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INVIO AUTOMATICO DEI TELEMATICI ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE

A seguire viene illustrato come operare per effettuare l’invio dei file telematici all’Agenzia Entrate direttamente da Passcom.

Procedere alla normale creazione delle forniture telematiche da Fiscali - Dichiarativi Redditi XXX – Gestione Invio Telematico così come indicato nell’apposito capitolo del manuale.

Dopo aver creato ed Accorpato la trasmissione, ed eventualmente verificato che i Controlli Telematici [F7] non restituiscano errori bloccanti, procedere con il pulsante Invio all’Agenzia Entrate [Shift+F6] per inviare la singola fornitura.

Per una completa gestione dell’invio telematico diretto e la successiva acquisizione delle ricevute, la videata relativa alla creazione del telematico prevede i seguenti pulsanti e comandi:

  • Visualizza Esito Controlli [Shift+F5]: Viene visualizzato il risultato di tutte le elaborazioni relative all’ultimo invio (controlli, autentica ed invio) oppure dei Controlli Telematici [F7].
  • Invio all’Agenzia Entrate [Shift+F6]: Attiva i Controlli Telematici, l’autentica dei documenti controllati e l’invio vero e proprio all’Agenzia delle Entrate. Se tutto ha successo, alla fornitura selezionata viene assegnato un protocollo e la data di ricezione della spedizione.
  • Sincronizzazione Ricevute/elenco invii presso AdE [F5]: Viene abilitata una videata per ricercare le ricevute entro un determinato intervallo di tempo. Sono attivi i comandi:
      • Elenco invii presso AdE [F4] – la procedura si collega al sito Ade e si posiziona nell’elenco ricevute; la funzionalità è utile per verificare lo stato degli invii telematici effettuati.
      • Sincro ricevute [F10] - attiva il download automatico dal sito dell’Agenzia delle Entrate delle ricevute non ancora scaricate. verificare lo stato degli invii telematici effettuati.
    • Ricevuta [F8]: Attiva la “GESTIONE DELLE RICEVUTE” relativamente alla SOLA fornitura in esame ed associa alle Dichiarazioni componenti la fornitura le proprie ricevute.
    • Parametri Ricevute [Shift+F4]: consente di modificare i parametri della ricevuta come protocollo, data invio ecc.. che sono stati acquisiti dall’Agenzia delle Entrate. La modifica dei parametri è possibile solo entrando come utente che nella relativa configurazione ha l’impostazione di Massima autorizzazione DR.


    Il comando Invio all’Agenzia Entrate [Shift+F6] esegue in sequenza le seguenti operazioni:

    • Controllo fornitura con generazione del file controllato (dcm). Archivia l’esito dei controlli visualizzabile anche successivamente con il pulsante Visualizza Esito Controlli [Shift+F5] e visualizza la colonna “Esito Contr” coi seguenti valori:
    • ”Verif.OK”= Controllato senza errori
    • ”ErConf.OK”= Controllato con errori confermati
    • ”Anom.OK” = Controllato con errori che consentono però l’invio della fornitura: tipicamente errori UN ASTERISCO (*)
    • ”An+Conf.OK” = Controllato con errori confermati e con errori che consentono però l’invio della fornitura.
    • “LeggiEsit”= Controllato ma l’esito dei Controlli Telematici non è stato decifrato correttamente. Assimilabile alla presenza di Errori. Si invita a leggere con attenzione l’esito dei controlli. La fornitura non può essere trasmessa.
    • ”Errori”= Controllato ma con errori. In questo caso la fornitura non è né autenticata né trasmessa.
    • Autentica del file fornitura. In assenza di errori nei controlli, si procede con l’Autentica della fornitura. In questa fase viene utilizzata la password dell’ambiente di sicurezza; qualora non sia stata preventivamente memorizzata in Amministrazione utenti essa viene richiesta ‘al momento’ ed ovviamente non archiviata. In caso di errore nella Autentica lo Stato invio telematico assumerà il valore = ErAuten (errore in autenticazione) e NON si procede all’invio.
    • Invio del file fornitura. In questa fase ci si connette automaticamente al sito dell’Agenzia delle Entrate. Questa funzionalità è ammessa solo se in gestione Amministrazione utenti, nelle credenziali esterne Agenzia Entrate è memorizzato un valore nel campo “Utente”. Analogamente all’Autentica viene richiesta la password di accesso al sito dell’Agenzia delle Entrate qualora queste non siano state preventivamente definite nella Gestione Utenti; in questo caso le password non vengono memorizzate nel programma. Viene restituito l’esito dell’invio:
    • Inviato: correttamente inviato e viene assegnato il protocollo alla fornitura
    • ErInvio: errore in fase di invio. Nessuna trasmissione è avvenuta e nessun protocollo assegnato

    Qualora la fornitura risulti inviata correttamente e quindi le sia stato assegnato un protocollo, vengono inibite tutte quelle funzionalità tese a modificare il file telematico stesso. Più precisamente vengono bloccate le seguenti funzioni:

    • La modifica dello Stato Fornitura perché tornando da A/D ad X si potrebbe rigenerare il file telematico
    • Controlli Telematici perché modificherebbe gli esiti delle varie fasi di elaborazione.
    • Invio all’Agenzia Entrate perché già inviato con un protocollo assegnato.
    • Elimina perché di fatto risulta inviato con un proprio protocollo.

    Qualora utilizzando il pulsante Invio all’Agenzia Entrate [Shift+F6] seguissero messaggi che inibiscono l’invio stesso, tipicamente per mancanza di autorizzazioni oppure per un iDesk installato non conformemente ai requisiti dei software dell’Agenzia Entrate, consigliamo di accedere al menu’ Fiscali - Software Ministeriale - Servizi Agenz.Entrate (Invio/Ricevute) - Verifica Configurazione che evidenzierà nel dettaglio i motivi del blocco e vi suggerirà come intervenire.

    Durante la procedura di autenticazione viene eseguito un controllo di validità dell’ambiente di sicurezza, e se si opera nel medesimo giorno in cui scade appare il messaggio di avvertimento che segue.


    Se invece l’ambiente è definitivamente scaduto appare il seguente messaggio.