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INTERCONNESSIONE TRA INSTALLAZIONI CON RISOLUZIONE “IN SOLA ANDATA”

A questo contesto, appartengono tutte le funzionalità escluse Sprix remoto e richiesta assistenza EasyPass. Si tratta di servizi solo sincroni o misti, accomunati dal fatto che il chiamante identifica il chiamato attraverso la risoluzione contestuale dell’ID installazione tramite il DNS del dominio LDAP, senza specificare manualmente il socket dell’interlocutore.

Immaginiamo il server Passcom che deve avviare un servizio Real Time col proprio cliente Mexal. In questo caso, per stabilire il contatto e sincronizzare l’azienda, il commercialista deve conoscere l’ID installazione del proprio cliente senza preoccuparsi di conoscere IP / alias e porta pubblici. Questo compito è a carico del chiamato, cioè il cliente Mexal, il quale trasmette al sistema LDAP, in modo trasparente ma periodico, l’IP della sua interfaccia di rete primaria. Questo IP viene registrato nel DNS del dominio LDAP per essere risolto contestualmente da chi desidera interrogare l’ID, come nel caso del Real Time, consentendo così al commercialista di ottenere l’IP pubblico senza conoscerlo preventivamente.

Risulta dunque necessario che il chiamante sia in grado di gestire l’instradamento attraverso la propria rete verso l’indirizzo ottenuto dalla risoluzione automatica del chiamato.

Questa trasmissione trasparente e periodica dell’IP server Passepartout al DNS del dominio LDAP avviene per tutte le installazioni dotate di codice installazione.

Discorso analogo relativo alla porta, ma in questo caso il valore comunicato dall’installazione al sistema LDAP è, di default, quello della porta privata definita da setup e registrata in MxServer.ini. In caso di NAT, se porta pubblica e privata differissero, il valore trasmesso non sarebbe corretto.

A tale scopo è disponibile il parametro PortAlias nella sezione [MxSrvStartup] del file mxserver.ini sul server chiamato. Tornando allo scenario iniziale, se il cliente Mexal ha definito una NAT dove porta pubblica e privata sono entrambe 9000, allora PortAlias non risulta necessario. Contrariamente, se la porta privata vale 9000 e quella pubblica (instradata dal router ed aperta sul firewall) vale 9500, allora il cliente Mexal deve impostare PortAlias=9500. A quel punto, al sistema LDAP arriva non più 9000 bensì 9500. In definitiva, la risoluzione dell’ID installazione Mexal determinerà il socket <IP pubblico>:<porta pubblica> e, con tali valori ottenuti in modo trasparente, il commercialista potrà eseguire la connessione senza preoccuparsi ogni volta di conoscere il socket del proprio interlocutore.

Per rendere effettivi inserimento o variazione del suddetto parametri, occorre riavviare il servizio MxServer.

La trasmissione trasparente e periodica della porta pubblica (default privata) al sistema LDAP avviene per tutte le installazioni dotate di codice installazione, in particolare avviene solo quando MxServer si avvia.