Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FUNZIONI STANDARD

I campi applicativi dove l’utente può immettere un percorso di nome file consentono la navigazione su file system del server attraverso alcune funzioni standard. Come esempio del presente paragrafo si assume la funzione Servizi / Visualizzazione file.

L’accesso alla navigazione avviene tramite il pulsante Elenco file [F3]. Si presenta la relativa finestra in cui la procedura visualizza tutti i file e le sottodirectory relative ad un determinato percorso.

Nel precedente paragrafo si è riportato come, dal default che sfoglia il file system del client, il passaggio a quello server avvenga in più modi, tra cui:

  • pulsanti “Directory server” o “Directory server consentite” dalla finestra di sfoglia file Windows del client;
  • digitazione manuale di percorso server rimuovendo il < anteposto dal default client;
  • funzione Elenco file [F3] partendo da percorso server diverso da “nomefile”.

La navigazione sul file system del server propone una finestra come la seguente:

Utilizzare la voce “\..” per spostarsi nella directory precedente; il file selezionato sarà riportato nel campo “Nome file”.

In fase di navigazione su file system si attivano pulsanti funzione la cui presenza dipende complessivamente dal contesto applicativo.

Filtro [F4] - Apre una finestra ove impostare una sintassi chiave con carattere asterisco al fine di ottenere un elenco filtrato.

Ad esempio, impostando *.mac si ottengono tutti i file con estensione “mac”.

Drive [F6] - Attivo solo per gli accessi su piattaforme Windows, visualizza l’elenco delle unità logiche visibili dal sistema.

Selezionare una delle istanze per ottenere l’elenco di tutti i file e directory visibili dalla propria radice. In presenza di Server Linux, questa funzione non è disponibile. Viceversa, in presenza di Server Windows e Client diverso da iDesk, la funzione drive e' disponibile solo per la componente server Windows (SENZA carattere "<" nel percorso del nome file).

Directory server consentite [F7] - Attivo solo se nella gestione utenti l’amministratore ha definito almeno una directory consentita nell’apposito elenco, per un determinato gruppo di utenti. In tal caso, l’utente che intende eseguire la visualizzazione di file può accedere direttamente alle sole directory del Server consentitegli. La procedura visualizza in automatico il medesimo elenco quando l’utente richiede un accesso a file o directory non autorizzati. Si rammenta che le directory consentite si riferiscono alla macchina dove gira il Server.

Directory client [ShF7] - Apre la finestra di sfoglia file Windows per il file system del client.

Proprietà [F8] - Permette di visualizzare le proprietà della directory di riferimento:

  • Se il pulsante è premuto su \.. sono visualizzate le proprietà della directory precedente a quella corrente.
  • Se il pulsante è premuto su una sottodirectory della corrente, sono visualizzate le proprietà di quella stessa selezionata.
  • Se il pulsante è premuto su un file della directory corrente, sono visualizzate le proprietà della medesima.

Dimensione [ShF8] - Determina la dimensione del file selezionato:

Apri file [F5] - Consente di aprire il file selezionato attraverso l’associazione tra l’applicazione e l’estensione (es. file pdf con Acrobat Reader). Se il file risiede sulla macchina dove gira Server, allora la procedura dovrà scaricarlo sulla macchina Client affinché sia quest’ultima controparte ad eseguirlo. In tal caso, prima di avviare l’operazione compare il seguente messaggio:

Con client WebDesk, la procedura genera un link per il download dal browser. Per ulteriori dettagli sul download tramite client WebDesk, consultare il manuale alla sezione “Nozioni Generali”, modulo “WebDesk Client”, capitolo “Utilizzo”, paragrafo “Apertura file ricevuti dal server (download)”.

Anteprima [ShF4] - Apre il visualizzatore immagini integrato a iDesk. Per i dettagli consultare relativo riferimento di manuale.

Elimina [ShF3] - Determina la cancellazione di un file oppure di una directory. Entrambe le operazioni sono precedute da una richiesta di conferma. Nel caso d’eliminazione directory, se essa contiene altri file o sottodirectory viene visualizzato un ulteriore messaggio di notifica e conferma.

Seleziona [Invio] - Eseguendolo su un file, imposta nel campo il suo percorso assoluto. Eseguendolo su una directory , la apre per sfogliarne il contenuto.

Seleziona directory [F10] - Imposta nel campo il percorso assoluto della directory selezionata. La funzione è utile per impostare una directory già esistente e digitare manualmente il nome file. Per selezionare la directory corrente, occorre che sia presente almeno un file. Infatti, agendo su un file, il percorso selezionato diviene proprio quello corrente, esplicitato poi come percorso assoluto nel monitor. Tuttavia, se la directory corrente non ha file ma solo directory oppure è totalmente vuota, non si può selezionare. Infine, la funzione non ha effetto su \.. che si può solo sfogliare selezionandola ed aprendola con Seleziona [Invio].

Annulla [Esc] - Chiude la finestra d’elenco file.