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SINCRONIZZAZIONE RICEVUTE – ASSOCIAZIONE A MODELLO/CONTRIBUENTE

Attivando il pulsante Sincronizzazione Ricevute [F5] sarà possibile scegliere quale comando eseguire:

  • Elenco invii presso Ade [F4];
  • Sincro ricevute [F10].

Con il comando Elenco invii presso Ade [F4] sarà possibile accedere nell’area riservata dell’intermediario (sezione ricevute) e, verificare lo stato degli ultimi invii telematici effettuati.

In questo modo, qualora dovessero manifestarsi problematiche durante l’invio dei flussi telematici, si potrà verificare nell’immediato se il flusso telematico è stato effettivamente acquisito o meno dall’Ade.

Con il comando Sincro ricevute [F10] sarà possibile scaricare ed associare tutte le ricevute relative al periodo indicato, massimo 1 mese, ed alla tipologia di modello in cui ci si è posti, oppure del singolo se impostato il flag “Ricevute del solo telematico evidenziato” (NB: solo per telematico F24, visionare paragrafo successivo di nome GESTIONE RICEVUTE F24).

Successivamente alla sincronizzazione avverranno in automatico le funzioni di decifratura (vedere anche paragrafo “Ricevute – Gestione ricevute”) e di associazione (vedere anche paragrafi “Associazione Automatica” e “Associazione Manuale”) ai rispettivi modelli di adempimento/contribuente.

Il passaggio dell’associazione potrebbe riscontrare delle problematiche, quando per esempio esistono più pratiche con lo stesso codice fiscale oppure quando il soggetto non esiste in archivio, quindi si deve prestare attenzione alla colonna delle Ricevute.

Di seguito un esempio di gestione del telematico del modello Redditi.

Di seguito un esempio di gestione del telematico di F24.

La colonna Esito può assumere i seguenti valori:

  • Ricevuta scartata – la fornitura telematica è stata scartata, quindi non c’è stato alcun addebito (pallino rosso)
    Nota: lo stato Ricevuta scartata viene impostata anche se, all’interno del flusso telematico trasmesso, l’addebito di una sola delega F24 non va a buon fine (addebito rifiutato\scartato)
  • Ricevuta accolta la fornitura telematica è stata accolta e l’addebito è andato a buon fine (pallino verde)
  • Ricevuta pagamento non presente – sono parzialmente presenti le ricevute (caso specifico delle ricevute di addebito F24, le quali non vengono rilasciate contemporaneamente) – (pallino giallo)
  • Ricevuta non associata – non sono presenti ricevute associate alla fornitura telematica in questione (fornitura inviata ma ricevute non ancora sincronizzate) – (pallino grigio)

NOTA BENE: Se al termine della sincronizzazione, decifratura e associazione delle ricevute è visibile il valore “ricevuta pagamento non presente”, significa che non tutte le ricevute sono state assegnate ai rispettivi adempimenti/contribuenti: in questo caso sarà necessario accedere alla gestione della Ricevuta per ripetere l’associazione automatica e visualizzare il messaggio che non ne ha concesso il collegamento. Per i dettagli di questa funzionalità vedere i capitoli “Ricevute – Gestione ricevute”, “Associazione Automatica” e “Associazione Manuale”.

Se la fornitura è scartata viene riportata la seguente dicitura:

  • Scar.XXFornitura scartata per il motivo XX

Inoltre verrà aggiornata anche l’indicazione circa il contenuto della fornitura: quante dichiarazioni presenti nella fornitura, quante accettate e quante eventualmente scartate.

Qualora nessun elemento fosse trovato viene visualizzato il messaggio “Nessun elemento trovato. Verificare le date indicate “. Questo significa che si è verificata almeno una delle due casistiche:

  • l’intervallo date è superiore al mese
  • per il modello in gestione, nel periodo indicato, non esiste alcuna ricevuta pronta.