Scarica il PDF
Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PLANNING GRAFICO

Passepartout Menu è dotato di un planning per la gestione e la visualizzazione delle prenotazioni. che permette di gestire le prenotazioni in modalità grafica.

In planning prenotazioni si può accedere da pulsante (se configurato) o da azione di contesto in Gestione Sale e in Home Page o dal nodo

del navigatore.

La griglia mostra le prenotazioni fissate in base al turno corrente ed ai parametri posti in configurazione azienda. Il planning come impostazione predefinita mostra in riga solo i tavoli sui quali è stata fatta una prenotazione, questo perché statisticamente le prenotazioni sono inferiori al numero di tavoli, in questo modo si ottiene un planning più leggibile; è comunque possibile avvalersi del bottone Tavoli: Tutti per visualizzare tutti i tavoli, mentre sul lato orizzontale il fattore temporale è l’ora. La casella relativa all'ora attuale viene riempita dal colore blu.

Nel Planning grafico una riga rappresenta un tavolo, e la colonna che rappresenta l’unità temporale impostata per il planning viene impostata con granularità predefinita in Configurazione Azienda, ma è modificale tramite il bottone Granularità configurabile nella bottoniera posta a destra: le granularità impostabili vanno da un minimo di 10 minuti ad un massimo di 8 ore. Nel planning grafico una riga rappresenta un tavolo e la colonna rappresenta l’unità temporale impostata per il planning. Per ogni prenotazione senza tavolo si inserisce una riga N.A. (Non Assegnato), in ogni momento è possibile assegnare il tavolo aprendo la prenotazione o trascinando la riga di prenotazione dalla riga "N.A." ad una riga di un tavolo libero in quella fascia oraria.

Una volta effettuata la prenotazione, sul planning viene inserito un riquadro indicante il nome del cliente, in caso la granularità del planning sia tale da non coincidere con l'inizio e /o la fine della prenotazione, sul relativo riquadro vengono mostrate le icone di un orologio (a sinistra se l'ora di inizio prenotazione e granularità planning non coincidono, alla fine se l'ora di fine della prenotazione e granularità planning non coincidono), inoltre se la visualizzazione del Planning non include l'ora di inizio o l'ora di fine della prenotazione, viene mostra una freccia indicante che l'inizio o la fine della prenotazione è stata fissata in un'area del planning al momento non visibile.

Il colore della riga della prenotazione ne indica lo stato:

  • Prenotazione confermata - Bianco
  • Prenotazione Chiusa - Grigio
  • Prenotazione mancata – viene messa una riga nera
  • Prenotazione Preventivo / Lista di attesa – Blu
  • Comanda in attesa - Rosso
  • Comanda in produzione - Arancione

Per spostare una prenotazione su di un altro tavolo è sufficiente selezionarla e trascinarla mantenendo la selezione, una volta rilasciata la prenotazione viene dato un avviso se confermare l o meno lo spostamento. Posizionandosi su uno dei lati della prenotazione l'indicatore del mouse assume la forma di una doppia freccia, mantenendo la selezione e trascinando il lato è possibile modificare la durata della prenotazione, anche in questo caso viene dato un avviso da confermare.

Viene analizzata di seguito la bottoniera configurabile in Planning Prenotazioni:

Granularità - durata degli intervalli in cui visualizzare il planning;

Durata g - apre il tastierino numerico in cui indicare il numero dei giorni, come arco temporale, da visualizzare nel planning;

Turno - per impostare rapidamente l’orario da visualizzare in base al turno lavorativo;

Sala - apre la finestra Cambio opzione tramite la quale è possibile scegliere quale Sala visualizzare o se visualizzarle tutte;

Chiudi prenotazione - per chiudere rapidamente una o più prenotazioni;

Tavoli - se il bottone riporta la dicitura "Tavoli - prenotati"significa che il planning è impostato per vedere tutti i tavoli della sala impostata al punto precedente (se è stata impostata la visualizzazione di tutte le sale verranno mostrati tutti i tavoli di tutte le sale), al click sul bottone la nel planning vengono visualizzati solo i tavoli prenotati nella sala impostata punto precedente (se è stata impostata la visualizzazione di tutte le sale verranno mostrati i tavoli prenotati di tutte le sale);

Apri - selezionando una prenotazione, il bottone permette di aprire la relativa finestra, utile in caso siano necessarie modifiche per la prenotazione;

Nuovo - apre la finestra per inserire una nuova prenotazione;

Cancella - il bottone permette di cancellare la prenotazione cancellata;

Apri indagine - Apre l'indagine di tutte le prenotazioni confermate senza tenere conto di turni, giorni o altro;

Cliente - apre la maschera di Ricerca e verifica cliente, una volta impostato viene aperta una finestra contenente tutte le prenotazioni passare e future per tal cliente;

Gestione Sale - riporta in Gestione Sale posizionandosi nella Sala che si stava visualizzando dal Planning

Homepage - riporta in Homepage

Stampa – stampa la visualizzazione attuale del planning;

Con le frecce verdi orizzontali varia la visualizzazione del planning in avanti o indietro in base alla granularità impostata, con le frecce verticali varia la visualizzazione dei tavoli in basso e in alto per scorrere il planning in verticale in caso di molte prenotazioni.

Predisporre anche i tasti di navigazione per muoversi al giorno successivo/precedente e un “Vai a” per muoversi direttamente ad una data.

Possibilità di aggiungere una prenotazione nuova direttamente dal planning.

Prevedere una stampa del planning (confrontarla con la stampa dell'attuale indagine sulle prenotazioni confermate).


Ordinamento – gestisce l’ordine di visualizzazione del Planning Prenotazioni e può assumere due diversi tipi di valori:

  • Ordinamento Predefinito: l’ordinamento dei tavoli viene fatto in base alla data di inserimento della prenotazione (così come avveniva precedentemente).
  • Ordinamento Data inizio: l’ordinamento dei tavoli viene eseguito in base alla data di inizio delle prenotazioni.

NB: alla pressione del pulsante “Ordinamento” viene cambiato automaticamente l’ordinamento dei tavoli in base ai due diversi tipi di valori descritti precedentemente.

  • Ordinamento Predefinito: l’ordinamento dei tavoli viene fatto in base a quanto impostato da Dettaglio tavolo, tramite il campo Ordine.

Cerca tavolo - permette di ricercare un tavolo a partire dalla data indicata e in base al numero dei coperti inseriti e mostra quindi a video la possibile scelta, il primo tavolo libero per le prime 10 date libere

Se già presente, facendo doppio click sulla riga relativa, viene aperta direttamente la comanda della prenotazione. E’ possibile poi aprire la comanda anche selezionando una riga con la prenotazione e poi utilizzando la funzione "Apri tavolo"