Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ANALISI DI BILANCIO PER CENTRI DI COSTO/RICAVO

I Centri di Costo/Ricavo in azienda rappresentano uno strumento di gestione sempre più indispensabile per poter controllare e contenere, entro certi limiti, i costi aziendali e per accrescere l’efficienza della propria impresa. 

Esportando quindi in ADP anche il dettaglio dei Centri di Costo/Ricavo gestiti in Contabilità si possono ottenere in modo semplice e immediato delle rilevazioni di Contabilità Analitica direttamente sul Piano dei Conti della Contabilità Generale con la logica del sistema unico contabile, cioè un sistema in cui la contabilità analitica è completamente incorporata all’interno della contabilità generale in modo che dalla stessa si ottengano le rilevazioni contabili tendenti alla determinazione del reddito d’esercizio ma anche dei costi, ricavi e risultati economici analitici.

Per includere il dettaglio analitico dei Centri di Costo/Ricavo nelle analisi di bilancio di ADP è necessario procedere nel seguente modo:

  • Impostare ad S il campo Centri di costo e ricavo presente nella sezione Indici e Budget del Trasferimento dati di ADP B&B. Nell’ulteriore campo che viene visualizzato sotto specificare nel dettaglio i Centri di Costo/Ricavo che si vogliono analizzare. Le modalità di selezione sono le stesse dell’omonimo campo già presente nella stampa del Bilancio di Verifica (il default è valorizzato a T, cioè vengono trasferiti i saldi collegati a tutti i centri di costo/ricavo compresi quelli non associati ad alcun centro).

  • Dopo aver trasferito i dati, entrare in ADP e attivare il parametro Abilita analisi per Centri di Costo e Ricavo dal menu Parametri – Altri Parametri.

  • Accedere all’Analisi di Bilancio a Consuntivo di tipo annuale (sia nelle riclassificazioni dello Stato patrimoniale che del Conto economico) e dopo aver scelto il periodo di riferimento, abilitare l’opzione Visualizza nella sezione Centri di Costo/Ricavo e selezionare i Centri di Costo/Ricavo che si vogliono includere nell’elaborazione (cliccando sulle intestazioni delle colonne Cod e Descrizione è possibile ordinare rispettivamente i centri di costo e ricavo per codice o in modo alfabetico). Ovviamente il dettaglio per Centri di Costo/Ricavo può essere abilitato anche contemporaneamente al dettaglio di periodo (mensile, trimestrale, ecc).

  • Alla conferma dell’elaborazione il programma visualizza la riclassificazione scelta con il dettaglio in colonna dei vari Centri di Costo/Ricavo selezionati.

  • E’ possibile esportare la riclassificazione con il dettaglio dei Centri di Costo e Ricavo sia in formato rtf che xls tramite gli appositi pulsanti. Per quanto riguarda l’esportazione rtf è anche possibile definire la modalità di raggruppamento dei dati mediante l’apposita opzione posta al di sopra della griglia (per periodo o per Centro C/R)

Oltre all’analisi a consuntivo è possibile dettagliare analiticamente anche le altre funzioni dell’analisi di bilancio, cioè il Conto Economico preventivo (budget), gli scostamenti e gli indici di bilancio