Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

MAGAZZINI/UBICAZIONI

Questa funzione consente di definire descrizione e proprietà dei magazzini gestiti definiti nei parametri aziendali, oltre a definire le relative ubicazioni. È possibile aumentare il numero di magazzini gestiti operando da Servizi – Variazioni – Parametri aziendali. Si rammenta che non è possibile diminuire il numero di magazzini e quindi si consiglia di scegliere il numero strettamente necessario salvo poi aumentarlo in caso di necessità.

NOTA BENE: Se l’azienda non è collegata al raggruppamento la tabella è specifica dell’azienda. Se l’azienda è collegata al raggruppamento la tabella è univoca per tutte le aziende collegate a quel raggruppamento oppure è specifica per singola azienda a seconda di come è stato definito il relativo parametro “Descrizione magazzini” nella tabella ”TIPO DI GESTIONE ARCHIVI” alla voce di menù Azienda – Anagrafica azienda – Dati aziendali.

La tabella dei magazzini prevede l’accesso a lista:

Se il parametro di magazzino “Gestione ubicazioni” è impostato a “Estesa” e la struttura ubicazioni è impostata a 3 livelli, il pulsante [F6] Magazzino 3D avvia la WebApp dedicata alla gestione dei magazzini e ubicazioni con grafica 3D. Per maggiori informazioni fare riferimento al paragrafo di questo stesso capitolo.

Premendo [F4] Nuovo si inserisce una nuova anagrafica. In creazione di un nuovo magazzino la procedura propone il primo numero libero ma premendo [Freccia Su] è possibile impostare il numero desiderato anche non rispettando la sequenza. Premendo [Invio] Modifica si entra in variazione di un’anagrafica già esistente.

I campi gestiti sono i seguenti:

NUMERO – Codice numerico del magazzino. In creazione di un nuovo magazzino la procedura propone il primo numero libero ma premendo [Freccia Su] è possibile impostare il numero desiderato anche non rispettando la sequenza.

DESCRIZIONE – Descrizione del magazzino.

NOTA – Nota aggiuntiva del magazzino.

INDIRIZZO – Indirizzo del magazzino.

CAP – Codice di avviamento postale del magazzino. È attivo il pulsante [F2] di ricerca CAP.

LOCALITA – Località del magazzino. È attivo il pulsante [F2] di ricerca località.

PROVINCIA – Provincia del magazzino.

Indicato l’indirizzo è possibile utilizzare il pulsante [F8] Mappa per eseguire Google Maps tramite il browser predefinito.

VALORIZZA – Determina se il magazzino contiene o meno prodotti di proprietà dell’azienda. Va impostato a “S” se il magazzino contiene prodotti di proprietà dell’azienda e le sue giacenze devono essere valorizzate nell’inventario o nel LIFO. Se lo si imposta a “N” significa che il magazzino contiene prodotti non di proprietà dell’azienda, ad esempio merci in conto deposito, che comunque non vanno considerati nell’inventario o nel LIFO.

NOTA BENE: in alcune stampe, tramite l’apposito parametro (Solo magazzini valorizzati) è possibile selezionare solo i magazzini con questa opzione impostata a S o a N. Per quanto riguarda la stampa del giornale dei movimenti di magazzino, sono sempre inclusi nella stampa SOLO i magazzini con l’opzione impostata a S.