Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CASI OPERATIVI E GESTIONE DEL MAGAZZINO

Di seguito vengono presi in esame alcuni casi operativi:

  • Azienda con un punto vendita diretto (spaccio aziendale). Può essere un’azienda di produzione o che utilizza Mexal per la gestione del magazzino e della contabilità, ma che ha bisogno di informatizzare un punto vendita diretto interno o esterno tramite le funzionalità specifiche di gestione del punto cassa offerte da Menu.

Soluzione: installazione di Menu standard, la licenza base prevede l’integrazione con Mexal già abilitata. Possono esserci due gestioni del magazzino differenti, dettagliate in seguito. È sufficiente impostare Replica Dati con la modalità di “sincronizzazioni globali”.

  • Azienda con N punti vendita diretti (di proprietà). Come il punto 1 ma con la necessità di gestire N negozi e quindi N installazioni Menu.

Soluzione: N installazioni di Menu standard, Replica Dati impostato con la modalità di “sincronizzazioni parziali” (ogni negozio si sincronizza in maniera autonoma con Mexal).

  • Franchisor. In questo caso c’è la necessità di gestire una rete di negozi in franchising, con la possibilità di riordinare la merce dai singoli negozi e avere le giacenze di magazzino aggiornate in sede centrale, più le statistiche di PBI.

Soluzione: installazione in sede centrale di Mexal e di un Menu Master, più N installazioni di Menu Negozio, una per ogni punto vendita. Il Master si occupa della sincronizzazione dei dati con i singoli punti vendita e in sede centrale sincronizzerà le informazioni con Mexal.

IMPORTANTE: assicurarsi di impostare in Mexal un numero di magazzini attivi in modo tale che i magazzini coinvolti nella replica siano compresi. È necessario attivare l’opzione del magazzino sulla riga poiché Menu opera solo in questa modalità.