Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INVIO TELEMATICO ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE DIRETTAMENTE DA PASSCOM E GESTIONE DELLE RICEVUTE

Lo scopo ultimo di questa procedura è quello di associare ad ogni dichiarativo la propria ricevuta a testimonianza di un corretto invio della pratica stessa. Inoltre il Cliente deve essere messo in condizioni di verificare facilmente lo stato dei propri file telematici.

Cuore di queste funzionalità è la Gestione delle Ricevute la quale, partendo dai file messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (*.rcc) riesce ad abbinare correttamente le ricevute ai relativi dichiarativi affinché l’archiviazione del modello ministeriale comprenda anche la ricevuta stessa.

Le ricevute ministeriali sono messe a disposizione della Gestione Ricevute utilizzando la procedura interna a Passcom che, partendo dalla creazione del file telematico consente prima di autenticarlo, poi di inviarlo all’Agenzia delle Entrate ed infine recuperare le ricevute non appena messe a disposizione dall’Agenzia stessa.

Lo schema riportato di seguito evidenzia quali siano e come interagiscano le principali funzionalità allo scopo di ottenere il risultato finale:

  • la funzione di INVIO TELEMATICO (bordata di Nero) provvede a controllare, autenticare ed inviare il file telematici precedentemente elaborati assegnando agli stessi il protocollo definito dall’Agenzia delle Entrate.
  • la Sincronizzazione con l’Archivio Ricevute Agenzia Entrate (bordato in Rosso) scarica le ricevute relative ai telematici già inviati, le associa alle forniture mediante il Protocollo fornito in fase di invio dall’Agenzia delle Entrate e le mette a disposizione della Gestione Ricevute.
  • la Gestione ricevute (bordata in azzurro) partendo dalle ricevute messegli a disposizione dalla sincronizzazione con l’Archivio Ricevute Agenzia Entrate, associa le stesse alle dichiarazioni relative.

La seguente funzionalità è non disponibile per i client Web Desk.


Di seguito uno schema riepilogativo delle principali funzionalità sopra descritte e relativo flusso dati:

Esaminiamo ora nel dettaglio l’operatività relativa alle funzioni di cui sopra.