Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PUNTI DI RIPRISTINO

Questa funzione consente di gestire i punti di ripristino (PDR) automatici della procedura o manuale dell'utente. In particolare, consente di: creare un PDR manuale, ripristinare un PDR manuale, ripristinare un PDR automatico. Come contesto di archivio, esistono due tipi di punto di ripristino: generale e aziendale.

Per gli utenti diversi dall’amministratore, il suddetto menu risulta accessibile esclusivamente se si verificano entrambe le condizioni: l’amministratore concede l’autorizzazione “PDR Ripristino da punti di ripristino (parametro Operazioni utente nelle configurazioni predefinite) ed abilita il menu nel parametro “Voci di menu” sempre delle configurazioni predefinite.

Per punti di ripristino automatici si intendono quelli creati dalla procedura ogni qualvolta utilizzate alcune funzioni critiche come aggiornamento archivi, riorganizzazione, cancellazione archivi, variazione archivi. Qualora un utente non possa accedere al menu in oggetto, la procedura esegue comunque i PDR automatici, senza consentirne poi il ripristino a richiesta in quanto quest’ultimo può avvenire solo dal menu stesso in oggetto.

In caso si acceda alla funzione senza aver aperto precedentemente nessuna azienda si potranno gestire solo i punti di ripristino generali altresì se una azienda è stata aperta si potranno gestire sia quelli generali che quelli aziendali.

Se non esistono punti di ripristino accedendo alla funzione, se nessuna azienda è stata aperta, viene mostrata la maschera di seguito illustrata.

F5 Creazione punto di ripristino. Creando un punto di ripristino bisogna distinguere se è stata aperta un'azienda oppure no. Nel primo caso verrà mostrata la maschera di seguito illustrata.

Se invece è stata aperta un'azienda la maschera sarà la seguente:

Archivi Generali – Accetta i valori "S", "N". Impostato ad "S" esegue la creazione del punto di ripristino per i dati generali dell'installazione.

Archivi Redditi – Accetta i valori "S", "N". Impostato ad "S" esegue la creazione del punto di ripristino per i dati dei redditi dell'installazione.

Archivi Aziendali – Accetta i valori "S", "N". Impostato ad "S" esegue la creazione del punto di ripristino per i dati relativi all'azienda aperta.

In caso non venga impostato nessun valore ad "S" verrà mostrato il messaggio di seguito illustrato:

Impostati ad "S" i valori dei campi alla conferma con F10 viene visualizzata la maschera di seguito illustrata;

Confermando l'operazione viene richiesta l'immissione facoltativa di un commento tramite la maschera di seguito illustrata

Alla conferma verranno creati i punti di ripristino come mostrato nella maschera di seguito illustrata

La possibilità di inserire un commento verrà data per la creazione di ogni punto di ripristino che si è scelto di creare quindi verrà mostrata la maschera d'inserimento del commento facoltativo e quella di creazione del punto di ripristino.

Al termine dell'operazione sarà mostrata una videata simile a quella di seguito illustrata

La stessa maschera è mostrata accendo alla funzione in presenza di punti di ripristino

Elenco dei tasti attivi:

Invio RIPRISTINO Questo tasto ripristina il punto di ripristino selezionato dall'utente viene richiesta la conferma tramite apposita maschera.

Confermando, Per proseguire occorre digitare la parola PROCEDI e premere OK [F10].

Confermando ancora viene eseguito il ripristino dell'archivio scelto. Un messaggio avvisa al termine dell'operazione.

Prima di effettuare il ripristino automaticamente viene creato un punto di ripristino della situazione degli archivi al fine di poter ripristinare gli archivi precedentemente ripristinati. Il nuovo punto di ripristino è visualizzato nell'elenco con la dicitura "PR aziendale prima del ripristino" come evidenzia la maschera di seguito illustrata.

NOTA BENE: non risulta possibile ripristinare un punto di ripristino d’una azienda storicizzata successivamente alla creazione del punto stesso.

F2 DETTAGLIO Questo tasto funzione attiva o disattiva la maschera della nota come di seguito illustrata:

F3 INFO Questo tasto funzione mostra la seguente videata d'informazione del punto di ripristino.

F4 COMMENTO – Questo tasto funzione permette di inserire o modificare la nota inserita per il punto di ripristino.

F5 CREA PR Questo tasto funzione permette la creazione di nuovo punto di ripristino come illustrato precedentemente.

Sh+F3 ELIMINA Questo tasto funzione elimina in modo definito i punti di ripristino creati verrà richiesta la doppia conferma di cancellazione la prima tramite la finestra di seguito illustrata:.

Alla conferma verrà richiesta la seconda conferma come illustrato nella maschera di seguito illustrata.

Confermando la richiesta il punto di ripristino è eliminato.

Per la gestione dei punti di ripristino bisogna distinguere i casi in cui questa venga attivata dall'amministratore o da un utente mono aziendale. Nel secondo caso l'utente mono aziendale avrà solo la possibilità di creare punti di ripristino aziendali, altresì l'amministratore ha la possibilità di creare e utilizzare qualunque punto di ripristino.

Se l’installazione è Live, i punti di ripristino creati in automatico (ad esempio a seguito di una riorganizzazione archivi piuttosto che una modifica dei parametri aziendali) vengono eliminati dopo 7 giorni.