Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ASSOCIAZIONE CONTI AUTOMATICA DA CODICI CEE

Se si adottano gli schemi di riclassificazione distribuiti da Passepartout, l’associazione dei conti può avvenire anche in maniera

automatica (clic sul pulsante Riclassificazione automatica ) sulla base dell’informazione contenuta nei campi del Bilancio CEE presenti nell’anagrafica del piano dei conti di Passepartout.

Dopo aver cliccato sul pulsante Riclassificazione automatica appare la seguente finestra tramite la quale definire la modalità di associazione.

  • Rispondendo l’associazione automatica agisce solo sui conti sprovvisti di associazione. I conti già associati (ossia per i quali è stata definita in precedenza la voce di riclassificazione automaticamente o manualmente) manterranno l’associazione preesistente.
  • Rispondendo No l’associazione automatica agisce su tutti i conti. In questo caso eventuali associazioni particolari eseguite in precedenza verranno sovrascritte. Dopo questa procedura tutti i conti saranno associati sulla base dei Codici CEE definiti in anagrafica del piano dei conti di Passepartout.
  • Rispondendo Annulla nessuna operazione viene effettuata.

Una volta eseguito questo automatismo, utilizzando l’apposito pulsante è comunque opportuno intervenire manualmente per associare gli eventuali conti sprovvisti di codice CEE nell’anagrafica di Passepartout o per modificare per qualsiasi altro motivo le risultanze dell’associazione automatica.

All’interno dell’anagrafica del piano dei conti di Passepartout i campi su cui si basa l’associazione automatica di ADP B&B sono:

  • Codice CEE Dare, Codice CEE Avere per i conti patrimoniali
  • Codice CEE per i conti economici e per i conti d’ordine (Patrimoniali di tipo O).

Per i conti patrimoniali è dunque possibile definire una doppia associazione già in Passepartout che verrà fedelmente riportata nell’associazione in ADP B&B adottando l’associazione automatica. Per i conti economici invece, come già illustrato, l’associazione può essere solo singola. Per i conti d’ordine come già anticipato sopra, l’associazione può essere solo singola e deve essere eseguita solo per i conti da inserire in bilancio, cioè quelli relativi all’oggetto.

Anche se in anagrafica del piano dei conti di Passepartout le voci degli schemi di riclassificazione (che si visualizzano tramite F2 sui campi dei codici cee) sono quelle relative al bilancio in forma ordinaria, l’associazione automatica in ADP B&B funziona perfettamente anche per lo schema dello Stato Patrimoniale abbreviato.

Esempio: il conto Cassa viene associato in anagrafica del piano dei conti di Passepartout alla voce CIV3. Utilizzando l’associazione automatica di ADP B&B:

  • per lo SP ordinario, detto conto verrà associato alla voce CIV3 (Denaro e valori in cassa)
  • per lo SP abbreviato, detto conto verrà associato alla voce CIV (Disponibilità liquide)

L'associazione automatica degli aggregati (DARE E AVERE) dei mastri di tipo Clienti/Fornitori si basa sui codici CEE impostati nei parametri di base, voce Gruppi e Mastri di Passepartout dove cliccando sul pulsante BilancioCEE Cli/For si possono impostare le riclassificazioni per singolo mastro di tipo cliente/fornitore.

Per facilitare il controllo di associazione dei conti, è presente un contatore automatico al di sotto del riquadro Tipologia dei conti che mette a confronto i conti già associati della tipologia selezionata rispetto alla Totalità dei conti di Passepartout.