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AGGIORNAMENTO DEGLI ARCHIVI AZIENDALI

A seguito di un aggiornamento di programma, se la versione degli archivi aziendali non corrisponde a quella attesa dalla procedura, viene visualizzato un messaggio che indica la versione attuale e quella attesa.

In questo caso è necessario effettuare l’aggiornamento archivi premendo il pulsante Aggiorna archivi [F10], funzionalità abilitata all’amministratore ed ai soli utenti abilitati da quest’ultimo. Tale aggiornamento comprende anche i raggruppamenti Passepartout. Nel caso in cui l’azienda in apertura appartenga ad un raggruppamento standard riservato Passepartout o sia battezzata ma collegata ad un raggruppamento riservato, la schermata di conferma aggiornamento si presenta così:

La funzione Escludi PcPass [F7] consente di non aggiornare i raggruppamenti in questa fase. Occorre successivamente riaprire l’azienda, come in seguito descritto.

Alla conferma la procedura esegue un salvataggio (backup) automatico degli archivi aziendali. Durante l’aggiornamento archivi vengono visualizzate in una apposita finestra le varie fasi relative agli archivi trattati e al termine è possibile consultare il file aggarch.log presente nella directory ...\passcom\dati\log, oppure con server Windows premendo il pulsante Visualizza log [F5].

Se l’aggiornamento archivi non termina correttamente, al successivo ingresso alla funzione “APERTURA AZIENDA” viene notificata la precedente interruzione anomala e la procedura esegue il ripristino del backup precedentemente eseguito, al termine del quale risulterà nuovamente possibile lanciare l’aggiornamento.

Per esaminare i dettagli della conversione e i motivi di un eventuale fallimento, consultare il file aggarch.log come sopra descritto. Qualora non fosse possibile aggiornare gli archivi è necessario contattare il rivenditore indicando i risultati descritti nel file aggarch.log.

Qualora i raggruppamenti siano stati esclusi dall’aggiornamento, resta possibile comunque aggiornarli in un secondo momento, aprendo l’azienda da menu “Apertura azienda” (non è sufficiente l’apertura automatica da mx00) oppure da menu Sevizi / Aggiornamento archivi / Raggruppamenti Passepartout. Aprendo un’azienda aggiornata come versione archivi ma non come raggruppamenti Passepartout, compare la seguente finestra:

Con l’aggiornamento completato correttamente, il backup automatico eseguito in precedenza resta memorizzato nella struttura dati del disco server l’utente potrà in seguito ripristinarlo attraverso menu Servizi – Punti di ripristino.

ATTENZIONE: se il programma è utilizzato in ambiente Live (Server Farm Passepartout), la creazione del backup automatico per l’aggiornamento archivi generali rientra nel controllo di limite quota disco. Se l’operazione viene richiesta con quota ancora inferiore al limite, essa può essere eseguita anche se al termine il limite stesso verrà superato. Viceversa, se il backup viene richiesto quando già il limite è superato, allora l’operazione non può essere eseguita e sarà necessario liberare spazio nelle directory utente del server per rilanciare il successivo aggiornamento archivi.

Per ulteriori dettagli relativi alla gestione dei backup-ripristini consultare il manuale al seguente riferimento: sezione “Servizi – Punti di ripristino”.