Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

5.ORGANI SOCIALI in ADP-BILANCIO & BUDGET

I dati imputati nella funzione organi sociali sono automaticamente disponibili anche in ADP B&B dove vengono visualizzati nella home page insieme alle altre informazioni aziendali. Da ADP B&B non è possibile modificare i dati che sono disponibili solo in “visualizzazione”. Per effettuare modifiche occorre comunque operare dalla gestione “organi sociali” in contabilità.

I dati relativi agli organi sociali vengono riportati con riferimento alla data indicata nel campo “situazione al”; la data proposta è quella di sistema ovvero la data del giorno di accesso al programma. Cambiando la data e cliccando sull’icona a fianco i dati sono vengono aggiornati in base alla situazione societaria alla data indicata.

Per ogni nominativo è anche possibile definire il “titolo” (Dott. – Avv. – Dott. Ing. – Rag.) che poi verrà riportato, insieme al nome e cognome, nell’elaborazione dei verbali di assemblea.

Relativamente alla situazione soci occorre dire che vengono riportati in prima battuta per ogni nominativo la somma di tutte le quote possedute a titolo di PIENA PROPRIETA’, USUFRUTTO, INTESTAZIONE FIDUCIARIA. Per verificare il dettaglio delle quote possedute è possibile cliccare sul nominativo; nella nuova finestra che si apre vengono visualizzate nel dettaglio tutte le quote possedute.

Per ogni quota vengono riportate: il numero della quota posseduta, la data a cui la situazione si riferisce, il valore nominale della quota, il tipo di diritto vantato, la frazione di comproprietà, la percentuale di conferimento sul capitale sociale, il nominativo del titolare del diritto di voto.

La presenza di un asterisco nella colonna di fianco alla % di conferimento significa che il nominativo possiede delle quote per le quali non gli spetta il diritto di voto. Per verificare chi è il soggetto titolare del diritto di voto è sempre possibile cliccare sulla quota e verificare chi è il soggetto titolare del diritto.

Ad esempio nell’esempio sotto riportato per la quota in comproprietà fra BIANCHI e VERDI il titolare del diritto di voto è BIANCHI. La situazione viene evidenziata mettendo un asterisco nella rigo di VERDI ANTONIO. Cliccando sulla riga si può verificare nel dettaglio il nominativo del titolare del diritto di voto.

La conoscenza dei titolari del diritto di voto è importante soprattutto nella gestione dei verbali; infatti ai fini delle calcolo del quorum di validità dell’assemblea vengono considerati solo i nominativi che godono del diritto di voto sulla quota. In gestione dei verbali infatti nella tabella PRESENZE SOCI vengono riportati solo i nominativi per i quali spetta il diritto di votare in assemblea.

Riprendendo l’esempio precedente la tabella PRESENZE SOCI nella gestione verbali riporterà solo il nominativo di MARIO BIANCHI titolare del diritto di voto sulla quota.

N.B. PER ULTERIORI ESEMPI DI IMMISSIONE QUOTE CON DIFFERENTI TIPOLOGIE DI DIRITTI VANTATI SI RIMANDA ALL’ULTIMO PARAGRAFO DI QUESTO DOCUMENTO.