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IMPORT AZIENDA

Questa funzione consente di importare gli archivi delle aziende.

In presenza di anagrafiche e tabelle MyDB, sono importate solo le definizioni che non sono già presenti sull’installazione.

Le installazioni dotate di licenza PLUS possono importare i dati completi dell’azienda (compresi quelli di MyDB), mentre le installazioni che non dispongono di licenza PLUS possono importare solo i dati anagrafici (piano dei conti, clienti/fornitori, articoli, tabelle, anagrafiche MyDB estensioni di anagrafiche Passepartout) ma non le transazioni/saldi (primanota, documenti di magazzino).

Per eseguire l'import occorre accedere alla funzione senza aver aperto alcuna azienda.

ATTENZIONE: l’import non può avvenire se l'installazione di destinazione:

  • gestisce archivi di versione inferiore a quella d’origine (è consentito invece l’import di un’azienda di versione inferiore alla destinazione, caso per cui si potrà aggiornare dopo l’import).

Inoltre, l’import non può avvenire se l'azienda d'origine è:

  • di prova;
  • storicizzata;
  • su terminale iDesk azienda AlwaysOn.

Occorre inoltre prestare attenzione alla disponibilità delle aziende da contratto. Qualora sia importata un’azienda il cui livello non è ammesso da licenza oppure perché è stato esaurito il relativo limite massimo, al successivo avvio la procedura obbliga a correggere la situazione eliminando l’azienda o modificandone il livello.

Dalla videata principale del menu Duplica azienda, senza azienda aperta, la funzione Import [F7] apre la seguente finestra:

DIRECTORY ORIGINE – Impostare il percorso dove si trova l’azienda copiata dall’export dell’installazione di origine. É disponibile la funzione Elenco directory [F2] per sfogliare il file system del server o del singolo client locale. Nei prodotti senza restrizione dati utente ed in presenza di directory consentite, compare anche il pulsante Directory server consentite [F3], per selezionare le stesse directory consentite. Per ulteriori dettagli sulle restrizioni di accesso al file system, si veda il manuale alla sezione “Nozioni Generali”, modulo “Gestione file utente”.

Confermando il percorso specificato, compare il seguente messaggio:

In altre parole, l’intero percorso specificato viene copiato dal client al server in modo ricorsivo. Pertanto, occorre che la directory di import contenga effettivamente l’azienda copiata dal precedente export. Questo nel caso specifico in cui la directory di export sia spostata (anche da un PC all’altro) o rinominata prima dell’import.

Confermando, la procedura trasferisce i dati e mostra un elenco con le possibili aziende da importare, nel caso ve ne siano più d’una e/o della stessa eseguite in momenti diversi:

Selezionare dunque un import valido e confermare le successive richieste, oltre le quali la procedura elabora l’azienda per renderla operativa, notificando l'esito con messaggio finale.

Si possono importare più aziende sequenzialmente. Una volta eseguito almeno un import, l'utente può soltanto eseguirne altri oppure chiudere il terminale e rilanciare successivamente il programma.