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IMMISSIONE/REVISIONE

Questa funzione consente di gestire i dati da inviare ai propri soci o associati. Selezionando la voce di menù viene visualizzata la seguente videata:

Sono attivi i seguenti pulsanti:

Elimina[SH+F3] – Cancellazione di tutti dati presenti in archivio (Dati del contribuente ed Operazioni da trasmettere).

Ricostruisci[SH+F8] – Funzione di servizio per la ricostruzione delle chiavi dell’archivio.

Al fine di gestire correttamente la procedura d’inserimento dei dati e la successiva stampa del modello, occorre che l’utente entri nel programma con la data dell’esercizio in cui la società o ente erogante ha elargito i dividendi o proventi. Infatti, la finalità del Cupe è l’utilizzo dei dati per la compilazione della dichiarazione dei redditi dei percettori soci/associati mentre per l’azienda erogante la compilazione del quadro SK campi da 28 a 44, del modello 770 Ordinario.

Alcuni esempi pratici:

- azienda SOLARE per l’esercizio 2015 ha elargito dividendi nel 2016 (in data 30/04/2016 ha deliberato la distribuzione di dividendi relativi al 2015 unitamente all’approvazione del bilancio) pagandoli ai soci il 31/07/16, la consegna del Cupe, relativo all’anno 2016, avverrà entro il 31/3/2017 (al fine di gestire correttamente il modello, l’utente dovrà entrare nell’azienda erogante nell’esercizio 2016, ossia l’anno dell’erogazione);

- azienda infrannuale dal 01/11/15 al 31/10/16 - periodo d’imposta 2015, approva il bilancio in data 28/02/2017 ed ha pagato dividendi dell’esercizio 2015 il 30/06/2017, al fine di gestire correttamente il modello, l’utente dovrà entrare nell’azienda erogante con la data relativa al’esercizio dell’erogazione. La consegna del Cupe ai propri soci, relativo all’anno 2015, avverrà entro il 31/03/2018;

DATI DEL CONTRIBUENTE

Questa funzione consente di inserire i dati del contribuente, la data della compilazione della certificazione ed il nominativo del soggetto che rilascia la certificazione (di prassi, il legale rappresentante). Dopo aver effettuato l’Import dell’anagrafica azienda, occorre inserire obbligatoriamente, nell’apposito campo, il codice del soggetto che rilascia la certificazione (per la scelta della tipologia occorre utilizzare il tasto F2).

Se l’utente non inserisce il codice suddetto, all’F10 il programma fornisce il seguente messaggio:

Sono attivi i seguenti comandi:

Ok[F10] – Conferma e ritorno a videata precedente.

Annulla[ESC] – Uscita con ritorno a videata precedente (nessuna memorizzazione).

Sono attivi i seguenti pulsanti:

Import[Shift F6] – Consente di effettuare l’import dei dati anagrafici dell’azienda nel frontespizio.

OPERAZIONI DA TRASMETTERE

La funzione consente di inserire i dati relativi ai Soggetti Emittenti (Sez. I), agli Intermediari Non Residenti (Sez. II), ai Soggetti Percettori destinatari della certificazione (Sez. III), agli Utili corrisposti e Proventi Equiparati relativi ai percettori di Sezione III (Sez. IV).

Sono attivi i seguenti comandi:

Annulla[ESC] – Effettua l’annullamento dell’operazione e torna alla videata precedente.

Cancella Soggetto[SH+F3] – Effettua la cancellazione del soggetto inserito in precedenza.

Sulla pulsantiera sono attivi i seguenti pulsanti:

Nuovo Emittente[F8] – Consente di inserire un nuovo Emittente nella Sezione I e/o Sezione II. Nella Sezione I “Dati relativi al soggetto emittente”, devono essere riportati i dati dell’Emittente compreso il codice dello stato estero nell’ipotesi in cui lo stesso sia un soggetto non residente. Si ritiene che la compilazione di detta sezione non sia necessaria qualora nel campo “Codice soggetto che rilascia la certificazione” nei Dati del contribuente sia riportato il codice A o G, infatti, solo per i codici da B a F, le istruzioni richiedono di indicare i dati del soggetto emittente di sezione I. Nella Sezione II “Dati relativi all’intermediario non residente” devono essere indicati i dati relativi agli intermediari non residenti che hanno nominato un rappresentante fiscale in Italia, ai sensi di quanto disposto dal DPR 600/73.

IMPORTANTE: se la società erogante non ha necessità di compilare la Sezione I e la Sezione II, al fine di inserire i dati dei percettori (Sezione III e IV), occorre comunque entrare nella videata del soggetto Emittente e confermarla con F10. Alla conferma (F10) il programma abilita la compilazione progressiva delle altre due sezioni.

Nuova Operazione[F4] – il tasto consente di inserire una nuova operazione relativa ad un nuovo percettore.

Var. Dati Anagrafici[F5] – Consente di revisionare i dati anagrafici del soggetto su cui è posizionato il cursore.

Elenco Operazioni[INVIO] – Consente di visualizzare i dati relativi al soggetto su cui è posizionato il cursore.

N.B. : i dati anagrafici sono di INPUT se il campo “Nominativo in Anagraf” NON viene valorizzato oppure se NON viene richiesto (gestione manuale), in caso contrario sono di OUTPUT (non modificabili, vengono prelevati i dati presenti nell’anagrafica dei nominativi e riportati nell’archivio per la certificazione). Quando si revisionano i dati anagrafici di un soggetto(F5) con il campo “Nominativo in Anagraf” valorizzato vengono sempre visualizzati quelli presenti nell’archivio della comunicazione, se li si vuole allineare con quelli presenti nell’anagrafica nominativi si deve premere l’apposito tasto “Aggiorna Anag” (F5) e quindi confermare la videata con F10.

I dati richiesti sono i seguenti.

Digitando F2 da Nominativo in Anagrafica:

Sono attivi i seguenti comandi:

Annulla[ESC] -Uscita con ritorno a videata precedente (nessuna memorizzazione).

Ok[F10] - Conferma del nuovo soggetto.

E’ presente il tasto Inserimento nuova anagrafica (F4) di un nuovo nominativo non presente nell’Anagrafica del menù Organi sociali.

Tutti i campi richiesti sono obbligatori escluso “Dati esteri”.

Una volta confermata la videata dei Dati anagrafici del nuovo soggetto viene aperta la seguente finestra per l’inserimento manuale degli utili e proventi equiparati (ossia la Sez. IV):

Sono attivi i seguenti comandi:

Annulla[ESC] - Uscita con ritorno alla videata precedente.

Ok[F10] – Memorizzazione degli importi inseriti.

Occorre inserire manualmente le varie informazioni richieste dal prospetto di certificazione.

E’ presente il tasto funzione “Annotazioni” (F7), nel quale l’erogante può inserire informazioni ulteriori, necessarie al percettore, per una puntuale indicazione delle procedure utilizzate per il calcolo e la definizione degli utili corrisposti, delle ritenute o imposte sostitutive applicate oppure nel caso di operazioni straordinarie che hanno comportato l’estinzione del soggetto preesistente, indicare, da parte del subentrato, i dati del soggetto che ha corrisposto gli utili o proventi equiparati. Le Annotazioni verranno riportate in calce alla stampa del modello.

Nella videata sottostante è riportato l’elenco riepilogativo dei soggetti percettori inseriti dall’utente:

ELENCO OPERAZIONI

Premendo il tasto INVIO sul soggetto viene aperta una finestra come la seguente con l’elenco riepilogativo di tutti i campi compilati, relativi al percettore. I riferimenti numerici indicano il numero del campo di sezione IV compilati dall’utente.

Esempio: al campo 25 corrisponde il Numero azioni/quote, al campo 27 corrisponde il Dividendo unitario.

Sono attivi i seguenti comandi:

Annulla[ESC] - Uscita con ritorno a videata precedente.

Cancella Operazione[SH+F3] – Cancellazione delle operazioni inserite.

Sulla pulsantiera sono attivi i seguenti pulsanti:

Varia Operazione[INVIO] – Consente di revisionare gli importi.

Nuova Operazione[F4] – Apre la finestra per l’inserimento di una nuova operazione relativa al soggetto percettore già selezionato.