Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IMMISSIONE/REVISIONE COSTI PLURIENNALI

Questa funzione consente di inserire i Costi Pluriennali (nuovi o relativi ad anni precedenti e parzialmente ammortizzati) e di variare le aliquote di ammortamento di quelli già inseriti.

Nella finestra in alto a sinistra si devono immettere i dati di selezione per la revisione dei Costi Pluriennali già memorizzati oppure i parametri per un nuovo inserimento:

CODICE CONTO DEL COSTO PLURIENNALE – Codice col quale il Costo viene individuato nell’archivio dei Costi Pluriennali. Sono valide le modalità di ricerca ed immissione di un conto contabile specificato nel capitolo Contabilità – ANAGRAFICA PC/CLI/FOR.

ANNO REGISTRAZIONE – Anno di registrazione del Costo Pluriennale.

Per l’inserimento di un Costo Pluriennale nuovo si inseriscono i dati nei campi sopra elencati e dopo aver inserito l’anno di registrazione premendo il tasto F6 si accede ai campi successivi sulla finestra nella parte destra del video:

SITUAZIONE AL – Questo campo di sola visualizzazione, per i costi pluriennali di nuova immissione assume come valore predefinito la data di ingresso all’interno della procedura nel caso in cui sia il primo anno di gestione oppure nel caso in cui la stampa definitiva del registro cespiti non sia stata effettuata in definitivo. Inoltre, anche per i costi pluriennali già esistenti tale campo viene aggiornato automaticamente ad ogni stampa definitiva del registro cespiti (Es. ammortamento definitivo effettuato in data 31/12/2005, il programma riporta come data 31/12/2005).

DESCRIZIONE – Descrizione relativa al costo pluriennale. Dopo aver confermato il costo pluriennale tale campo non è più modificabile.

ANNO REGISTRAZIONE – Anno di registrazione del Costo Pluriennale.

CENTRO DI COSTO – Centro di Costo al quale deve essere imputato il Costo.

DATA DI IMMISSIONE DEL COSTO – Data di immissione del Costo.

IMPORTO DA AMMORTIZZARE – Importo da ammortizzare.

IMPORTO AMMORTIZZATO – Importo già ammortizzato. Tale valore non può superare l’IMPORTO DA AMMORTIZZARE (il programma lo segnala attraverso un apposito messaggio). Questo campo risulta editabile solo in fase di inserimento del costo pluriennale al fine di specificare l’importo già ammortizzato (utile nel caso in cui, a fronte di una precedente gestione manuale, pur impostando la percentuale dell’aliquota e gli anni già ammortizzati questi differiscano per qualche centesimo da quello calcolato in automatico dalla procedura).

ANNI GIÀ AMMORTIZZATI – Numero di anni di cui è già stato fatto l’ammortamento.

% DI AMMORTAMENTO – Percentuale di ammortamento del Costo per ognuno dei 18 anni gestibili. La somma di tutti gli anni deve dare 100.

RESIDUO DA AMMORTIZZARE – Campo di sola visualizzazione, calcolato dal programma, che evidenzia la parte ancora da ammortizzare.

Sul campo “% di ammortamento”, se il parametro cespiti “Gestione civilistica del registro cespiti (S/N)” è impostato a “S”, è abilitato il tasto funzione “F4” per l’inserimento dei dati civili del cespite. La videata che si presenta è la seguente:

Vengono richiesti i seguenti campi; quando si inserisce un nuovo onere pluriennale sono già valorizzati con gli stessi valori della sezione fiscale (in ogni caso modificabili):

IMPORTO DA AMMORTIZZARE – Importo da ammortizzare ai fini civilistici.

IMPORTO AMMORT.TO – Importo già ammortizzato ai fini civilistici.

% DI AMMORTAMENTO – Percentuale di ammortamento civile del Costo per ognuno dei 18 anni gestibili. La somma di tutti gli anni deve dare 100.

RESIDUO DA AMMORTIZZARE – Campo di sola visualizzazione, calcolato dal programma, che evidenzia la parte ancora da ammortizzare ai fini civilistici.

Per la revisione di un Costo Pluriennale già inserito si deve inserire il codice del conto contabile a cui fa riferimento. Nella finestra in basso a sinistra del video viene visualizzato l’elenco dei Costi inseriti e, premendo il tasto F5, si porta la barra di selezione sull’elenco a partire dall’anno inserito. Con i tasti Freccia Su e Freccia Giù si può scorrere l’intero elenco selezionato e, quando si è individuato il Costo voluto, si preme il tasto INVIO per acquisirlo. Si apre una finestra sul video con la scheda del Costo.

Se la registrazione del Costo è avvenuta da Primanota, alcuni campi non sono accessibili e quindi non modificabili tramite questa funzione perché esiste una interrelazione fra le registrazioni dell’archivio Costi e dell’archivio Primanota. Eventuali modifiche si possono fare solo richiamando la registrazione da Primanota.