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GENERAZIONE E ARCHIVIAZIONE DEL DOCUMENTO DI BILANCIO NEI FORMATI RTF, XLS e PDF

Cliccando sul pulsante viene avviata la generazione del documento di bilancio nei formati RTF, XLS e PDF/A. Il primo formato che viene generato è quello RTF che viene automaticamente aperto tramite un editor RTF integrato all’interno del modulo ADP. Alla chiusura del documento in formato RTF (cliccando sulla voce “Chiudi editor”), il programma genera e archivia il documento di bilancio anche negli altri formati, cioè xls (MS Excel) e PDF/A (Adobe Reader).

Per visualizzare, stampare o modificare questi documenti occorre accedere alla sezione DOCUMENTI ARCHIVIATI presente nella pagina principale del programma. Ogni volta che viene premuto questo pulsante, tutti i documenti in precedenza archiviati associati al bilancio in oggetto vengono sovrascritti. L’archiviazione del documento viene sempre eseguita adottando il relativo algoritmo a prescindere dall’esecuzione della funzione di visualizzazione attivabile dal foglio elettronico di gestione (pulsante ).

NOTA BENE: L’archiviazione del documento di bilancio è una condizione necessaria per la generazione della Nota integrativa ad esso associata (<Bilancio UE> <Nota integrativa> <Gestione>). I dati contabili che vengono compilati automaticamente nelle tabelle della Nota Integrativa sono infatti quelli presenti sul foglio elettronico di gestione al momento dell’archiviazione del documento. Ciò significa che se vengono apportate modifiche al bilancio all’interno del foglio elettronico di gestione e queste vengono semplicemente salvate (pulsante ) ma non archiviate su documento con il pulsante in oggetto, la creazione di una nuova NI o la rilettura saldi di una NI preesistente si baserà sui saldi di bilancio precedenti (risalenti cioè all’ultima archiviazione del documento) e non su quelli aggiornati dalle ultime modifiche salvate all’interno del foglio elettronico di gestione.

Questo vincolo è stato concepito per fare in modo che i dati di bilancio utilizzati all’interno del documento di Nota Integrativa siano quelli presenti all’interno del documento di bilancio.