Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ASSOCIAZIONE DEI CONTI PER PIÙ ANNI

L’associazione dei conti del Bilancio UE deve essere eseguita distintamente per ciascun anno d’esercizio. Questa caratteristica, se da un lato rende più macchinosa la procedura di associazione (l’associazione che deve essere rieseguita ad ogni nuovo anno d’esercizio), dall’altro potenzia notevolmente l’applicativo. Può accadere infatti, e la legge non lo vieta, che uno stesso conto in un anno debba essere associato ad una determinata voce di bilancio, e nell’anno successivo debba essere associato ad una voce diversa. L’associazione effettuata vale per l’esercizio indicato nel campo a seleziona multipla Anno, presente nella parte superiore della videata (detto campo assume come valore di default l’anno attivo in quel momento in ADP B&B indicato a video nella parte bassa della finestra di base accanto al nome dell’azienda). Normalmente comunque, la stragrande maggioranza dei conti (anzi nella maggior parte dei casi “tutti i conti”) mantengono la stessa associazione per tutti gli anni d’esercizio. Per semplificare la procedura di “riassociazione” dei conti per ogni anno, è così stata inserita una funzione che estende l’associazione dei conti dell’anno precedente a quella dell’anno attivo in quel momento in ADP B&B. Detta funzione è attivabile con il pulsante Inserisce le associazioni dell’anno precedente. Un’altra modalità per estendere l’associazione dei conti ad altri anni è quella di utilizzare le funzioni Esporta le associazioni su sovraziendale (per esportare le associazioni che si vogliono estendere ad altri anni) e Importa le associazioni dal sovraziendale (per importare le associazioni dei conti sugli anni che ne sono sprovvisti) di cui parleremo più diffusamente nel paragrafo seguente.

La visualizzazione dei conti che hanno associazione diversa nei due anni mostrati nel foglio elettronico di gestione del bilancio (<Bilancio UE> <Gestione>) compariranno così due volte nelle due diverse voci, con il saldo però presente solo nella colonna dell’anno in cui sono stati associati mostrando una cella vuota nella colonna dell’altro anno.

Es. nello stralcio del foglio elettronico di gestione dell’immagine sottostante, il conto 101.00001 CASSA è stato associato per l’anno 2000 alla voce CIV3, per l’anno 2001 alla voce CIV2. Il conto appare quindi due volte all’interno del foglio elettronico sia in CIV2 che in CIV3 con il saldo valorizzato però solo nella colonna dell’anno di associazione.