Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

STAMPA DEL REGISTRO CESPITI

Nella stampa del registro sono riportate un serie di informazioni relative ai cespiti inseriti nel rispetto di quanto previsto all’articolo 16 del D.P.R. 600/73.

Per ogni cespite viene stampata LA SEZIONE FISCALE e la SEZIONE CIVILE (supponendo che la gestione civilistica sia impostata a Si).

La SEZIONE FISCALE è suddivisa in ulteriori due partizioni: COSTO STORICO e AMMORTAMENTI – FONDI.

Nella colonna COSTO STORICO, viene riportato il costo ammortizzabile del cespite e le eventuali movimentazioni che nell’anno ne hanno aumentato o diminuito il costo storico in seguito a rivalutazioni / svalutazioni / apporti.

Nella sezione AMMORTAMENTI – FONDI sono riportati gli ammortamenti (suddivisi tra ordinario, anticipato, indeducibile) e la valorizzazione dei relativi fondi.

La sezione CIVILE è suddivisa in due colonne: nella colonna COSTO è riportato il costo STORICO del bene e tutte le movimentazioni che ne hanno aumentato o diminuito il costo storico in seguito a rivalutazioni / svalutazioni / apporti.

Nella colonna FONDO sono riportati gli ammortamenti civilistici calcolati e la valorizzazione del fondo civilistico.

Per ogni movimentazione relativa ad un cespite viene generata una nuova riga; le varie movimentazioni sono ordinate in base alla data operazione.

In base alla tipologia movimentazione sono valorizzati i dati delle varie sezioni.

Se il cespite è stato acquistato nell’anno la prima riga è costituita dalla movimentazione di acquisto.

Negli anni successivi la prima riga sarà sempre una riga di RIPORTO nella quale sono riportati il valore ammortizzabile del cespite e la consistenza dei vari fondi ammortamento.

Nella riga relativa all’ammortamento la presenza di un asterisco evidenzia il fatto che l’ammortamento non’è calcolato su base annuale ma che è calcolato in base al PERIODO DI POSSESSO del cespite.

Nelle ultime due righe di ogni scheda sono riportati i totali di ogni colonna e sono evidenziati i residui.