Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DOCUMENTI PER LA LAVORAZIONE

Nel caso sia stata scelta la stampa dei documenti per la produzione, operazione di tipo “T”, si apre la seguente finestra:

Campi d'immissione

MODULO PERSONALIZZATO – Accetta i seguenti valori:

"N"La stampa dei documenti che accompagnano la Produzione è relativa ai documenti previsti nel campo "Stampa Documenti"

"S" Viene visualizzata la maschera di seguito illustrata:

STAMPA ARTICOLI IN EVIDENZA – impostato ad “S” vengono stampati gli articoli in evidenza.

(INCLUDI/ESCLUDI) – “I” include l’articolo, o gli articoli, specificati nel campo successivo. “E” esclude l’articolo, o gli articoli, specificati nel campo successivo.

(CODICE ARTICOLO) – codice degli articoli in evidenza da includere o escludere dalla stampa. Sono ammessi caratteri “?” con il significato di “qualsiasi carattere nella posizione”, per selezioni multiple.

MODULO PERSONALIZZATO – Permette di scegliere la tipologia di modulo da utilizzare nei campi successivi.

"A"MODULI PER PRODOTTO FINITO. Tramite questi moduli le informazioni verranno stampate raggruppate per Prodotto Finito. Si potrà ottenere un elenco di PF e, se inserito nel modulo di stampa il Sottocorpo, per ogni codice PF si potranno stampare le informazioni relative alle sue Materie Prime.

"B"MODULI PER MATERIE PRIME. Tramite questi moduli le informazioni verranno stampate raggruppate per Materie Prime. Si potrà ottenere un elenco di Materie Prime con le informazioni relative al PF.

"C"MODULI PER PRODOTTO FINITO A QUANTITÀ SINGOLA. Tramite questi moduli le informazioni verranno stampate raggruppate per Prodotto finito, ma gestite a singola quantità.. Se si ha un PF con quantità 5, per tale codice verranno stampate 5 righe. Per un PF a taglie verrà stampata una riga per ogni quantità di taglie gestita. Con questi moduli non si ha la possibilità di stampare le informazioni relative alle Materie Prime.

ESCLUDI MATERIE PRIME TIPO – Saranno escluse dalla stampa le materie prime dei tipi indicati in questo campo. È possibile indicare uno o più tipi di articolo a scelta fra "A", "S", "L", "P" e "Z". È attivo il tasto F2 per la scelta dei tipi da escludere.

MODULO PERSONALIZZATO 1/2/3/4/5 – Permette di selezionare il modulo desiderato per la stampa. La selezione avviene tra i soli moduli definiti per la funzione utilizzata, è attivo il tasto F2 per la selezione del modulo.

Nota Bene:I moduli personalizzati sono realizzati tramite il menù Servizi - Personalizzazioni - Stampe - Produzione

STAMPA DOCUMENTI – Elenco dei documenti da stampare. Il programma propone le sigle dei documenti presenti nella fase attuale del PF.

Premendo il tasto F2 vengono presentati tutti i possibili, documenti che gestisce il programma. Premendo il tasto F3 vengono presentate tutte le possibili etichette personalizzabili dall’operatore(1/4 e 2/5).

Su alcune stampe (C, D, E, F, G, H, L) vengono riportati solo i componenti delle fasi richieste per le quali, nella DBP del PF, si è specificato la sigla di quel particolare documento nel campo “Tipo documenti in stampa per la produzione”; se nessuna delle fasi richieste per i vari PF soddisfa questa condizione, il documento non viene stampato. Si vedano le seguenti specifiche relative alle diverse stampe:

A Riepilogo prodotti finiti. Elenca i PF presenti nella BL con le loro quantità globali, senza entrare nel dettaglio; se richiesto, viene stampato sempre.

B Dettaglio ordini Clienti. Elenca i PF presenti nella BL specificando la quantità, l’OC collegato e il cliente della riga di dettaglio; se richiesto, viene stampato sempre.

C Tagliandi di produzione. Per ogni riga di dettaglio della BL fornisce informazioni utili alla creazione del singolo PF, specificando eventuali note presenti nell’anagrafica del PF e nell’anagrafica del cliente a cui il PF è destinato; vengono stampati i componenti in evidenza “E” o “T” delle fasi richieste per le quali, nella DBP del PF, si è specificato la sigla “C” nel campo “Tipo documenti in stampa per la produzione” (per i componenti in evidenza “T” viene anche indicata la quantità in forma V*F, se specificata in DBP); se nessuna delle fasi richieste per i vari PF soddisfa questa condizione, il documento non viene stampato.

D Lista MP ordinata e raggruppata per ubicazione + codice articolo. Stampa i componenti di tipo “A” e “P” delle fasi richieste per le quali, nella DBP del PF, si è specificato almeno una delle sigle “D”, “E” o “F“ nel campo “Tipo documenti in stampa per la produzione”; se nessuna delle fasi richieste per i vari PF soddisfa questa condizione o se non viene trovato nessun componente da stampare, il documento non viene stampato. La lista è ordinata per ubicazione e codice articolo e vengono raggruppati articoli uguali con stessa unità di misura.

E Lista MP ordinata e raggruppata per codice articolo. Stampa i componenti di tipo “A” e “P” delle fasi richieste per le quali, nella DBP del PF, si è specificato almeno una delle sigle “D”, “E” o “F” nel campo “Tipo documenti in stampa per la produzione”; se nessuna delle fasi richieste per i vari PF soddisfa questa condizione o se non viene trovato nessun componente da stampare, il documento non viene stampato. La lista è ordinata per codice articolo e vengono raggruppati articoli uguali con stessa unità di misura.

F Lista MP NON ordinata. Stampa i componenti di tipo “A”, “P”, “S” ed “L” delle fasi richieste per le quali, nella DBP del PF, si è specificato almeno una delle sigle “D”, “E” o “F” nel campo “Tipo documenti in stampa per la produzione”; se nessuna delle fasi richieste per i vari PF soddisfa questa condizione o se non viene trovato nessun componente da stampare, il documento non viene stampato. I componenti sono suddivisi per PF e per fase.

G Lista MP di tipo spesa. Stampa i componenti di tipo “S” delle fasi richieste per le quali, nella DBP del PF, si è specificato la sigla “G” nel campo “Tipo documenti in stampa per la produzione”; se nessuna delle fasi richieste per i vari PF soddisfa questa condizione o se non viene trovato nessun componente da stampare, il documento non viene stampato. La lista è ordinata per codice articolo e vengono raggruppati articoli uguali con stessa unità di misura.

H Lista MP di tipo lavorazione. Stampa i componenti di tipo “L” delle fasi richieste per le quali, nella DBP del PF, si è specificato la sigla “H” nel campo “Tipo documenti in stampa per la produzione”; se nessuna delle fasi richieste per i vari PF soddisfa questa condizione o se non viene trovato nessun componente da stampare, il documento non viene stampato. La lista è ordinata per codice articolo e vengono raggruppati articoli uguali con stessa unità di misura.

L Lista MP in evidenza. Stampa i componenti in evidenza “L” o “T” (e con quantità in DBP espressa con la forma V@F) delle fasi richieste per le quali, nella DBP del PF, si è specificato la sigla “L” nel campo “Tipo documenti in stampa per la produzione”; se nessuna delle fasi richieste per i vari PF soddisfa questa condizione o se non viene trovato nessun componente da stampare, il documento non viene stampato. La lista è ordinata per codice articolo e vengono raggruppati articoli uguali con stessa unità di misura.

N Lista delle note su MP. Elenca i PF presenti nella BL specificando la quantità, l’OC collegato e il cliente della riga di dettaglio; se richiesto, viene stampato sempre. Per ogni PF stampa i componenti di tipo “A”, “P”, “S” ed “L” delle fasi richieste per le quali, nella DBP del PF, si è specificato almeno una delle sigle “D”, “E” o “F” nel campo “Tipo documenti in stampa per la produzione”; i componenti sono suddivisi per fase e vengono riportate le note inserite in DBP sulle fasi e sui singoli componenti.

O Lista delle note su MP in evidenza. Elenca i PF presenti nella BL specificando la quantità, l’OC collegato e il cliente della riga di dettaglio; se richiesto, viene stampato sempre. Per ogni PF stampa i componenti in evidenza “E”, “L” o “T” delle fasi richieste per le quali, nella DBP del PF, si è specificato almeno una delle sigle “D”, “E” o “F” nel campo “Tipo documenti in stampa per la produzione”; i componenti sono suddivisi per fase e vengono riportate le note inserite in DBP sulle fasi e sui singoli componenti.

M Dettaglio OC con lista “F”. Elenca i PF presenti nella BL specificando la quantità, l’OC collegato e il cliente della riga di dettaglio; se richiesto, viene stampato sempre. Per ogni PF stampa i componenti di tipo “A”, “P”, “S” ed “L” delle fasi richieste per le quali, nella DBP del PF, si è specificato almeno una delle sigle “D”, “E” o “F” nel campo “Tipo documenti in stampa per la produzione”; i componenti sono suddivisi per fase e vengono stampati i totali componenti per ogni PF.

T Tagliandi con raggruppamento. Elenca i PF e i componenti relativi in evidenza “E” o “T”, con la possibilità di raggruppare per parti di codice strutturato i PF; questo permette di avere, per singolo gruppo, il totale delle quantità di PF da produrre e dei componenti in evidenza. Sono riportate anche le note anagrafiche dei PF e delle singole parti di codice articolo strutturato.

1/4(numero da 1 a 4) Etichette personalizzabili con la funzione “Servizi – Personalizzazioni – Modulistica Documenti”. Viene stampata un'etichetta con il totale delle quantità su una riga d'ordine in produzione.

5/9(numero da 5 a 9) Etichette personalizzabili con la funzione “Servizi – Personalizzazioni – Modulistica Documenti”. Viene stampata un'etichetta per ogni prodotto in produzione, con eventuale sviluppo per taglia.

STAMPA ARTICOLI IN EVIDENZA – impostato ad “S” vengono stampati gli articoli in evidenza, in funzione del comando inserito nel campo successivo, in caso contrario non vengono stampate. Se le MP sono state impegnate il controllo per le evidenze viene eseguito all’interno dell’archivio impegni o della DBP a seconda del parametro espresso nel campo “EVIDENZA SU IMPEGNI O SCHEDA

(INCLUDI/ESCLUDI) – “I” include l’articolo, o gli articoli, specificati nel campo successivo. “E” esclude l’articolo, o gli articoli, specificati nel campo successivo.

(CODICE ARTICOLO) – codice degli articoli in evidenza da includere o escludere dalla stampa. Sono ammessi caratteri “?” con il significato di “qualsiasi carattere nella posizione”, per selezioni multiple.

EVIDENZA SU IMPEGNI O SCHEDA – questo campo appare solo se si sono impegnate le MP. “I” Effettua il controllo delle evidenze articoli sul campo relativo all’interno dell’archivio impegni articoli. “S” Effettua il controllo delle evidenze articoli sulla scheda tecnica del PF ignorando le MP impegnate. Solo documenti (CT)

LISTE COMPONENTI CON I PREZZI valido solo se è stato indicato almeno un documento fra quelli specificati a destra del campo d’immissione. “S” i documenti verranno valorizzati con i singoli prezzi delle MP, prelevati dalla anagrafica articoli, o dall’archivio impegni a seconda del parametro di testata “PRZ”. Solo documenti (DEFGHLM)

LISTE CON ESISTENZA A MAGAZ. – valido solo se è stato indicato almeno un documento fra quelli specificati a destra del campo d’immissione. “S” nelle stampe viene evidenziata la quantità in esistenza della MP. “N” non viene stampata l’esistenza. Solo documenti (DEFGHLM)

TOTALI FINO A CAMPO STRUTTURA – valido solo se è stato indicato almeno un documento fra quelli specificati a destra del campo d’immissione. Campo, all’interno del codice strutturato, fino al quale deve essere eseguito il raggruppamento delle quantità articolo. In collegamento con il campo successivo determina un diversa visualizzazione dei totali. Solo documenti (T)

DETTAGLIO, RAGGRUP. O, TOTALI – valido solo se è stato indicato almeno un documento fra quelli specificati a destra del campo d’immissione. “D” vengono riportati per ogni rottura articolo strutturato, tutte le righe PF inserite in BL. “R” vengono riportati per ogni rottura articolo strutturato, le righe con i totali divisi per codice articolo completo. “T” vengono riportati per ogni rottura articolo strutturato, i totali. Solo documenti (T)

DESCRIZIONI PF DAL DOCUMENTO OC – “S” riporta le annotazioni articoli di riga che sono presenti negli OC collegati, nelle stampe interessate. Solo documenti (BCMNO)

STAMPA RIDOTTA ESTESA – “R” Riduce la dimensione del formato a 131 crt. eliminando dalle stampe la suddivisione per taglia, o eventuali altri dati definiti stampa per stampa. “E” Stampa 220 crt. senza alcuna limitazione.

DETTAGLIO PER TAGLIA (S/N/R) – impostato il parametroS” viene stampata la quantità suddivisa per taglia, impostato ad “R” viene stampata la quantità per taglia raggruppata. Per tutte le taglie che hanno la relativa tabella con posizioni vuote o con descrizioni uguali la quantità è sommata nell'elemento precedente se presente o uguale, impostato ad “N” viene stampata solo la sommatoria delle quantità per taglia.

DESCRIZIONI DA TABELLA TAGLIE – “S” riporta la descrizione delle taglie per ogni PF se risultano diverse da quella presente nel titolo di stampa.

Esempi di stampa dei documenti

01/01/1995 RIEPILOGO ART. da PRODURRE (A) Bolla: 30 del:01/01/95 Scad:Urgente Pag. 1

BBB AZIENDA BBB Mpf.: 1 PRIMO MAGAZ. Mmp.: 2 SECONDO MAG.

Codice art.primario secondario |Descrizione articolo |UM Qta Pronta in lavoro IM DL SL OP

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AAA |ART.AAA |nr 30,00 99 99 99

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

T O T A L I: 0,00 30,00

01/01/1995 DETTAGLIO ORDINI CL.(B) Bolla: 30 del:01/01/95 Scad:Urgente Pag. 1

BBB AZIENDA BBB Mpf.: 1 PRIMO MAGAZ. Mmp.: 2 SECONDO MAG.

Codice art.primario secondario |Descrizione articolo |UM Quantita’

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AAA |ART.AAA |nr 30,00 in lavoro

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

|Numero Data Ordini in lavorazione del Cliente | Qta Data sc. IM DL SL OP MAG

AAA | 16 01/01/95 GIOVANNI |nr 3* 10,00 Urgente 99 99 99 1

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TAGLIANDO DI PRODUZIONE (C) Bolla: 30 del:01/01/95 Scad:Urgente Mpf.: 1 PRIMO MAGAZ. Mmp.: 2 SECOND| Indice Cod.Articolo e descrizione UM Qta

|

Desc: Sviluppo da fase 1 UNO |

a fase 99 |

Cliente:GIOVANNI Ordine: 16 del:01/01/95 Scad.:Urgente Scad.Lav.:Urgente |

|

---------------------------------------------------------------------------------------------------------|

| Codice art.primario secondario Descrizione articolo UM Quantita’ |

| AAA ART.AAA nr 3* 10,00 |

| |

| |

| |

---------------------------------------------------------------------------------------------------------|

|

|

Nota articolo : NOTA CHE ACCOMPAGNA LA LAVORAZIONE |

|

|

01/01/1995 LISTA COMPONENTI (D) Bolla: 30 del:01/01/95 Scad:Urgente Pag. 1

BBB AZIENDA BBB Mpf.: 1 PRIMO MAGAZ. Mmp.: 2 SECONDO MAG.

Ubi. Codice e descrizione articolo UM Quantita’|UM Quantita’| Prezzo| Esistenza|Codice alternat.| Qta.Var*Fissa

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

300 ART. 300 nr 30,00| | 1.100,00| -6,00|LEO |

BBB ART.BBB nr 60,00| | 33,00| -10,00| |

CCC ART.CCC nr 90,00| | 30.075,00| -5,00| |

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Totale merce da prelevare 180,00 0,00 2.741.730


01/01/1995 LISTA COMPONENTI (E) Bolla: 30 del:01/01/95 Scad:Urgente Pag. 1

BBB AZIENDA BBB Mpf.: 1 PRIMO MAGAZ. Mmp.: 2 SECONDO MAG.

Ubi. Codice e descrizione articolo UM Quantita’|UM Quantita’| Prezzo| Esistenza|Codice alternat.| Qta.Var*Fissa

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

300 ART. 300 nr 30,00| | 1.100,00| -6,00|LEO |

BBB ART.BBB nr 60,00| | 33,00| -10,00| |

CCC ART.CCC nr 90,00| | 30.075,00| -5,00| |

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Totale merce da prelevare 180,00 0,00 2.741.730

01/01/1995 LISTA COMPONENTI (F) Bolla: 30 del:01/01/95 Scad:Urgente Pag. 1

BBB AZIENDA BBB Mpf.: 1 PRIMO MAGAZ. Mmp.: 2 SECONDO MAG.

Fase Codice e descrizione articolo UM Quantita’|UM Quantita’| Prezzo| Esistenza|Codice alternat.| Qta.Var*Fissa

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

----------------- Riga bolla: 1 AAA ARTICOLO AAA

1 L ARTICOLO L nr 30,00| | 205,26| -1,00| | 3* 10,00

1 BBB ART.BBB nr 60,00| | 33,00| -10,00| |

2 L ARTICOLO L nr 30,00| | 205,26| -1,00| | 3* 10,00

2 CCC ART.CCC nr 90,00| | 30.075,00| -5,00| |

3 300 ART. 300 nr 30,00| | 1.100,00| -6,00|LEO |

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Totale merce 240,00 0,00 2.754.045

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

01/01/1995 LISTA ARTICOLI DI SPESA (G) Bolla: 16 del:01/01/95 Scad:Urgente Pag. 1

BBB AZIENDA BBB Mag.: 1 PRIMO MAGAZ.

Ubi. Codice e descrizione articolo UM Quantita’|UM Quantita’| Prezzo| Esistenza|Codice alternat.| Qta.Var*Fissa

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

S ARTICOLO S nr 5,00| | 100,00| 0,00| |

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Totale merce 5,00 0,00 500

Ultima pagina

01/01/1995 LISTA ARTICOLI LAVORAZIONI (H) Bolla: 30 del:01/01/95 Scad:Urgente Pag. 1

BBB AZIENDA BBB Mpf.: 1 PRIMO MAGAZ. Mmp.: 2 SECONDO MAG.

Ubi. Codice e descrizione articolo UM Quantita’|UM Quantita’| Prezzo| Esistenza|Codice alternat.| Qta.Var*Fissa

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L ARTICOLO L nr 60,00| | 205,26| -1,00| | 6* 10,00

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Totale merce 60,00 0,00 12.315

01/01/1995 LISTA LAVORAZIONI COMPONENTI (L) Bolla: 30 del:01/01/95 Scad:Urgente Pag. 1

BBB AZIENDA BBB Mpf.: 1 PRIMO MAGAZ. Mmp.: 2 SECONDO MAG.

Ubi. Codice e descrizione articolo UM Quantita’|UM Quantita’| Prezzo| Esistenza|Codice alternat.| Qta.Var*Fissa

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L ARTICOLO L nr 30,00| | 205,26| -1,00| | 3* 10,00

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Totale merce 30,00 0,00 6.157

01/01/1995 DETTAGLIO ORDINI CL.(M) Bolla: 30 del:01/01/95 Scad:Urgente Pag. 1

BBB AZIENDA BBB Mpf.: 1 PRIMO MAGAZ. Mmp.: 2 SECONDO MAG.

Codice art.primario secondario |Descrizione articolo |UM Quantita’

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AAA |ART.AAA |nr 30,00 in lavoro

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

|Numero Data Ordini in lavorazione del Cliente | Qta Data sc. IM DL SL OP MAG

AAA | 16 01/01/95 GIOVANNI |nr 3* 10,00 99 99 99 1

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Fase Codice e descrizione articolo UM Quantita’|UM Quantita’| Prezzo| Esistenza|Codice alternat.| Qta.Var*Fissa

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1 L ARTICOLO L nr 30,00| | 205,26| -1,00| | 3* 10,00

1 BBB ART.BBB nr 60,00| | 33,00| -10,00| |

2 L ARTICOLO L nr 30,00| | 205,26| -1,00| | 3* 10,00

2 CCC ART.CCC nr 90,00| | 30.075,00| -5,00| |

3 300 ART. 300 nr 30,00| | 1.100,00| -6,00|LEO |

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Totali 240,00 0,00 2.754.045

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Totali 240,00 0,00 2.754.045


01/01/1995 NOTE COMPONENTI (N) Bolla: 30 del:01/01/95 Scad:Urgente Pag. 1

BBB AZIENDA BBB Mpf.: 1 PRIMO MAGAZ. Mmp.: 2 SECONDO MAG.

Codice art.primario secondario |Descrizione articolo |UM Quantita’

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AAA |ART.AAA |nr 30,00 in lavoro

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

|Numero Data Ordini in lavorazione del Cliente | Qta Data sc. IM DL SL OP MAG

AAA | 16 01/01/95 GIOVANNI |nr 3* 10,00 SI 99 99 1

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Fase Codice e descrizione articolo UM Quantita’|Note articolo

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1 UNO =============|

L ARTICOLO L nr 30,00|

BBB ART.BBB nr 60,00|

2 DUE =============|

L ARTICOLO L nr 30,00|

CCC ART.CCC nr 90,00|

3 TRE =============|

300 ART. 300 nr 30,00|

01/01/1995 NOTE COMPONENTI IN EVIDENZA (O) Bolla: 30 del:01/01/95 Scad:Urgente Pag. 1

BBB AZIENDA BBB Mpf.: 1 PRIMO MAGAZ. Mmp.: 2 SECONDO MAG.

Codice art.primario secondario |Descrizione articolo |UM Quantita’

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AAA |ART.AAA |nr 30,00 in lavoro

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

|Numero Data Ordini in lavorazione del Cliente | Qta Data sc. IM DL SL OP MAG

AAA | 16 01/01/95 GIOVANNI |nr 3* 10,00 SI 99 99 1

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Fase Codice e descrizione articolo UM Quantita’|Note articolo

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1 UNO =============|

L ARTICOLO L nr 30,00|

3 TRE =============|

300 ART. 300 nr 30,00|

01/01/1995 TAGLIANDO CUMULATIVO DI PRODUZIONE (T) Bolla: 30 del:01/01/95 Scad:Urgente Pag. 1

BBB AZIENDA BBB Mpf.: 1 PRIMO MAGAZ. Mmp.: 2 SECONDO MAG.

Codice art.primario secondario |Descrizione articolo |UM Quantita’| IM DL SL OP

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AAA |ART.AAA |nr 10,00| 99 99 99

AAA ------------------------ T o t a l i 10,00|

|Indice Componenti in evidenza Quantita’|

| 300 ART. 300 30,00|

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

T o t a l i 10,00|

Ultima pagina