Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ACCESSO ALL’AZIENDA

Per la creazione di una nuova azienda si veda al paragrafo CREAZIONE NUOVA AZIENDA di questo capitolo.

Per lavorare su un’azienda già installata si deve inserire, nel campo Sigla azienda, la sigla con cui è stata creata e premere il tasto F10. Questa azione apre gli archivi dell’azienda e ne attiva menù e funzionalità.

NOTA BENE: quando l’azienda è aperta alcuni menù e funzionalità come ad esempio “aggiornamento archivi IVA11” e “aggiornamento archivi 770” non sono attivi. Per attivarli è necessario cancellare il contenuto del campo Sigla azienda e confermare con F10. Questa azione disabilita le voci di menù legate agli archivi aziendali e chiude tutti gli archivi dell’azienda, attivando quei menù accessibili solo se non risulta alcuna azienda aperta.

NOTA BENE: per cambiare l’azienda di lavoro è possibile operare, oltre che da questa voce di menù, anche tramite il pulsante dell’area strumenti [Change factory] nei programmi diversi da “APERTURA AZIENDA”. Per ulteriori informazioni si rimanda alla voce del manuale Nozioni generali – Componente client – AREA STRUMENTI.

SIGLA AZIENDA – La sigla azienda è composta da 3 caratteri, di cui il primo deve essere alfabetico, mentre gli altri 2 possono essere alfanumerici. Il campo accetta 7 caratteri per consentire una ricerca più flessibile con l’utilizzo dei tasti F2 o F3. Se si inserisce una parte della sigla e si preme il tasto F2 o F3, il programma cerca quella più vicina. È ammesso anche il carattere “*” che permette di ricercare solo le aziende che soddisfano i caratteri che lo precedono come segue:

I

impresa

P

professionista

F

forfetaria

S

semplificata

O

ordinaria

N

nuove iniziative

M

attivita' marginali

R

contribuenti minimi in franchigia

T

nuovi contribuenti minimi

1 – 99

codice numerico del raggruppamento. Questo può essere anche abbinato ai precedenti caratteri

Esempi:

ABC+F2

ricerca l’azienda con sigla ABC. Se non è codificata, il cursore si posiziona su quella successiva in ordine alfabetico

F+F2

ricerca le aziende a partire da quella con sigla che inizia con il carattere “F”

F*+F2

ricerca le aziende in contabilità Forfetaria

S1*+F2

ricerca le aziende in contabilità Semplificata del raggruppamento 1

O1*ABC+F2

ricerca le aziende in contabilità Ordinaria, del raggruppamento partire da quella con sigla ABC

S2*C+F2

ricerca le aziende in contabilità Semplificata, del raggruppamento partire da quella con sigla che inizia con C

F2+stringa

ricerca sulla ragione sociale della ditta da richiamare. Iniziando a scrivere una qualsiasi stringa la procedura si posiziona sull’azienda con ragione sociale che inizia con analoga stringa o con il primo carattere indicato in stringa. Se non esiste alcuna azienda con ragione sociale con primo carattere uguale a quello digitato il cursore rimane posizionato a inizio elenco.

NOTA BENE: utilizzando il carattere “*” nella ricerca la procedura tiene conto della data di lavoro del terminale e vengono elencate le sole aziende che hanno anni di gestione che comprendono anche tale data.

Per la ricerca veloce si utilizza il pulsante F3 e la finestra che si presenta (nella quale il pulsante F2 ordina per sigla azienda e il pulsante F3 ordina per ragione sociale) è simile alla seguente:

Per la ricerca più completa si utilizza il pulsante F2 che elenca le aziende in una finestra con maggiori informazioni, simile alla seguente:

Nella finestra vengono elencate le aziende in base alla selezione impostata. Sono visibili diverse informazioni suddivise in colonne:

Sigla

Ragione sociale

Rag

Ges

Anni

Liv

Val

Lpc

DtIni

PS

SIGLA – Identifica il codice di tre caratteri attribuito all’azienda. Il carattere ‘*’ prima della sigla azienda indica che questa è stata cancellata logicamente; per ripristinarla basta selezionarla con INVIO e, prima di effettuare il ripristino, viene chiesta conferma. Le aziende cancellate in modo logico sono visualizzate alla fine dell'elenco. Le aziende annullate non sono considerate nelle funzioni multiaziendali eseguite dall’azienda "STD", escluse le riorganizzazioni.

RAGIONE SOCIALE – Visualizza la prima riga della ragione sociale dell’azienda.

RAG – Raggruppamento del Piano dei Conti. Se non è presente, l’azienda ha un suo proprio Piano dei Conti e viene definita nel manuale come “battezzata”.

GES – Tipo di gestione fiscale.

ANNI – Anni (da a) gestiti.

LIV – Codice che identifica il livello di gestione dell’azienda.

VAL – Sigla della valuta di gestione dell’azienda.

LPC – Livello del piano dei conti dell’azienda (due o tre livelli).

DTIINI – “Data inizio anno contabile”.

PS – Indica due diverse informazioni:

  • Il primo carattere (p minuscola) indica che è stata creata l’azienda di prova. Per informazioni si rimanda al paragrafo “AZIENDA DI PROVA”
  • Il secondo carattere indica il tipo di società (es. M/F/P/C Maschio, Femmina, società di Persone, società di Capitali)

Prima dell’elenco aziende, in alto a destra della finestra, vengono visualizzati tra parentesi altre informazioni:

Numero aziende

Data di ingresso

Tipo ordinamento

Visualizzato con la sintassi “(X/Y)” in cui il primo numero identifica il numero di azienda sulla quale si è posizionati, mentre il secondo identifica il numero totale delle aziende installate.

Data di accesso al programma o eventualmente impostata nel campo “Data odierna”.

Crescente o Decrescente

All’interno della finestra di ricerca aziende sono attivi alcuni pulsanti che consentono di effettuare l’ordinamento delle aziende presenti nell’installazione. I tasti funzione disponibili sono i seguenti:

F2

ordinamento delle aziende presenti all’interno della videata in base alla SIGLA AZIENDA. Se lo si preme una sola volta il programma effettua l’ordinamento in ordine crescente; premendo nuovamente F2 il programma effettua l’ordinamento in ordine decrescente;

F3

ordinamento delle aziende presenti all’interno della videata in base alla RAGIONE SOCIALE. A parità di RAGIONE SOCIALE l’ordinamento viene effettuato in base alla SIGLA AZIENDA. Se lo si preme una sola volta il programma effettua l’ordinamento in ordine crescente; premendo nuovamente F3 il programma effettua l’ordinamento in ordine decrescente;

F4

ordinamento delle aziende presenti all’interno della videata in base al RAGGRUPPAMENTO DI APPARTENENZA. A parità di RAGGRUPPAMENTO DI APPARTENENZA l’ordinamento viene effettuato in base alla SIGLA AZIENDA. Le aziende che hanno una propria rubrica/piano dei conti (battezzate) compaiono in prima posizione se l’ordinamento è crescente; premendo nuovamente F4 il programma effettua l’ordinamento in ordine decrescente e le aziende battezzate compariranno in fondo;

F5

ordinamento delle aziende presenti all’interno della videata in base al TIPO DI GESTIONE FISCALE. A parità di TIPO DI GESTIONE FISCALE l’ordinamento viene effettuato in base alla SIGLA AZIENDA. L’ordinamento crescente considera le aziende secondo questo ordine: F, M, N, O, R, S, T. Se si preme nuovamente il tasto F5 verrà effettuato l’ordinamento decrescente;

F6

ordinamento delle aziende presenti all’interno della videata in base al LIVELLO DI GESTIONE. Le aziende senza livello di gestione presentano un “*”. A parità di LIVELLO DI GESTIONE l’ordinamento viene effettuato in base alla SIGLA AZIENDA. Se si preme una sola volta il tasto F6 l’ordinamento è crescente e le aziende senza livello vengono riportate in prima posizione, se si preme nuovamente il tasto F6 l’ordinamento è decrescente e le aziende senza livello vengono riportate in ultima posizione;

F7

ordinamento delle aziende presenti all’interno della videata in base al livello del PIANO DEI CONTI (2 o 3 livelli). Per le aziende senza livello di gestione (aziende NUL) il livello del piano dei conti è “. A parità di livello del PIANO DEI CONTI l’ordinamento viene effettuato in base alla SIGLA AZIENDA. Se si preme il tasto F7 una sola volta l’ordinamento è crescente, se lo si preme nuovamente l’ordinamento è decrescente;

F8

ordinamento delle aziende presenti all’interno della videata in base alla DATA DI INIZIO ANNO CONTABILE. A parità di DATA DI INIZIO ANNO CONTABILE l’ordinamento viene effettuato in base alla SIGLA AZIENDA. Se si preme il tasto F8 una sola volta l’ordine è crescente, se lo si preme nuovamente l’ordine è decrescente.

Il pulsante F11 effettua la stampa dei dati presenti all’interno della videata, in base al tipo di ordinamento applicato.

A fine riga, utilizzando un’interfaccia differente da modalità “Lite”, può essere presente una icona per rendere più intuitivo che l’azienda non può essere selezionata:

  • simbolo di divieto: per le aziende con archivi non ancora allineati alla versione degli eseguibili (nell’immagine sotto riportata si veda l’azienda “ABB”);
  • simbolo di divieto su icona del calendario: per le aziende con anni di gestione differenti dalla data di lavoro attuale (si veda l’azienda “SSE” considerando che si è entrati nell’installazione con data di lavoro non rientrante nell’anno 2009, esempio: 15/01/2010);
  • icona rossa con croce bianca: per le aziende annullate logicamente (si veda l’azienda sigla “SSS”).

In Passcom aziende appartenenti ai modelli Real Time e Real Time Evoluto sono evidenziate con una specifica icona all’interno dell’elenco aziende installate:

  • icona bianca con lettera “E” (“esterna”)rossa per le aziende appartenenti al modello Real Time (si veda l’azienda sigla “EST”). Per ulteriori informazioni sul Real Time si rimanda alla consultazione della sezione Soluzioni Passcom – I-DESK STUDIO ESTERNE (REAL TIME) del manuale;

  • icona bianca con lettera “C” (“collegata”) rossa per le aziende appartenenti al modello Trasmissione automatizzata prima nota azienda – commercialista, detta anche Real Time Evoluto (si veda l’azienda sigla “XXS”). Per ulteriori informazioni si rimanda alla consultazione del manuale di ANAGRAFICA AZIENDA pulsante Az. collegata [F5].

Selezionata l’azienda desiderata premendo F10 si accede al menù Aziende mentre se si preme il tasto INVIO, appaiono i suoi dati anagrafici.

Se viene inserita un’azienda annullata in precedenza appare il seguente messaggio:

ATTENZIONE
Azienda precedentemente annullata
Confermi ripristino (S/N): N

Premere “S” e poi F10 per confermare il ripristino dell’Azienda annullata, in questo caso tutti i suoi archivi diventeranno disponibili per la gestione.

Se viene richiamata un’azienda che al momento dell’attivazione del modulo Docuvision era pre-cancellata logicamente o aveva gli archivi ad una versione più vecchia la procedura segnala l’assenza delle tabelle di Docuvision per l’azienda in questione chiedendo conferma della creazione delle stesse. Sino a quando non verranno attivate tali tabelle non sarà possibile utilizzare l’azienda.

Se in anagrafica azienda tramite il pulsante Messaggi automatici [ShF5] si è impostato “S”, durante l'apertura dell'azienda, qualora esistano MESSAGGI/PROMEMORIA (vedi menù AZIENDE – MESSAGGI AZIENDA) o siano presenti MESSAGGI provenienti dall'AGENDA DI LAVORO DELL'AZIENDA STUDIO, questi vengono visualizzati istantaneamente appena confermata la sigla azienda (per la seconda tipologia di messaggi si rimanda anche al capitolo PARCELLAZIONE STUDIO di questo manuale per i dettagli sulle relative funzionalità). Allo stesso modo, qualora fosse impostato un menù di partenza nei gruppi utenti per aprire automaticamente un menù di una determinata azienda, se esistono dei messaggi validi, prima di entrare nel menù desiderato i messaggi vengono visualizzati automaticamente.

Se il parametro viene impostato a "N" i predetti messaggi non vengono aperti automaticamente. Tuttavia, se sono presenti dei messaggi, in corrispondenza del campo COGNOME/RAGIONE SOCIALE, viene visualizzata in alta intensità la dicitura MSG al fine di informare l'utente della loro presenza. Inoltre vengono attivati i tasti funzione:

ShF7 = MESSAGGI AZIENDA

ShF8 = MESSAGGI AGENDA (messaggi da az..STUDIO)

Tali tasti consentono di visualizzare i due diversi tipi di messaggi. Se viene attivato solo uno dei due tasti funzione sopra citati e perché sono presenti solo messaggi di quella tipologia (o messaggi dell'azienda o messaggi provenienti dallo STUDIO).

F8 = Storicizza effettua la storicizzazione azienda, per i cui dettagli si rimanda al capitolo “Storicizzazione azienda”.

ShF6 = Primanota visualizza la data dell’ultima operazione registrata in primanota.

F11 = iPanel permette di visualizzare il pannello di controllo aziende di Passcom.