Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DETTAGLIO PRODOTTI

Premendo il tasto funzione F5, dal corpo della BL, o all’inserimento di un nuovo PF, si apre la seguente finestra per la gestione del dettaglio di produzione per l’articolo corrente:

In questa finestra vengono riportate tutte le righe appartenenti al PF corrente e alla medesima fase di scarico effettuata.

Campi d'immissione

CLIENTE – Codice del Cliente cui legare la lavorazione per eventuali personalizzazioni tramite la DBV presente sul cliente. Impostato in automatico, e non modificabile per righe OC collegate.

NUM. – Numero dell’eventuale ordine OC collegato. Campo di solo output.

DATA – Data dell’eventuale ordine OC collegato. Campo di solo output.

SCAD.ORD. – Data di scadenza dell’eventuale ordine OC collegato. Campo di solo output.

SCADENZA – Data di scadenza della riga di lavorazione. Se non si immette la data, appare la scritta “urgente” a significare che deve essere prodotta prima di quelle con una data. Data utile per il controllo delle condizioni di tipo data dei componenti.

QUANTITÀ – Quantità di prodotti finiti da lanciare in produzione. È possibile inserire anche una doppia quantità, gestire cioè una produzione a colli, purché tutte le righe abbiano la stessa parte fissa (quantità immessa dopo il carattere “*”). Se il PF è a taglie viene richiesta la quantità suddivisa per taglia. In tal caso viene aperta una finestra per il dettaglio delle quantità da specificare per la singola taglia, e sono attivi i tasti funzione:

NOTA BENE: In produzione gli articoli a peso netto vengono considerati come articoli con quantità a colli senza gestione della tara.

PAG permette di scorrere le taglie successive, a pagina, nel caso si utilizzino più di 16 taglie, nella tabella di riferimento.

PAG permette di ritornare nella posizione delle taglie precedentemente visualizzate.

INPUT RAGG [F3] Apre una finestra dove, in presenza di descrizione di taglie uguali o vuote raggruppa le descrizioni delle taglie, sommandone le quantità

Se, oltre ad avere un PF gestito a taglie, è attiva anche la gestione dei lotti, la finestra che si apre è la seguente:

Dove, oltre ai tasti precedentemente elencati, si attiva il tasto funzione LOTTO [SH+F12] con cui è possibile assegnare un codice lotto alla quantità totale delle taglie, ovvero ad ogni singola riga di PF:

Conoscendo il codice lotto interno (id lotto), è possibile richiamarlo direttamente indicando il numero id preceduto dal carattere cancelletto (#) seguito da conferma con Invio. Ad esempio “#6494” Invio.

Dichiarando la dicitura “AUTO” in automatico la procedura creerà un nuovo codice lotto che sarà assegnato alla quantità totale delle taglie. Non è possibile assegnare più codici lotto alle diverse quantità di taglie. Nel caso in cui il codice lotto sia già presente si potrà modificare la relativa anagrafica, oppure attivare la rintracciabilità del lotto nei documenti.

NOTA BENE: in presenza di lotti è consigliato avere la tracciabilità PF sempre attiva in BL. Senza questa gestione attiva, non avendo in fase di CL i riferimenti alla riga dell’OC, non è possibile assegnare correttamente i lotti, vengono impostate correttamente le quantità ma non il codice del lotto che potrebbe essere sempre lo stesso.

STATO – Permette di impostare lo stato di riga del prodotto finito sono accetti i seguenti valori:

“ ” Riga Normale;

“A” Annullata;

“B” Bloccate;

“C” Consolidata;

“I” In Produzione;

“P” Pianificato;

“S” Sospeso;

“V” Verificato.

L'assegnazione dei valori è manuale.

OPERAZIONE – Tipo di operazione da eseguire.

  • Se si immette un numero da 1 a 99 questo indica la fase di avanzamento per la riga in esame. Verrà generato un documento SL con tutti gli articoli MP prelevati dall’archivio impegni o dalla scheda tecnica.
  • Altrimenti si può immettere CL, (Carico di Lavorazione). In questo caso verrà generato un documento CL per il PF della riga. Se la riga non era a fase 99, verrà creato anche il documento SL, relativo alle rimanenti fasi. Se nella BL erano stati inseriti dei residui di scarico, verrà generato anche un documento SL, per le MP lasciate residue da scarichi precedenti.
  • Non inserendo niente in questo campo non verrà avanzata la riga in esame.

Se la riga è già stata caricata, effettuato CL, le uniche operazioni ammesse sono quelle specificate nei tasti funzione attivi, e le stampe “OP: T” relativa al PF e non alle MP

Se ci si trova un in PL, l’avanzamento della riga è bloccato, poiché un PL è solo una collezione di righe, in previsione di un futuro lancio di produzione, le uniche operazioni ammesse sono quelle specificate nei tasti funzione attivi.

Se è attiva la gestione dei lotti sul campo è attivo il tasto funzione Sh+F12 per la rintracciabilità dei lotti.

TASTI FUNZIONE DETTAGLIO

F2 permette di variare la data di scadenza della riga in esame. Attivo solo in revisione della riga.

F3 Valore di scarico / Codice Prodotto Finito.

VALORE IMPEGNI – In presenza di scarichi di riga permette di variare o azzerare il valore dello scarico generato dal file degli impegni. Attivo solo in revisione della riga.

VALORE SCARICHI – In presenza di scarichi di riga permette di variare o azzerare il valore dello scarico generato dai movimenti dei documenti SL. Attivo solo in revisione della riga.

NOTA BENE: Il valore registrato è sempre gestito con il numero dei decimali prezzi, è può essere differente dal totale del documento, la cui valorizzazione avviene con due decimali

CODICE – Inserito un codice articolo, obbligatoria la presenza di una distinta base principale, permette di modificare il codice precedentemente inserito, tramite la pressione del tasto funzione F10. Se l’articolo è collegato ad un Ordine Cliente viene modificato anche il codice sulla riga dell’ordine, vengono disabilitati i menù sino alla conferma totale della bolla di lavorazione. Confermata la bolla vengono aggiornati tutti i progressivi di magazzino. Confermato il cambio del codice del prodotto finito viene visualizzata una finestra di messaggi che informa del cambio del codice del prodotto finito.

NOTA BENE: La modifica del codice articolo non produce nessun effetto sulle Materie Prime impegnate precedentemente, presenti nella Bolla di Lavoro. Nel caso si vogliano rimpegnare le Materie Prime, occorre operare con l’apposita funzione. Se viene cambiato il codice prima dell’impegno o prima dello sviluppo della Distinta Base verrà elaborata la distinta base del nuovo codice immesso.

In caso di modulo commesse attivo, la finestra presenta dei nuovi campi gestiti come mostrato nella seguente finestra

COMMESSA – Codice commessa legata alla riga del prodotto finito. Se la riga risulta collegata ad un ordine cliente il dato sarà di sola visualizzazione, poiché verrà ereditata l’informazione dall’ordine cliente, altrimenti risultano attivi i tasti funzione F2, F3 per la ricerca del codice.

AREA – Codice area legata alla riga del prodotto finito. Se la riga risulta collegata ad un ordine cliente il dato sarà di sola visualizzazione, poiché verrà ereditata l’informazione dall’ordine cliente, altrimenti risultano attivi i tasti funzione F2, F3 per la ricerca del codice.

NOTA – 60 Caratteri di nota legata al prodotto finito. Tale campo può essere utilizzato a livello di sprix e stampe della produzione. Se la nota inserita è preceduta dal carattere “.”, questa verrà riportata sul documento CL, generato dall’avanzamento di produzione, nella riga che precede quella del prodotto finito a cui è associata tale nota.

In caso sia attiva la gestione dei lotti viene visualizzata la maschera come mostrato nella seguente finestra, dove è riportato l’eventuale identificativo di lotto collegato al prodotto finito.

F4 Permette di modificare la quantità della riga in esame. Attivo solo in revisione della riga, e solo se ci si trova alla fase 99, o non sono stati effettuati gli impegni e non si è ancora iniziato gli scarichi. Se eseguito quando la riga è a fase 99, questo non comporta la variazione degli scarichi già effettuati.

NOTA BENE: in caso di riga collegata ad un Ordine cliente modificando la quantità sarà modificata anche la quantità sulla riga dell’ordine.

Nei Parametri Di Produzione dei Dati Aziendali è disponibile il parametro MODIFICA QUANTITA' DI RIGA. Impostando a S questo parametro risulterà possibile modificare la quantità del prodotto qualunque sia lo stato di avanzamento della bolla e indipendentemente dagli eventuali impegni. In caso di riga collegata ad un ordine cliente modificando la quantità sarà modificata anche la quantità sulla riga dell’ordine.

NOTA BENE: in ogni caso, modificando la quantità del prodotto, la procedura non aggiorna nulla nella bolla di lavorazione salvo le quantità modificate (in particolare non sarà eseguito l’aggiornamento automatico degli eventuali impegni).

SE ATTIVA LA GESTIONE DEI LOTTI:

Sh+ F12 Apre la finestra di seguito illustrata. Si ha la possibilità di assegnare un codice lotto alla riga di dettaglio sulla quale si è posizionati, per la quantità espressa. Non è possibile assegnare più codici lotto per la stessa quantità.

Conoscendo il codice lotto interno (id lotto), è possibile richiamarlo direttamente indicando il numero id preceduto dal carattere cancelletto (#) seguito da conferma con Invio. Ad esempio “#6494” Invio.

Dichiarando la dicitura “AUTO” in automatico la procedura creerà un nuovo codice lotto che sarà assegnata alla riga del prodotto finito. Nel caso in cui il codice lotto è già presente si potrà modificare la relativa anagrafica, oppure attivare la rintracciabilità del lotto nei documenti.

In caso di articolo movimentato, cioè se il codice del prodotto finito è stato impegnato o movimentato ad una qualunque fase, la pressione del tasto attiva la maschera precedentemente illustrata, per l’assegnazione del codice del lotto.

F5 Permette di raggruppare, dove possibile, le righe della finestra attuale:

  • La riga non deve essere collegata;
  • Stesso cliente, o nessun cliente;
  • Stessa data di scadenza;
  • La quantità totale non ecceda il massimo ammesso per riga.
  • Il campo degli ulteriori dati della DBP, "Gest.coll.PF SML" deve essere impostato ad "N"

NOTA BENE: Se l'operazione è diversa da quella di scarico la funzionalità viene disabilitata

NOTA BENE: in presenza di lotti è consigliato avere la tracciabilità PF sempre attiva in BL. Senza questa gestione attiva, non avendo in fase di CL i riferimenti alla riga dell’OC, non è possibile assegnare correttamente i lotti, vengono impostate correttamente le quantità ma non il codice del lotto che potrebbe essere sempre lo stesso.

F6 Nel caso il PF sia a taglie, visualizza le quantità suddivise per taglia. Questo tasto funziona in modalità On/Off, cioè la suddivisione per taglia rimane attiva, anche spostandosi sulle righe, finché non si preme nuovamente tale tasto.

F7 Permette di spezzare la quantità di riga, suddividendo in due righe le quantità totali. Se si tratta di una riga collegata ad un OC, anche quest’ultimo viene fisicamente spezzato, viene richiesta la quantità. Attivo solo in revisione della riga. Se l’operazione impostata è “M” o “R” il tasto funzione è disabilitato, onde evitare operazioni anomali nella bolla di lavorazione.

NOTA BENE: creata una bolla di lavorazione e le relative sotto bolle, se in una di esse si esegue lo spezza riga, verranno spezzate tutte le righe nelle sotto bolle successive che dipendono da quel prodotto finito(semilavorato). Se successivamente si va nella bolla principale e si esegue lo spezza riga del prodotto finito questo avrà ripercussioni anche per quel semilavorato che precedentemente era stato spezzato. In Caso di Articoli in cui la quantità è espressa senza decimali se durante l’esecuzione della funzione non si potrà eseguire lo spezza riga un messaggio avviserà della mancata esecuzione.

ATTENZIONE: a differenza dello spezzamento riga in fase di collegamento, tasti F8 e F11, se la riga ha la doppia quantità, questa viene mantenuta.

F8 Permette di variare il codice del PF padre, cioè il codice del prodotto che influisce sulle condizioni di tipo ‘A’ nello sviluppo della DBP. Attivo solo in revisione della riga.

Sh+F3 Effettua la cancellazione della riga. Ne viene richiesta la conferma come mostrato nella maschera successiva;

Se si tratta di una riga collegata ad un OC, quest’ultima viene scollegata. Attivo solo in revisione della riga. In caso di presenza di semilavorati sospesi se il relativo parametro è impostato ad "S" verranno cancellati anche quest'ultimi, se il parametro è impostato ad "R" verrà richiesta la cancellazione come mostrato nella maschera successiva.

Se per i semilavorati sospesi erano state generate le sottobolle, queste non vengono cancellate a meno che non si attivi il parametro di produzione “Cancella SML sottoBL”. Se tale parametro è impostato a "S" verranno cancellate anche le sottobolle; se il parametro è impostato a "R" sarà visualizzato il messaggio di richiesta conferma.

Sh+F5 Questo tasto funzione permette di revisionare o inserire gli impegni. Vengono letti gli impegni già registrati, quindi gli eventuali impegni dei nuovi prodotti inseriti non verranno visualizzati, lo saranno una volta confermata la BL. Posizionati sul dettaglio della bolla di lavorazione verranno mostrati gli impegni relativi al prodotto finito cui la riga fa riferimento (vedi capitolo Produzione – Bolle di Lavorazione – REVISIONE IMPEGNI)

SH+F6 Permette di collegare/scollegare, su righe già esistenti in Bolla di Lavorazione, righe ordini clienti di tipo “S” (sospese). Nel caso di collegamento la riga ordine di tipo “S” viene trasformata in “L” (Lavorazione) mentre per scollegamenti da “L” a “S”. Se la riga corrente è collegata ad un OC consente di scollegarla, viene richiesta la conferma tramite l’apertura di una finestra.

Impostato il valore ad “S” viene aperta un’ulteriore videata che permette di impostare lo stato della riga dell’ordine

STATO RIGA – Immettere lo stato con cui dovrà essere impostata la riga OC appena scollegata: “ ” Sospesa “B”' Bloccata “N” Annullata, in quest’ultimo caso richiede anche la causale

CAUSALE RIGA ANNULLATA – Immettere la causale di annullamento della riga un valore compreso da 1 a 255

NOTA BENE: Non viene cancellato il riferimento al Cliente (può essere cancellato in un secondo momento). Non vengono aggiornati gli impegni e quindi eventuali particolarità legate al Cliente vengono mantenute.

ATTENZIONE: dopo aver eseguito un collegamento e/o scollegamento per uscire dalla “BL” si deve confermare il documento. Se invece la riga corrente è in produzione per il Magazzino è possibile collegarla con righe OC sospese. In questo caso si apre una finestra di selezione, ordinata per data scadenza, di ciò che è in ordine dell’articolo corrente con possibilità, premendo il tasto INVIO, di visualizzarne il dettaglio. In quest’ultimo caso è possibile, sempre premendo INVIO, collegare alla riga corrente la riga dell’OC.

NOTA BENE: Se la quantità della riga ordine è maggiore di quella in produzione il programma chiede di spezzare la riga OC. Se la quantità è minore viene spezzata la riga della BL. Queste operazioni non aggiornano l’archivio impegni.

In presenza di OC da collegare si apre una videata con la lista delle quantità del prodotto finito ordinata per data di scadenza.

scelta la data verrà proposta un’altra videata con il dettaglio della riga relativo all’ordine del cliente.

Se la quantità del PF immesso nel corpo della BL è uguale a quello dell’ordine cliente la riga viene collegata, e nell’ordine cliente lo stato della riga viene impostato a “L” in lavorazione, se invece la quantità dell’OC è minore di quella della riga della bolla di lavorazione, quest’ultima viene spezzata, con l’inserimento della differenza del’OC. Nel caso la quantità dell’OC sia maggiore di quella della riga della BL, il programma avvisa che non potrà agganciare l’OC. Si attivano altresì due tasti funzione “F4” per il cambio della data di scadenza, “F5” per spezzare la quantità dell’OC, “F7” permette di visualizzare il documento OC.

Sh+F7 Permette di variare il codice cliente per la riga corrente. Se la BL è già stata impegnata, gli impegni non subiscono aggiornamenti. Attivo solo in revisione della riga.

Sh+F8 Visualizza le note del PF:

Attivata la funzione viene visualizzata la videata precedentemente illustrata nella quale sono elencate le note sia dell’ordine cliente se la riga della bolla di lavorazione è collegata ad un ordine sia le note inserite nelle fasi della DBP del PF. Viene inoltre visualizzata la “descrizione variata dell’articolo” (quindi non la descrizione anagrafica, ma quella variata manualmente sull’ordine).

Sono attivi i tasti funzione:

F5 Stampa i dati visualizzati;

Invio Per chiudere la finestra.

Sh+F11 Vedi operatività del tasto specificata precedentemente.

F10 Conferma del dettaglio immesso.

F11Attiva o disattiva (ON/OFF) la visualizzazione delle seguenti finestre:

Descrizione del cliente;

Annotazioni del cliente;

Il valore scaricato per la riga.

In basso, nella finestra, viene visualizzata l’esistenza e la disponibilità del PF corrente; mentre nell’angolo inferiore, della finestra della testata, il numero della BL padre della riga, il numero seguito da 4 trattini indica che siamo posizionati nella BL principale.