Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

STAMPA

Nella sezione relativa alla STAMPA è possibile indicare specifiche selezioni a cui si deve limitare la stampa del registro.

MANUTENZIONI (S/N): se il parametro è impostato a S(i) vengono stampate le manutenzioni di competenza dell’anno. In una apposita sezione del registro sono evidenziati i valori che permettono la determinazione della manutenzioni deducibili dell’anno in corso.

NOTA BENE: nel caso di stampa definitiva il parametro è settato a S e non’è modificabile.

STAMPA CALCOLO (S/N/C/D/E/T): Il parametro può assumere i seguenti valori:

(S) = Viene stampato l’elenco dei cespiti che formano la base per il calcolo della quota di manutenzioni deducibili nell’anno.

(N) = La stampa dell’elenco cespiti non viene effettuata.

(C) = Al momento della stampa verrà aperta una finestra riepilogativa del calcolo in cui è richiesta la conferma del valore fiscale dei cespiti materiali

(D) = Viene effettuata la stampa dell’elenco cespiti con un maggiore dettaglio rispetto alla stampa di tipo (S); in particolare sono riportate tutte le singole movimentazioni che hanno modificato il costo storico del cespite nel periodo di ammortamento.

(E) = Impostando tale parametro è come se si fossero impostati contemporaneamente il parametro (S) ed il parametro (C)

(T) = Impostando tale parametro è come se si fossero impostati contemporaneamente il parametro (C) ed il parametro (D).

N.B. : Nel calcolo del valore dei cespiti sono considerati i cespiti presenti al 1° gennaio dell’anno, così come modificato dal D.L. n. 16 del 2/3/2012 all’art. 3, comma 16-quater, convertito nella Legge n. 44 del 26/4/2012. Per le neo costituite, il calcolo del plafond considera sempre i cespiti materiali a fine esercizio. Per le aziende infrannuali la nuova disposizione vale dal periodo d’imposta in corso al 29/4/2012.

COSTI PLURIENNALI: se il parametro è impostato a S(i) vengono stampati gli ammortamenti relativi agli oneri pluriennali (conti di tipo K) dell’anno.

DA CONTO …A CONTO: è possibile limitare la stampa a determinati conti di tipo “K” indicando tali conti nei campi “Da conto” … “A conto”

NOTA BENE: nel caso di stampa definitiva il parametro è settato a S e non è modificabile; i due campi “Da conto” … “A conto” non sono attivi.

CESPITI: se il parametro è impostato a S(i) vengono stampate le immobilizzazioni (Conti di tipo “I”) materiali ed immateriali dell’anno.

NOTABENE: nel caso di stampa definitiva il parametro è settato a S e non è modificabile; inoltre non è possibile effettuare selezioni “parziali” di specifici conti o cespiti.

DA CONTO …A CONTO: è possibile limitare la stampa a determinati conti di tipo “I” indicando tali conti nei campi “Da conto” … “A conto”.

DA CODICE … A CODICE: è possibile limitare la stampa a determinati cespiti indicando il codice di tali cespiti nei campi “Da codice” … “A codice”.

DA ANNO …A ANNO: è possibile limitare la stampa ai cespiti acquisiti in specifici anni indicando tali anni nei campi “Da Anno” … “A Anno”.

DA STAT…. A STAT.: è possibile per chi gestisce le categorie statistiche, limitare la stampa ammortamento selezionandone solo alcune di queste.

COSTI PLURIENNALI/CESPITI:

DA CENTRO C/R … A CENTRO C/R: è possibile per chi gestisce i centri di costo/ricavo, limitare la stampa ammortamento selezionandone solo alcuni di questi.

STAMPA DATI DOCUMENTO – Impostare uno dei seguenti caratteri:

S = sul registro dei cespiti vengono stampati anche i riferimenti del documento con cui è stata eseguita l'operazione contabile sul cespite stesso. I dati di riferimento sono: causale; numero e data documento; codice conto e ragione sociale del for./cli;

N = i riferimenti non vengono stampati.

STAMPA PER TOTALI (Q/T) :

Q= Viene effettuata una stampa di prova, evidenziando, per i cespiti, solo le righe relative ad acquisto iniziale o riporto, ammortamento, residuo cespite.

T= Viene effettuata una stampa di prova, evidenziando, per i cespiti, solo le righe di totale.

CONTROLLO FISCALE (S/N): Impostando tale campo a S(i) il programma effettua il controllo che l’aliquota fiscale utilizzata non comporti un ammortamento superiore a quello consentito dalla normativa fiscale.

Il controllo viene naturalmente effettuato in base ai parametri impostati nei PARAMETRI DI BASE/PARAMETRI per cui, ipotizzando che si siano settati i seguenti parametri:

Durata max. amm.to anticipato. Anni (1-99).....: 3 fino al 2007 oltre 0;

Tipo aumento aliquota STD per amm.to anticipato: %;

Valore aumento aliq. STD per amm.to anticipato.: 100.

il programma controlla che l’aliquota di ammortamento fiscale utilizzata non sia superiore al doppio dell’aliquota standard nei primi tre anni di vita del cespite fino al 2007. Sempre ipotizzando i suddetti parametri il programma, negli anni successivi ai primi tre, controlla che l’ammortamento fiscale utilizzato non sia superiore all’aliquota standard.

Nel caso di verifichino tali ipotesi l’ammortamento calcolato viene posto uguale al massimo consentito.