Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GENERAZIONE ISTANZA XBRL PER INVIO TELEMATICO


Cliccando sul pulsante viene generato il file in formato XBRL per l’invio telematico del Bilancio nel caso in cui la pratica possa essere depositata con la Tassonomia 2011 (prospetti contabili in formato XBRL e Nota integrativa in formato PDF/A); altrimenti la generazione del file XBRL deve essere eseguita dall’anteprima della Nota integrativa. Per attivare il sopraindicato pulsante occorre abilitare la gestione della nota integrativa XBRL dal menù <Parametri<>Bilancio UE/Nota integrativa<>Gestione e stampa.

Contestualmente ne viene visualizzata l’anteprima attraverso un apposito foglio di stile distribuito da InfoCamere. Il file con estensione .xbrl viene salvato fisicamente nella directory definita nel menu <Parametri> <Parametri generali> nel campo Bilancio UE in formato XBRL per invio telematico. Il pulsante di generazione del file XBRL è attivo esclusivamente su bilanci creati con gli schemi distribuiti conformi alla vigente tassonomia XBRL .

Cliccando sul pulsante adiacente a quello di generazione dell’istanza XBRL, vi è la possibilità di personalizzare le date di riferimento per la generazione dell’istanza XBRL, nel caso si debbano presentare dei bilanci straordinari come ad esempio quello di liquidazione ad una data diversa da quella di fine anno contabile. La parametrizzazione delle date di riferimento/competenza dei prospetti contabili avviene nella seguente finestra:

NOTA BENE: i Dati anagrafici previsti nella tassonomia XBRL che non sono presenti nei dati aziendali di Passepartout, devono essere compilati nella scheda Ulteriori dati – Istanza XBRL della homepage aziendale di ADP (ad esempio Appartenenza a un gruppo, Società sottoposta ad altrui attività, ecc.)

È possibile stampare la visualizzazione del file XBRL premendo CTRL+P oppure da tasto destro del mouse cliccando sull’opzione Stampa.

Cliccando infine sul pulsante è inoltre possibile richiamare direttamente lo strumento TEBE PLUS per la validazione dell’istanza XBRL (cioè il file del Bilancio in formato XBRL generato dall’applicativo) messo a disposizione da InfoCamere sul sito http://tebe.infocamere.it/client_TEBEplus/index.jsp. In questa pagina occorre selezionare il file XBRL dalla directory in cui è stato salvato e cliccare sull’opzione valida per verificare la conformità alla vigente tassonomia XBRL oppure su visualizza per convertire il file xbrl in altri formati.