Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IMMISSIONE/REVISIONE

Consente di gestire e calcolare il diritto camerale dovuto per l’anno in corso. Si compone di due videate più una finestra di inserimento delle unità locali attivabile con l’omonimo pulsante Unità Locali [F8].

TIPOLOGIA DELLA SOCIETA’ – E’ riportato il valore del campo Pers.fis./Soc indicato in apertura azienda.

CAMERA COMMERCIO DI – E’ riportata la camera di commercio indicata in anagrafica azienda, Dati aziendali – DATI GENERALI ATTIVITA’. Il dato può essere variato, ma verrà aggiornato solo eliminando e ricreando il diritto camerale, oppure eseguendo la funzione Elaborazione diritto camerale (eseguibile solo da azienda STD).

AZIENDA DI NUOVA COSTITUZIONE – Il campo è impostato se la società è di nuova costituzione. Una azienda è considerata di nuova costituzione se nei Dati aziendali – DATI GENERALI ATTIVITA’, il campo ‘Data iscrizione’ corrisponde all’anno di pagamento del diritto camerale. Il dato può essere variato e verrà aggiornato azzerandolo, confermando la videata e rientrando, oppure eseguendo la funzione Elaborazione diritto camerale (eseguibile solo da azienda STD).

In caso di azienda di nuova costituzione non avviene mai il riporto in F24 del diritto camerale, in quanto non coincidente con il termine di versamento delle imposte a saldo e acconto relative alla dichiarazione dei redditi.

RIFERIMENTI PRATICA REDDITI – E’ riportato l’eventuale riferimento alla pratica redditi collegata all’azienda, indicato nei Dati aziendali – DATI GENERALI ATTIVITA’. I dati sono utilizzati nel caso in cui si stabilisca di riportare il tributo nelle deleghe F24 redditi in modo da effettuare il pagamento assieme a quello dei saldi e primi acconti imposte sui redditi.

DATA DI ISCRIZIONE CCIAA – E’ riportata la Data Iscrizione indicata in Dati aziendali – DATI GENERALI ATTIVITA’. Se il campo corrisponde all’anno di pagamento del diritto camerale, l’azienda è considerata di nuova costituzione.

TIPO ISCRIZIONE CCIAA – E’ riportato il Tipo Iscrizione indicato nelle Dati aziendali – DATI GENERALI ATTIVITA’. E’ utilizzato per individuare, tramite le tabelle, il diritto dovuto. Ogni codice corrisponde al tipo di impresa.

Se nei Dati aziendali – DATI GENERALI ATTIVITA’ il dato non è presente il programma assume automaticamente il valore 1 per le imprese individuali (tipo M o F), il valore 5 per gli enti non commerciali (tipo E), 6 per le società di persone (tipo P), 7 per le società di capitali (tipo C).

SEZIONE ORDINARIA/SPECIALE – E’ riportato il campo ‘Sezione’ indicato nei Dati aziendali – DATI GENERALI ATTIVITA’. E’ utilizzato per individuare, tramite le tabelle, il diritto dovuto. Se nei dati aziendali il dato non è presente il programma assume la sezione Ordinaria e visualizza un messaggio di avvertimento.

NUMERO UNITA’ LOCALI – E’ riportato l’omonimo campo indicato nei Dati aziendali – DATI GENERALI ATTIVITA’. Se il campo è valorizzato devono essere codificate tante unità locali (nel prospetto che si attiva con il pulsante Unità Locali [F8]) quante ne sono indicate in questo campo. Per ogni unità locale verrà calcolato il diritto dovuto da sommare al diritto camerale della sede principale.

FATTURATO IRAP PER CALCOLO DIRITTO ANNUALE Il campo deve essere compilato dalle imprese tenute al versamento del diritto annuale commisurato al fatturato Irap (gli scaglioni sono definiti in tabella). Se il campo è vuoto, al calcolo è riportato automaticamente il fatturato Irap prelevandolo dall’elaborato ottenuto con la funzione Fiscali – Dati contabili per redditi – ELABORAZIONE UNIFICATA EXPORT REDDITI oppure dai ricavi provenienti dalla Dichiarazione IRAP. In questi casi, è presente un messaggio di avvertimento nel caso il programma trovi due fatturati diversi provenienti da contabilità oppure dal dichiarativo IRAP e chiede all’utente di selezionare quale dei due valori desidera importare.

Nota Bene: l’import del fatturato dalla Dichiarazione IRAP è utile per tutte le contabilità gestite esternamente per le quali il Commercialista imputa i dati direttamente in dichiarazione.

Il dato può in ogni caso essere rettificato o inserito manualmente e successivi ricalcoli non lo modificheranno. Per rieseguire l’import del fatturato si può digitare il comando Import fatturato IRAP [F5]. Nel caso in cui l’import non vada a buon fine viene visualizzato un messaggio di avvertimento.

PARTE FISSA DIRITTO CAMERALE SEDE PRINCIPALE – E’ calcolato automaticamente in base al tipo di iscrizione e alla sezione (Ordinaria o speciale).

DIRITTO CAMERALE – E’ calcolato automaticamente in base al tipo di iscrizione e alla sezione (Ordinaria o speciale). Se il contribuente è iscritto ad una camera di commercio che applica la maggiorazione CCIAA, il diritto viene maggiorato della percentuale indicata in tabella. Il campo è forzabile utilizzando l’* di forzatura.

DIRITTO CAMERALE UNITA’ LOCALI – Viene riportata la sommatoria dei diritti delle unità locali inserite nell’omonimo prospetto che si attiva con F8. Il diritto delle unità locali è indicato in tabella e nel caso in cui l’unità locale sia in una provincia la cui camera di commercio applica la maggiorazione CCIAA, il diritto viene maggiorato della percentuale indicata in tabella.

DIRITTO CAMERALE TOTALE (F24) – E’ il valore del diritto camerale che verrà riportato in delega F24. Può non corrispondere alla sommatoria dei campi “Diritto camerale” e “Diritto camerale unità locali”, in quanto dovendo ai fini del versamento tenere distinti gli importi per provincia, i valori da versare sono ripartiti per provincia e successivamente arrotondati.

APPLICAZIONE MAGGIORAZIONE DILAZIONATO PAGAMENTO (F24) – Impostando il campo ad S al calcolo verrà determinata la maggiorazione dello 0,4% (riportata nel campo a fianco) sul valore del campo “Diritto camerale totale”. L’opzione deve essere utilizzata quando il diritto camerale viene versato entro 30 giorni dalla data di scadenza ordinaria. Il parametro non è modificabile se risulta già creata la delega F24 relativa al diritto camerale.

DIRITTO CAMERALE DA VERSARE – E’ dato dalla somma dei campi “Diritto camerale totale (F24)” e maggiorazione per ritardato pagamento. Il valore di questo campo verrà riportato nelle deleghe aziendali o redditi in base a quanto indicato nel campo “Import tributi nelle deleghe”.

STATO DEL TRIBUTO – Indica la situazione del tributo relativo al diritto camerale. Può assumere i seguenti valori:

P = tributo riportato in delega;

V = tributo versato;

C = tributo contabilizzato in prima nota.

Nel campo successivo viene indicato il riferimento alla delega in cui è stato riportato il diritto camerale.

IMPORT TRIBUTI NELLE DELEGHE F24 Se impostato a C indica che si desidera riportare il diritto camerale nelle deleghe azienda utilizzando il comando Elabora contabilità periodo selezionato [Shift+F5] o il menu Elaborazione multiaziendale F24 (da STD). Il valore R indica che si desidera riportare il diritto camerale nelle deleghe redditi al calcolo della dichiarazione. Il campo è impostato automaticamente a C in caso di creazione di un nuovo diritto camerale con possibilità di modificarlo. Inoltre è impostabile massivamente dalla funzione Elaborazione diritto camerale (eseguibile solo da azienda STD), pertanto per modificare manualmente l’impostazione e mantenere la modifica anche in caso di successive elaborazioni, occorre utilizzare il campo di forzatura ‘*’. Il parametro non è modificabile se risulta già creata la delega F24 relativa al diritto camerale.

NOTA BENE: In caso di azienda di nuova costituzione non avviene mai il riporto in F24 del diritto camerale.

GESTIONE PROROGA DI VERSAMENTO DIRITTO CAMERALE – Impostare se si desidera effettuare il versamento del diritto camerale usufruendo della proroga eventualmente concessa dall’amministrazione finanziaria. Tipicamente la proroga viene stabilita per i versamenti dei Redditi ed estesa anche al diritto camerale. Il parametro è attivo solo se l’import dei tributi avviene nelle deleghe aziendali. Se viceversa, il pagamento avviene tramite la pratica redditi, il parametro per usufruire della proroga si imposta dalle deleghe redditi. Il parametro non è modificabile se risulta già creata la delega F24 relativa al diritto camerale.

ATTENZIONE: qualora in fase di accesso alla gestione del diritto camerale, l’archivio sia relativo all’anno di imposta precedente, questo viene aggiornato automaticamente ed al termine viene data indicazione dell’aggiornamento avvenuto con il seguente messaggio: