OC viene processato sempre con la logica al più presto e in base alle lavorazioni che la precedono.

Questo Planning può essere nuovamente modificato, le lavorazioni ulteriormente spostate e tutta l’elaborazione salvata. Il Salva e Processa andrà a riaggiornare, se richiesto, le date di scadenza sia dell’OC che della BL e aggiornare anche i vari vincoli sul file degli Impegni.

Se invece il flag “Mantieni vincoli” è disattivato, questa è la condizione di “Planning Rigenerativo”, la procedura per le bolle di lavorazione non andrà a leggere e a tenere in considerazione i vincoli e le date salvate sulla Revisione Impegni da una precedente elaborazione, ma le lavorazioni verranno rielaborate ex novo con la logica al più presto.

Fatte le vostre considerazioni produttive potete salvare e processare nuovamente il Planning; questo comporterà nuovamente l’aggiornamento sia delle date dell’OC, sia le date della BL che della revisione impegni. Una qualunque elaborazione salvata e processata aggiorna sempre le relative date.

Una volta aggiornate o no le date del nostro ordine, e confermati i nostri impegni e la nostra Bolla siamo in grado di lanciare la Pianificazione per verificare se a magazzino ci sono tutti i materiali necessari alla produzione e se fosse necessario creare gli Ordini ai Fornitori per i materiali mancanti.

La pianificazione viene comandata da un altro Parametro di Produzione “Pianificazione/Planning usa data OC”:

1) Se impostato a D (Default) ottengo come risultato nella Pianificazione (in base ai casi precedenti):

1° caso: Periodo 05/10/2022 (data di inizio lavorazione del prodotto finito)

2° caso: Periodo 05/10/2022 (data di inizio lavorazione del prodotto finito)

3° caso: Periodo 21/10/2022 (data originaria di scadenza richiesta dal cliente)

In queste condizioni, lanciando la Pianificazione, come data di riferimento da cui far partire l’elaborazione viene presa la data contenuta nel campo “Scadenza” del documento. Se tale campo è vuoto viene considerata la data di riferimento impostata nella schermata iniziale della Pianificazione.

2) Se imposto nei Parametri di Produzione “Pianificazione/Planning usa data OC” a C (Prevista Consegna) ottengo come risultato nella Pianificazione:

1° caso: Periodo 21/10/2022 (data originaria di scadenza richiesta dal cliente)

2° caso: Periodo data contenuta nel campo “Data prevista consegna”, se tale campo è vuoto viene presa la data di riferimento impostata nella schermata iniziale del Planning

3° caso: Periodo 05/10/2022 (data di inizio lavorazione del prodotto finito)

In queste condizioni invece, lanciando la Pianificazione, come data di riferimento da cui far partire l’elaborazione viene presa la data contenuta nel campo “Data prevista Consegna” del documento. Se tale campo è vuoto viene considerata la data di riferimento impostata nella schermata iniziale della Pianificazione.