Attivando il pulsante Sincronizzazione Ricevute [F5] sarà possibile scegliere quale comando eseguire:
Con il comando Elenco invii presso Ade [F4] sarà possibile accedere nell’area riservata dell’intermediario (sezione ricevute) e, verificare lo stato degli ultimi invii telematici effettuati.
In questo modo, qualora dovessero manifestarsi problematiche durante l’invio dei flussi telematici, si potrà verificare nell’immediato se il flusso telematico è stato effettivamente acquisito o meno dall’Ade.
Con il comando Sincro ricevute [F10] sarà possibile scaricare ed associare tutte le ricevute relative al periodo indicato, massimo 1 mese, ed alla tipologia di modello in cui ci si è posti, oppure del singolo se impostato il flag “Ricevute del solo telematico evidenziato” (NB: solo per telematico F24, visionare paragrafo successivo di nome GESTIONE RICEVUTE F24).
Successivamente alla sincronizzazione avverranno in automatico le funzioni di decifratura (vedere anche paragrafo “Ricevute – Gestione ricevute”) e di associazione (vedere anche paragrafi “Associazione Automatica” e “Associazione Manuale”) ai rispettivi modelli di adempimento/contribuente.
Il passaggio dell’associazione potrebbe riscontrare delle problematiche, quando per esempio esistono più pratiche con lo stesso codice fiscale oppure quando il soggetto non esiste in archivio, quindi si deve prestare attenzione alla colonna delle Ricevute.
Di seguito un esempio di gestione del telematico del modello Redditi.
Di seguito un esempio di gestione del telematico di F24.
La colonna “Esito” può assumere i seguenti valori:
NOTA BENE: Se al termine della sincronizzazione, decifratura e associazione delle ricevute è visibile il valore “ricevuta pagamento non presente”, significa che non tutte le ricevute sono state assegnate ai rispettivi adempimenti/contribuenti: in questo caso sarà necessario accedere alla gestione della Ricevuta per ripetere l’associazione automatica e visualizzare il messaggio che non ne ha concesso il collegamento. Per i dettagli di questa funzionalità vedere i capitoli “Ricevute – Gestione ricevute”, “Associazione Automatica” e “Associazione Manuale”.
Se la fornitura è scartata viene riportata la seguente dicitura:
Inoltre verrà aggiornata anche l’indicazione circa il contenuto della fornitura: quante dichiarazioni presenti nella fornitura, quante accettate e quante eventualmente scartate.
Qualora nessun elemento fosse trovato viene visualizzato il messaggio “Nessun elemento trovato. Verificare le date indicate “. Questo significa che si è verificata almeno una delle due casistiche: