Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONTI D’ORDINE

La videata relativa all’associazione dei conti d’ordine presenta sulla sinistra l’elenco dei conti patrimoniali codificati in Passepartout come conti di tipo O (Ordine), sempre suddivisi per mastro e ordinati per codice conto, e sulla destra lo schema dei conti d’ordine selezionato.

La movimentazione dei conti d’ordine all’interno di Passepartout avviene con le regole della partita doppia registrando sia l’aspetto relativo all’oggetto (cosiddetto aspetto originario) che l’aspetto relativo al soggetto (cosiddetto aspetto derivato). Visto che a bilancio, l’aspetto che realmente interessa è solo il primo, è opportuno associare solo i conti d’ordine accesi all’oggetto. Infatti la struttura del bilancio UE non prevede più la sezione Conti d’ordine delle Attività e quella delle Passività (come avveniva nella struttura pre IV direttiva CEE) ma solo un’unica sezione Conti d’ordine nella quale indicare solo l’aspetto originario.

Es 1 - Fideiussione concessa per 5.000 Euro:

La registrazione contabile in Passepartout sarà:

Debitori per Fideiussioni D 5.000 (soggetto o aspetto derivato)

Fideiussioni concesse A 5.000 (oggetto o aspetto originario)

Il conto da indicare a bilancio e quindi da associare sarà unicamente Fideiussioni concesse.

Es 2 - Fideiussione ricevuta per 10.000 Euro:

La registrazione contabile in Passepartout sarà:

Fideiussioni ricevute D 10.000 (oggetto o aspetto originario)

Creditori per fideiussioni A 10.000 (soggetto o aspetto derivato)

Il conto da indicare a bilancio e quindi da associare sarà unicamente Fideiussioni ricevute.

Come si vede dai due esempi fatti, l’oggetto e il soggetto funzionano in dare o in avere a seconda dell’accadimento aziendale: se la fideiussione viene concessa l’oggetto sta in Avere, se è ricevuta sta in Dare; questa “inversione” avviene anche per le altre tipologie di conti d’ordine.

Per evitare di entrare in una logica inutilmente macchinosa dei segni (positivi o negativi) in funzione del saldo (dare o avere) e della tipologia di conto d’ordine (rischio assunto o ceduto), la gestione dei conti d’ordine in ADP B&B prevede che il saldo dei conti d’ordine associati sia sempre mostrato a bilancio con segno positivo.

N.B: l’unica accortezza da avere è quella di associare unicamente i conti relativi all’oggetto evitando di associare i conti relativi al soggetto per non ingenerare una duplicazione dei valori.

Anche per i conti d’ordine, nel caso di utilizzo dello schema distribuito, è disponibile l’associazione automatica sulla base del codice CEE inserito in anagrafica piano dei conti di Passepartout. Per i motivi sopra esposti, anche in questo caso è necessario associare unicamente i conti relativi all’oggetto: in questo modo all’interno dell’associazione dei conti di ADP B&B, dopo aver cliccato sul pulsante rappresentato dalla bandiera dell’Unione Europea, verrà associata solo questa tipologia di conti.