Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CARICAMENTO MOVIMENTI PAGHE

Questa funzione permette di eseguire la contabilizzazione dei movimenti riguardanti i cedolini paghe dall’omonimo programma.

Per avvalersi di questa funzione prima di tutto è necessario abilitare il parametro contabile “Azienda paghe” a “S”, dopo di ché dal menù “Servizi/Trasferimento archivi/Caricamento movimenti paghe” si accede al programma.

La videata che viene proposta all’accesso è la seguente:

Di seguito viene riportata la definizione dei singoli campi:

ARCHIVIO MOVIMENTI PAGHE – deve essere specificato il nome del percorso dell’archivio da elaborare. Se l’utente desidera, è possibile avvalersi della ricerca dell’archivio tramite il tasto F3 “Elenco file”. Nel caso in cui sia già stato indicato un percorso, è attivo anche il tasto Shift+F3 per la cancellazione dell’archivio stesso.

DALL’ANNO – anno iniziale da includere nell’elaborazione.

ALL’ANNO – anno finale da includere nell’elaborazione.

DAL MESE – mese iniziale da includere nell’elaborazione.

Al MESE – mese finale da includere nell’elaborazione.

DALL’AZIENDA – Azienda di partenza da includere nell’elaborazione. Tramite il tasto F2 è possibile visualizzare tutte le aziende presenti nell’installazione.


ALL’AZIENDA – Azienda finale da includere nell’elaborazione. Tramite il tasto F2 è possibile visualizzare tutte le aziende presenti nell’installazione.

FORZA RIELABORAZIONE – questa opzione se impostata a “N”, fa si che la registrazione non viene eseguita nel momento in cui la procedura rileva che la contabilizzazione è già avvenuta con i parametri scelti. Mentre con “S” la scrittura è sempre effettuata. ATTENZIONE: se si opta per la forzatura della rielaborazione, le scritture NON vengono sovrascritte.

COSTO/RICAVO – campo facoltativo in cui può essere specificato il centro di costo/ricavo da immettere in testata della registrazione, se assente nell’archivio CSV. Si ricorda che prevale il dato indicato nell’archivio generato dal programma delle Paghe.

GIORNO REG.CONTABILE – Giorno del mese con il quale verrà effettuata la registrazione di primanota. Il mese e l’anno saranno quelli del movimento.

RAGGRUPPA SU MESE – con l’opzione “S” viene effettuata una singola registrazione per ogni azienda in base all’anno ed al mese indicato, mentre con “N” la scrittura non viene raggruppata per mese ed anno.

ELAB.DI PROVA – con l’opzione “S”, l’elaborazione esegue un controllo dei dati estratti, proponendo eventuali messaggi di avvertimento. Mentre se viene scelta l’elaborazione di prova a “N”, se i dati estratti sono tutti validi viene eseguita la registrazione contabile in primanota.

Le scritture contabili vengono generate confermando la videata col tasto F10, questo pulsante fa in modo che la procedura memorizza i parametri di selezione immessi precedentemente, pertanto questi verranno proposti al prossimo avvio della funzione.

L’archivio dei movimenti ha una struttura di tipo CSV, quindi editabile da parte dell’utente, con una lunghezza fissa. Inoltre ha uno sviluppo colonnare la cui interpretazione ha portato alla seguente denominazione progressiva delle stesse:

  • Numero di riga(Numero progressivo di riga)
  • Anno(Anno del movimento)
  • Mese(Mese del movimento)
  • Codice azienda(Codice numerico aziendale riferito alla procedura Paghe)
  • Azienda(Sigla azienda BP)
  • CostoRicavo(Codice di costo ricavo per BP (facoltativo))
  • DesRiga(Descrizione operazione (testata o riga se raggruppata))
  • CtoDare(Codice conto dare BP)
  • ImportoDare(Importo dare)
  • CtoAvere(Codice conto avere BP)
  • ImportoAvere(Importo avere)

La contabilizzazione dei movimenti avviene mediante l’utilizzo della causale GR, nel caso in cui la gestione fiscale dell’azienda è di tipo “S” (semplificata), N (nuove iniziative), X (super semplificato), l’operazione in oggetto viene protocollata mediante il protocollo degli acquisti, con serie 1 e numero 999999.

Nel momento in cui si è eseguita la contabilizzazione, ed alla nuova conferma viene visualizzato il messaggio di attenzione qui sotto riportato:

questo indica che le scritture dell’archivio movimenti paghe sono già state contabilizzate.

Motivo per cui occorre procedere con la forzatura dell’elaborazione oppure tramite il pulsante F8 “Vedi elaborati” resettando la mappatura mediante il tasto Shift+F4.

Se si opta per l’interrogazione dell’archivio con l’elimina della mappatura shift+F4, la procedura riporta una videata col messaggio sotto specificato:

Scegliendo il tasto “Elimina” viene eliminata la mappatura mantenendo il tipo Sintetico, mentre se si desidera modificare la mappatura, premere il tasto di conferma F10.

Con annulla l’operazione viene annullata, ossia la procedura non esegue nessuna eliminazione della mappatura.

Sempre in quella videata è attivo il tasto F5 “Compatta”, se premuto permette di eliminare le mappature fino ad una determinata data, la videata che viene proposta è la seguente:

DALL’ANNO – campo obbligatorio riguardante l’anno dal quale riportare nel file di log i movimenti, quelli precedenti verranno eliminati confermando l’operazione.

DAL MESE – campo obbligatorio riguardante il mese dal quale riportare nel file di log i movimenti, quelli precedenti verranno eliminati confermando l’operazione.

Quando si conferma la videata col tasto F10, la procedura elimina nel file di log le operazioni antecedenti ai riferimenti indicati, mentre con annulla tutto rimane invariato.