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CONTROPARTITE

I dati immessi in questa tabella, possono essere gestiti in fase di Emissione/revisione documenti per differenziare la contropartita contabile dell’articolo dai conti di contropartita memorizzati nell’anagrafica dell’articolo stesso o memorizzati nelle condizioni del cliente/fornitore (“Contropartite automatiche” eventualmente immesse in “Condizioni e automatismi” del cliente/fornitore).

Nella tabella è possibile inserire fino a 120 contropartite spostandosi con i tasti di navigazione.

NOTA BENE: la tabella è valida per tutte le aziende appartenenti ad uno stesso raggruppamento o specifica per la singola azienda a seconda di come è stato definito il relativo parametro nella tabella”TIPO DI GESTIONE ARCHIVI” alla voce di menù Aziende – Anagrafica azienda – Dati aziendali. Se una azienda è battezzata la tabella è sempre specifica dell’azienda.

ATTENZIONE: si ricorda che per ogni documento è possibile gestire al massimo 32 contropartite.

Selezionando la funzione viene presentata una videata simile alla seguente:

CODICE E DESCRIZIONE – Codice del conto contropartita. Se questa è codificata viene visualizzata anche la sua descrizione. Il codice immesso può non essere codificato in anagrafica del piano dei conti, ma occorrerà farlo prima di emettere documenti con questa contropartita; diversamente il programma utilizzerà la contropartita presente in anagrafica articolo.

Nella funzione Emissione/revisione documenti, operando sulla riga articolo, nei campi Descrizione articolo, Quantità, Prezzo, Sconti, premendo il tasto F6 si apre la finestra:

dove è visibile la contropartita associata all’articolo o cliente/fornitore e il campo di immissione in cui specificare eventualmente il numero della corrispondente contropartita specificata nella tabella (è attivo il tasto F2 per la visualizzazione delle contropartite).

Nella riga documento non viene memorizzato il codice conto della contropartita, ma il numero della posizione del conto all’interno della tabella. Questo comporta che:

  • Cancellando il conto dalla tabella, nei documenti rimane il riferimento al numero senza descrizione del conto in quanto assente e una eventuale contabilizzazione del documento (Aggiornamento operazione contabile) riporta in primanota la contropartita dell’anagrafica articolo in quanto quella relativa alla tabella risulta mancante.
  • Modificando il conto nella tabella, nei documenti rimane il riferimento al numero a cui viene associato il nuovo conto. L’eventuale contabilizzazione del documento (Aggiornamento operazione contabile) riporta in primanota la nuova contropartita.

NOTA BENE: la contropartita di riga documento viene memorizzata utilizzando il numero di posizione del conto all’interno della tabella. In questo modo è possibile cambiare la contropartita nella corrispondente posizione di tabella per poter utilizzare nella contabilizzazione il nuovo codice conto senza costringere alla rettifica delle righe documento prima della contabilizzazione stessa. La contropartita specificata nel cliente/fornitore e quella specificata nell’articolo non viene memorizzata nel documento, pertanto, cambiando il codice conto nelle anagrafiche, la contabilizzazione utilizza il nuovo codice conto senza costringere alla rettifica delle righe documento prima della contabilizzazione stessa.

Si ricorda che per la contabilizzazione dei valori derivanti dagli articoli presenti nel corpo documento, è possibile utilizzare i conti di seguito specificati in ordine di priorità:

  • Contropartita eventualmente specificata nella riga documento
  • Contropartita eventualmente specificata nel cliente/fornitore
  • Contropartita specificata all’interno dei campi “Conto di Costo” e “Conto di Ricavo” presenti nell’anagrafica articolo

Per ulteriori specifiche si rimanda al capitolo “Magazzino - Emissione/revisione documenti - Corpo del documento - Contropartite utilizzate per la contabilizzazione dei documenti”.