Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

MESSAGGI AZIENDA

Questa funzione consente di inserire, per l'azienda attualmente aperta, dei messaggi e/o promemoria (max 256 per ogni azienda) che verranno successivamente visualizzati durante l'apertura dell'azienda stessa.

I messaggi possono essere inseriti specificando come destinatario un singolo operatore oppure possono essere memorizzati come messaggi generici, rivolti cioè a TUTTI gli operatori. Inoltre, per ogni messaggio, è possibile specificare un periodo di validità ovvero un intervallo di date all'interno del quale il messaggio deve essere visualizzato.

I messaggi possono essere aperti in modo automatico appena si seleziona la sigla azienda, oppure possono essere aperti in modo manuale tramite degli appositi tasti funzione. Tale automatismo (apertura automatica o meno) è selezionabile dall'utente direttamente dalla funzione di APERTURA AZIENDA tramite il tasto funzione SH+F5 MESSAGGI AUTOMATICI.

Entrando nella funzione, si possono presentare due diverse videate; se l’archivio dei messaggi azienda è vuoto viene aperta la finestra di immissione, mentre se sono già presenti dei messaggi viene aperta la finestra contenente l’elenco dei messaggi memorizzati, in modo da consentirne la gestione.

La finestra che riporta l’ELENCO dei MESSAGGI è la seguente:

Nell'intestazione della finestra è riportato tra parentesi il numero complessivo dei messaggi presenti, mentre nell'elenco sono riportati i seguenti dati:

N. Numero del messaggio;

OP. Operatore a cui è indirizzato il messaggio (TUT indica tutti gli operatori);

DA DATA Data inizio validità per la visualizzazione;

A DATA Data fine validità per la visualizzazione;

MESSAGGIO In questa sezione vengono visualizzati i primi 43 caratteri del messaggio/promemoria.


All'interno dell'elenco sono attivi i seguenti tasti funzione:

F4 NUOVO MESSAGGIO. Questo tasto apre la finestra di gestione dei messaggi, per poter inserire dei nuovi messaggi;

F6 DETTAGLIO MESSAGGIO. Questo tasto, premuto alternativamente apre e chiude la finestra che contiene l'intero testo del messaggio. Quando la finestra di dettaglio è aperta, la procedura lascia comunque attivo l'elenco principale in modo da poterlo scorrere tramite i tasti di navigazione (Freccia Su, Freccia Giù, Pag. Su, Pag. Giù) e visionare così tutti i messaggi senza doverli necessariamente selezionare uno ad uno.

INVIO SELEZIONA MESSAGGIO. Questo tasto apre la finestra dei messaggi già esistenti in archivio al fine di consentirne la modifica/revisione o la cancellazione;

SH+F3 CANCELLA MESSAGGIO. Questo tasto esegue la cancellazione del messaggio su cui è posizionata la barra di selezione previa richiesta di conferma;

ESC USCITA (tasto FINE per le compilazioni LINUX). Premendo questo tasto la procedura chiude l'elenco e si riposiziona sulla voce di menù dei MESSAGGI;

SH+F5 INIZIO ELENCO. Questo tasto sposta la barra di selezione da un qualsiasi punto dell'elenco alla prima riga;

SH+F6 FINE ELENCO. Questo tasto sposta la barra di selezione da un qualsiasi punto dell'elenco all'ultima riga.

Quando si preme il tasto F4 (NUOVO MESSAGGIO) o il tasto INVIO (SELEZIONA MESSAGGIO) su un messaggio già presente in archivio viene aperta la videata di IMMISSIONE/REVISIONE MESSAGGIO.

I campi richiesti sono i seguenti:

NUMERO OPERATORE – Numero dell'operatore a cui è indirizzato il messaggio. Se si imposta un operatore, il messaggio verrà visualizzato solo a quello specifico operatore mentre se il campo viene lasciato vuoto, il messaggio sarà considerato come generico e verrà visualizzato a tutti gli operatori che aprono l'azienda attualmente in uso.

DATA INIZIO VALIDITA' – Questo campo, insieme al campo successivo, serve per determinare un intervallo temporale in cui il messaggio deve essere visualizzato. Se viene lasciato vuoto, il messaggio sarà sempre visualizzato fino a che la data di lavoro del terminale non supererà la data impostata nel campo successivo "Data fine validità". Se entrambe le date (inizio e fine) sono vuote il messaggio sarà visualizzato sempre.

DATA FINE VALIDITA' – Questo campo, insieme al campo precedente, serve per determinare un intervallo temporale in cui il messaggio deve essere visualizzato. Se viene lasciato vuoto, il messaggio sarà sempre visualizzato a partire da quando la data di lavoro del terminale sarà uguale o maggiore della data impostata nel campo precedente "Data inizio validità". Se entrambe le date (inizio e fine) sono vuote il messaggio sarà visualizzato sempre.

DATA CREAZIONE – Questo campo è di sola visualizzazione e contiene la data in cui è stato creato il messaggio (Data del terminale).

OPERATORE DI CREAZIONE – Questo campo è di sola visualizzazione e contiene il numero dell’operatore che ha creato il messaggio.

MESSAGGIO – Questo campo è composto da 3 righe di 70 caratteri ciascuna e contiene il testo vero e proprio del messaggio.

NOTA BENE: I primi 43 caratteri della 1^ riga vengono visualizzati nell'elenco dei messaggi. Qualora il testo del messaggio sia abbastanza lungo, si consiglia di inserire in questi primi caratteri un testo "significativo" (ad esempio un titolo o similare) al fine di individuare il contenuto del messaggio anche dall'elenco.