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RIORGANIZZAZIONE ARCHIVI

Questa procedura consente di ricreare le chiavi degli archivi danneggiati, i progressivi contabili e di magazzino sulle relative transazioni esistenti su disco. L’unico controllo effettuato sui dati è quello che siano nella forma richiesta dal programma.

Durante le riorganizzazioni verranno stampati eventuali errori riscontrati negli archivi, e verranno eventualmente richieste delle nuove riorganizzazioni di altri archivi collegati.

Quando negli archivi vi sono dei valori fuori dai limiti oppure mancano dati obbligatori, la funzione imposta tali dati con il minimo valore consentito se si tratta di valori numerici, oppure con un valore logicamente corretto se si tratta di campi alfanumerici.

Queste modifiche verranno stampate al termine dell’esecuzione della riorganizzazione, sarà poi compito dell’utente ripristinare il valore corretto di questi campi.

NOTA BENE: si consiglia di effettuare il salvataggio dei dati prima di eseguire le riorganizzazioni.

La riorganizzazione può essere eseguita selettivamente sugli archivi desiderati, inserendo il carattere “S” a fianco del nome dell’archivio alla richiesta S/N, ed essere eseguita anche senza aver aperto nessuna azienda. In questo caso, la voce di menù assume il nome di “Riorganizzazione archivi master” e la videata si presenterà come in figura.

In questa modalità sarà possibile riorganizzare solo gli archivi dei dati generali.

Con l’azienda aperta, gli archivi che si possono riorganizzare variano a seconda dell’anno in cui si apre l’azienda. In particolare se la data di programma è riferita all’ultimo anno gestito dell’azienda, la videata si presenta come nel seguente esempio:

mentre se la data di programma è di un qualsiasi anno precedente all’ultimo gestito, si presenta come riportato di seguito:

Questo comportamento è dovuto al fatto che alcuni archivi sono pluriennali e questi possono essere riorganizzati solo nell’ultimo anno di gestione. Altri invece sono annuali cioè specifici per anno di gestione, per cui possono essere riorganizzati anche nell’anno desiderato.

È possibile cambiare la data di lavoro senza dover passare dal menu Apertura azienda. Tramite il pulsante [F3] Cambio anno infatti è possibile impostare la data desiderata per poter ad esempio posizionarsi sull’ultimo anno gestito per abilitare la riorganizzazione di tutti gli archivi. La data immessa è sottoposta ai controlli di utilizzo come ad esempio vincoli relativi alla scadenza del codice contratto, oppure vincoli legati al numero di anni gestiti dall’azienda. Tramite pulsante [F3] Cambio anno è possibile impostare come data di elaborazione anche una data superiore alla data di scadenza della licenza d’uso, in modo che venga proposta la selezione di tutti gli archivi e non solo di quelli annuali. Al termine delle riorganizzazioni o all’abbandono della funzione il programma ripristina sempre la data di ingresso utilizzata prima del cambio.

Prima dell’esecuzione della funzione viene creato in automatico un Punto Di Ripristino degli archivi come mostrato in figura.

In caso di errore irreversibile il programma ripristina automaticamente il Punto Di Ripristino eseguito in precedenza.

Se la funzione viene eseguita operando da un’azienda, vengono riorganizzati solo gli archivi di quest’ultima.

Se la funzione viene eseguita operando dall’azienda “STD”, è possibile riorganizzare gli archivi di più aziende (modalità multiaziendale), secondo i criteri di selezione definiti dall’operatore, con esclusione dell’azienda “STD”. Per tale azienda si dovrà eseguire una elaborazione a parte, selezionando la sola azienda “STD”. In modalità multiaziendale, elaborazione tramite azienda “STD”, verranno elaborate anche le aziende marcate come cancellate (sigla preceduta dal carattere “*”).

Per riorganizzare gli archivi relativi ad un raggruppamento basta semplicemente riorganizzare una delle aziende appartenenti a quel raggruppamento.

Tutti i campi di questa funzione sono di selezione e sono impostati a “N” per cui sono normalmente esclusi dalla riorganizzazione. Occorrerà impostarli a “S” per includerli. Affinché si possa confermare quest’operazione occorre che almeno un campo sia impostato a “S”.

Una volta impostati gli archivi da riorganizzare, premere F10 per iniziare l’elaborazione.

A seconda delle selezioni immesse, dopo la conferma di esecuzione possono comparire dei messaggi specifici, come ad esempio i seguenti:

Infine si apre la finestra di selezione del tipo di stampante su cui stampare i messaggi della riorganizzazione. Non è ammessa la “stampa soppressa”.

Di seguito viene descritto come si comporta la riorganizzazione dei vari archivi:

VALUTE ESTERE CAMBI - Vengono ricostruite le chiavi dell’archivio valute estere.

TAB.AZIEN.SOCI – Vengono riorganizzati i dati relativi ai soci dell’azienda non presenti nella tabella precedente.

MSG AZ. CLIENTI – Vengono riorganizzati i messaggi attivati in apertura azienda.

NOMINAT: ANAG – Viene riorganizzato l’archivio dei nominativi (richiamabile alla voce di menù Aziende – Parametri di base – ANAGRAFICA NOMINATIVI).

RUBRICA NOMINAT – Viene riorganizzato l’archivio comune a tutta l’installazione delle anagrafiche amm/soci/sindaci.

TABELLE AZIENDA – Vengono riorganizzati i dati degli organi sociali dell’azienda.

RUBRICA NOMINAT – Viene riorganizzato l’archivio comune a tutta l’installazione delle anagrafiche amm/soci/sindaci.

RUBR. UNICA C/F – Vengono ricostruite le chiavi dell’archivio comune a tutta l’installazione “Rubrica unica” (nei prodotti a tecnologia BP).

COD.CENTRAL.RAG - Effettua la ricostruzione delle chiavi dell’archivio di collegamento tra il raggruppamento di appartenenza dell’azienda con gestione della rubrica unica in modalità “C” (Condivisa). L’opzione è presente nei prodotti a tecnologia BP.

CDG STUDIO – Vengono riorganizzati i dati relativi alle anagrafiche attività dello studio (disponibile in Passcom).

ATTIVITA’ CDGS – Vengono riorganizzati i dati relativi alle attività/movimenti del controllo di gestione studio (disponibile in Passcom).

RUBRICA CLI/FORN – Viene riorganizzato l’archivio della rubrica del Piano dei Conti del raggruppamento a cui appartiene l’Azienda su cui si sta lavorando. Viene controllata la validità del codice dei Conti, nel caso questi non siano validi saranno cancellati e ne verrà stampato l’elenco. Se l’azienda non appartiene a nessun raggruppamento viene riorganizzata la propria rubrica personale.

PIANO DEI CONTI – Viene riorganizzato l’archivio del Piano dei Conti. Viene controllata la validità del codice dei Conti, nel caso questi non siano validi saranno eliminati e ne verrà stampato l’elenco. Saranno anche eliminati i Conti che, pur essendo validi, non esistono anche nella rubrica. Se l’aggancio del Conto che fa capo alla rubrica è errato, viene automaticamente corretto.

LETTERE D’INTENTO – La voce appare SOLO per le aziende che hanno il parametro contabile "DICHIAR.INTENTO ESPORTAT." impostato a "S". In questo caso vengono ricostruite le chiavi dell'archivio LETTERE DI INTENTO e viene controllata la correttezza dei dati.

CODICI ALTERNATIVI P.CONTI – Vengono ricostruite le chiavi dell’archivio dei Codici alternativi del piano dei conti presente nel menu Stampe/Riclassificazioni.

DBMIRROR CANC – Viene riorganizzato il file “dbmi.sigla azienda” contenente i record rimossi nei movimenti di magazzino da utilizzare in caso di gestione Dbmirror estesa (parametro “Rimozione dati cancellati” uguale a “S” presente alla voce di menù Aziende – Apertura azienda – Videate aziendali – Collegamento DB – DBMIRROR dei prodotti non a tecnologia BP).

RATEI/RISCONTI/COMPET – Viene riorganizzato l'archivio dei ratei/risconti e delle competenze economiche. Questa voce è attiva solo per le aziende che hanno attivato la relativa gestione tramite l'apposito parametro contabile.

CESPITI – Vengono ricostruite le chiavi dell’archivio dei Cespiti. Se vengono rilevate gravi incongruenze nell’archivio dei Cespiti, vengono annullate completamente le registrazioni risultanti errate e ne viene stampato l’elenco.

PRIMANOTA - Impostare con uno fra i seguenti caratteri:

N = non verranno riorganizzati gli archivi di prima nota;

S = relativamente all’anno corrente vengono azzerati tutti i saldi e viene letta tutta la Primanota per ricostruirli correttamente. Se vengono rilevate gravi incongruenze nell’archivio, vengono annullate completamente le registrazioni risultate errate e ne viene stampato l’elenco. Possono inoltre apparire messaggi che non comportano la cancellazione delle registrazioni;

T = SOLO se si entra nell’ultimo anno gestito vengono riorganizzate le registrazioni di primanota di tutti gli anni in linea a partire dal più vecchio.

SCADENZARIO – Vengono ricostruite le chiavi dell’archivio Scadenzario. Se vengono rilevate gravi incongruenze nell’archivio Scadenzario, vengono annullate completamente le registrazioni risultate errate e ne viene stampato l’elenco. Se la ricostruzione dello Scadenzario avviene contestualmente a quella della Primanota, viene effettuato un controllo incrociato fra i saldi dello Scadenzario e quelli del Piano dei Conti. Nel caso di incongruenze vengono create nello Scadenzario righe ‘PAREGGIO*’ corrispondenti al saldo del conto.

Le seguenti voci appaiono solo se l’azienda gestisce il magazzino:

ARTICOLI - Vengono ricostruite le chiavi dell’archivio Articoli. Se sono rilevate gravi incongruenze nell’archivio saranno cancellati i relativi codici e ne verrà stampato l’elenco. Possono inoltre apparire messaggi che non comportano la cancellazione dell’articolo, ma possono azzerare alcuni dati progressivi e informazioni accessorie.

NOTA BENE: per la riorganizzazione degli archivi, movimenti di magazzino, preventivi, ordini clienti, ordini fornitori e matrici, se vengono rilevate gravi incongruenze nell’archivio, saranno annullate completamente o parzialmente le registrazioni risultate errate, ne verrà stampato l’elenco. Possono inoltre apparire messaggi che non comportano la cancellazione delle registrazioni.

MOVIMENTI MAGAZZINO - Impostare con uno fra i seguenti caratteri:

N = non verranno riorganizzati gli archivi di movimenti dei magazzino;

S = relativamente all’anno corrente vengono ricostruite le chiavi dell’archivio. Vengono azzerati i progressivi di carico e scarico quindi viene letto tutto l’archivio dei movimenti di magazzino per ricostruirli in base alla transazioni. Se vengono rilevate gravi incongruenze nell’archivio Movimenti di Magazzino vengono annullate completamente le registrazioni risultate errate e ne viene stampato l’elenco. La riorganizzazione contemporanea dei movimenti di magazzino con gli ordini clienti/fornitori, esegue anche la rigenerazione del valore ordini e bolle in corso nelle rispettive anagrafiche. Possono inoltre apparire messaggi che non comportano la cancellazione delle registrazioni;

T = SOLO se si entra nell’ultimo anno gestito vengono riorganizzati i movimenti di tutti gli anni in linea a partire dal più vecchio.

PREVENTIVI - Vengono ricostruite le chiavi dell’archivio.

ORDINI CLIENTI - Vengono ricostruite le chiavi dell’archivio.

ORDINI FORNITORI - Vengono ricostruite le chiavi dell’archivio.

ORDINI MATRICE - Vengono ricostruite le chiavi dell’archivio.

NOTA BENE : se si riorganizzano contemporaneamente ordini clienti e ordini fornitori, saranno ricreati i rispettivi valori memorizzati nei progressivi di magazzino.

IMPEGNI DIS.BAS.AUT - Vengono ricostruite le chiavi dell’archivio.

PARTICOLARITÀ PREZ./SCONTI/PROVV. – Vengono ricostruite le chiavi dell’archivio.

CAMPIONARI/DB AUTO - Vengono ricostruite le chiavi dell’archivio.

I seguenti campi vengono presentati solo se l’azienda gestisce la produzione:

NOTA BENE : se si riorganizzano contemporaneamente ordini clienti, ordini fornitori, prodotti finiti in lavorazione ed impegni di lavorazioni, sono ricreati i rispettivi valori memorizzati nei progressivi di magazzino.

CARTELLE ABBINAMENTI - Vengono ricostruite le chiavi dell’archivio.

DISTINTE BASE - Vengono ricostruite le chiavi dell’archivio.

TABELLA ABBINAMENTI - Vengono ricostruite le chiavi dell’archivio.

BOLLE DI LAVORAZIONE - Vengono ricostruite le chiavi dell’archivio.

PRODOTTI FINITI IN LAVORAZIONE - Vengono ricostruite le chiavi dell’archivio.

IMPEGNI DI LAVORAZIONE - Vengono ricostruite le chiavi dell’archivio.

VIDEATE AGGIUNTIVE - Vengono ricostruite le chiavi dell’archivio e controllata la congruità dei dati. Tale voce appare solo se è stata definita almeno una videata aggiuntiva operando dal menù ServiziPersonalizzazioni.