Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IMMISSIONE/REVISIONE MANUTENZIONI

Questa funzione consente di inserire i costi di manutenzione dei cespiti relativi agli anni precedenti; l’inserimento da questa funzione fa si che:

  • i costi di manutenzione (relativi agli anni precedenti) vengano poi stampati sul registro cespiti
  • vengano generate le relative riprese fiscali

Operativamente per ogni anno occorre prima inserire il valore totale delle manutenzioni da rimandare agli anni successivi, e successivamente possibile inserire il loro dettaglio specificando a quali conti di tipo L si riferisce il tot dell’importo da ammortizzare.

Lanciando la funzione si presenta la seguente videata:

I campi sono:

ANNO DI CREAZIONE – Anno in cui si sono originate le manutenzioni.. E’ attivo il tasto F2 che consente di visualizzare i valori già inseriti per gli anni precedenti, e selezionare quello da revisionare.

NB: si possono revisionare e modificare le manutenzioni inserite in anni precedenti solo se non si è effettuata la stampa definitiva dell’anno in cui sono state inserite.

AUTOMEZZI ( /A) -. Questo campo viene visualizzato solo sulle aziende che nei “parametri cespiti” hanno il campo SETTORE AZIENDA situato nella sezione manutenzioni impostato ad “A” (Autotrasportatori). Si ricorda che per questa attività è previsto che i costi di manutenzione relativi agli automezzi siano deducibili fino al 25% del loro costo complessivo risultante all'inizio dell'esercizio; l'eccedenza è deducibile in quote costanti nei tre periodi successivi, mentre per le manutenzioni relative agli altri cespiti la modalità di deduzione è quella standard ovvero il 5% dei beni ammortizzabili nei cinque anni successivi. Impostando il campo con "A" si identificano i costi di manutenzione degli automezzi mentre lasciando il campo vuoto si identificano le manutenzioni degli altri cespiti.

TOTALE COSTO STORICO CESPITI – Costo storico totale di tutti i Cespiti al primo giorno di gestione dell'anno contabile.

IMPORTO DA AMMORTIZZARE – Valore da ammortizzare negli anni successivi impostati nei “ parametri cespiti ”. Questo valore si ottiene quando il Costo totale delle manutenzioni eccede il valore ricavato applicando la percentuale immessa nel campo “Perc. di deduzione cespiti (1-99)” dei PARAMETRI CESPITI sul totale immobilizzazioni dell’anno.

QUOTA ANNO X – Quota di ammortamento di ogni anno. Viene calcolata in automatico dal programma, ma può comunque essere variata.

ANNI GIÀ AMMORTIZZATI – Numero di anni già ammortizzati calcolato dal programma. Il dato può comunque essere variato.

RESIDUO DA AMMORTIZZARE – Campo di sola visualizzazione, calcolato dal programma, che evidenzia la parte della manutenzione ancora da ammortizzare.

Confermati i dati inseriti si apre la successiva videata nella quale occorre specificare il conto o i conti se ci sono più dettagli, (Conto di tipo: “E-L”) da utilizzarsi per effettuare la ripresa delle quote di manutenzione.

Inserito il conto, il programma propone come importo da ammortizzare l’importo totale indicato nella videata dei totali; premendo invio il programma calcola in automatico le quote dei vari anni.

Se invece l’importo totale da ammortizzare negli anni successivi è composto da diversi conti di manutenzione è necessario inserire i vari dettagli attraverso apposito tasto in fondo alla videata a sinistra “Dett.Succ”.

Es: Sono nel 2013 al primo anno di gestione con questo programma.

Nel 2009 ho avuto un eccedenza di Costi di manutenzione di 25.000

Importo Totale da ammortizzare negli anni successivi 25000 di cui 20000 manutenzioni e riparazioni e 5000 manutenzioni su autovetture.

Tot costo storico dei cespiti 125.000

Inserisco i seguenti dettagli:

DETTAGLIO 1 20000 sul conto MANUTENZIONE RIPARAZIONE BENI PROPRI

DETTAGLIO 2 5000 SUL CONTO MANUTENZIONE AUTOVEICOLI

Il programma in automatico inserito importo da ammortizzare DEI VARI DETTAGLI, suddivide tale quota sui 5 anni successivi.

La somma dei dettagli deve essere uguale al totale dell’importo da ammortizzare. Nel caso in cui non lo fosse il programma restituisce un messaggio di avvertimento.

E’ POSSIBILE MODIFICARE LE MANUTENZIONI INSERITE IN QUESTO MENU’ SOLO NELL’ANNO IN CUI VENGONO INSERITE (nell’esempio sopra 2013) FINO A CHE NON SI EFFETTUA LA STAMPA DEFINITIVA DI QUELL’ANNO.

Gli anni successivi sono solo visualizzabili. Se occorre modificare tali importi è necessario richiamare la manutenzione, eliminarla tramite apposito tasto, e reinserirla correttamente.

GENERAZIONE REVERSAL

Alla conferma dell’operazione, nel caso in cui si sia deciso di gestire extra contabilmente le manutenzioni (Parametri cespiti / sezione manutenzioni / Genera scritture contabili su raccordo = Si), il programma chiede conferma per generare le riprese fiscali nel raccordo contabilità civile fiscale; rispondendo affermativamente il programma genera la ripresa fiscale nel raccordo con tipologia variazione 23.