Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CLIENT IDESK: PRODOTTI SENZA RESTRIZIONE DATI UTENTE SUL SERVER

La procedura consente l’accesso a tutto il file system del client e, di default, anche a quello del server, eccetto le sottodirectory della <programmi>. Nel solo prodotto Mexal, queste ultime sono tutte strutturalmente vietate in scrittura (es. c:\mexal\programmi\binloc, c:\mexal\programmi\prog, etc).

Ad esempio, una OPEN di sprix non può creare un file nella directory <programmi>\prog dell’installazione, ma da un campo di input nome file si può sfogliare il contenuto della medesima directory.

Inoltre, all’amministratore del gestionale può definire restrizioni agli utenti affinché essi, autenticandosi, accedano solo ad alcune porzioni di file system del server stesso.

Ciò avviene definendo un elenco di directory consentite e/o vietate in ciascun gruppo utenti (l’amministrazione resta esente da tali restrizioni). Per i dettagli, consultare il manuale alla sezione “Servizi”, modulo “Amministrazione utenti“.

Elenco file [F3] rappresenta la funzione standard per richiamare lo sfoglia file system nei campi di input dove richiesto un percorso file.

Lo standard degli input nome file prevede altre funzioni attive:

Elenco archivi (nomi logici) [F2] - Accede all’elenco dei file degli archivi esterni (per maggiori informazioni si veda il capitolo Servizi – TABELLA ARCHIVI ESTERNI). Tale pulsante risulta attivo solo con azienda aperta.

Apri file [F5] - Consente di aprire il file selezionato attraverso l’associazione tra l’applicazione e l’estensione (es. file pdf con Acrobat Reader). Se il file risiede sulla macchina dove gira Server, allora la procedura dovrà scaricarlo sulla macchina Client affinché sia quest’ultima controparte ad eseguirlo. In tal caso, prima di avviare l’operazione compare il seguente messaggio:

Con client WebDesk, la procedura genera un link per il download dal browser. Per ulteriori dettagli sul download tramite client WebDesk, consultare il manuale alla sezione “Nozioni Generali”, modulo “WebDesk Client”, capitolo “Utilizzo”, paragrafo “Apertura file ricevuti dal server (download)”.

Anteprima immagine [F6] - Apre il visualizzatore immagini integrato a iDesk. Per i dettagli consultare relativo riferimento di manuale.

Elimina file [ShF3] - Determina la cancellazione di un file.

Segue un esempio di campo input nome file, nel menu Servizi – Visualizzazione file.