Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

BARRA DEGLI STRUMENTI

Dalla barra del menù, collocata sotto la barra degli strumenti, si possono eseguire le seguenti operazioni:

Salva;

Aggiorna. Per far sì che gestione sale, comande e conti siano allineati con le modifiche apportate tramite le finestre di configurazione;

Esporta su Excel. Consente l’esportazione delle ricerche effettuate da Passepartout Menu su Excel;

Seleziona tema. Consente la scelta del tema grafico (si può fare la stessa cosa anche dalla voce Visualizza della barra degli strumenti e quindi da Temi);

Calcolatrice;

Sospendi: sospende il client Passepartout Menu in uso, soltanto l’utente loggato può ripristinarlo, inserendo la password nella maschera che viene visualizzata al posto del client. La stessa funzione è attivabile mediante l’icona raffigurante un lucchetto nella barra degli strumenti.

Se la sospensione non è una funzione utilizzata, il pulsante può essere nascosto tramite l’opzione “Nascondi tasto sospensione” nell opzioni client (Strumenti\opzioni, scheda “Varie”:

Impersonificazione: attiva la maschera che consente l’inserimento di nome utente e password per l’impersonificazione (funzionalità descritta in Configurazione);

Uscita. Chiude il client;

Nella barra di stato, che si trova sul fondo della finestra, ci sono le informazioni circa l’utente loggato e il server al quale è connesso:

Come già detto precedentemente, è consentito aprire più finestre di lavoro contemporaneamente. La finestra aperta per ultima si sovrappone a quelle già aperte ed appare in primo piano.

L’insieme delle finestre aperte va a comporre la barra dei titoli. Per riportare in primo piano una finestra è sufficiente cliccare sul relativo titolo.

Il titolo della finestra aperta per ultima è quello più a destra


Per riordinare le finestre a proprio piacimento è sufficiente trascinarle (premendo con il tasto sinistro del mouse sul titolo corrispondente). E’ anche possibile affiancare le finestre aperte e metterne una parte/tutte in primo piano.

Ciascuna finestra di lavoro contiene una intestazione che visualizza il titolo e contiene i seguenti pulsanti:

questo pulsante permette di visualizzare in un elenco a discesa le finestre correntemente aperte

questo pulsante salva le modifiche e chiude la finestra

questo pulsante chiude la finestra. Se vi sono eventuali modifiche in corso, viene chiesto all’utente di salvarle.

I dati contenuti in una finestra possono essere contenuti in una serie di schede che rappresentano la suddivisione logica dei parametri di base che la caratterizzano:

Come detto in precedenza, per creare per es. un nuovo elemento, si procede con un doppio clic sulla voce corrispondente, elemento, presente nel Navigatore collocato sotto il nodo Articoli nella cartella Articoli e menù. Lo stesso risultato lo si può ottenere cliccando sulla voce Nuovo della casella Azioni Specifiche dopo aver selezionato il nodo da configurare; oppure selezionando la voce Nuovo dal menù a tendina da tasto destro del mouse sul nodo.

Prima di mostrare in dettaglio la fase di configurazione, analizziamo i campi che si possono presentare nel programma.

CAMPO CONTROLLO CA

Attraverso i campi CA è possibile collegare l’oggetto sul quale si sta lavorando a un altro oggetto, eventualmente di un altro tipo; (es. Categoria Elementi è collegato ad Elemento in configurazione Elemento). Dall’etichetta che precede il CA si evince il tipo di oggetto al quale il campo si riferisce.

L’immissione di dati all’interno del campo varia a seconda che si debba inserire un dato già presente sul database o configurarne uno nuovo.

Il campo è caratterizzato da tre pulsanti, ognuno dei quali ha una specifica funzione:

VISUALIZZAZIONE DATI GIA’ CONFIGURATI

Attraverso questo pulsante è possibile aprire il menù a tendina contenente i dati già configurati (presenti sul database). Alla selezione di una voce dal menù, la tendina si chiude e il dato relativo viene inserito nel campo.

Esempio: supponiamo di dover inserire dalla finestra di configurazione di un Elemento (Panna cotta) la sua Categoria di appartenenza (Dessert).

Per facilitare l’inserimento (quando nel menù a tendina sono presenti molte voci) è possibile digitare all’interno del campo l’iniziale (o parte della parola) della categoria che intendiamo selezionare. In questo le voci del menù a tendina che si presentano sono soltanto quelle che corrispondono all’iniziale o alla parola scritta. Per impostare la categoria dell’elemento è necessario selezionare la voce desiderata dal menù a tendina, in questo caso Dessert.

Per poter visualizzare dal menù a tendina anche gli altri dati è necessario cancellare l’immissione precedente (selezionando il testo e premendo il tasto Canc, oppure cliccando con il tasto destro del mouse e selezionando la voce Elimina).

INSERIMENTO NUOVO ELEMENTO

Nel caso in cui l’informazione che si volesse inserire nel CA non fosse contenuta nel menù a tendina (questo significa che non è stata configurata e pertanto non è presente nel database), occorrerebbe eseguirne la configurazione. Se si clicca su questo tasto si apre la finestra da cui è possibile inserire il nuovo dato.

Esempio: se la categoria Dessert non fosse stata già codificata, si dovrebbe cliccare sul pulsante raffigurante i tre puntini, si aprirebbe così la finestra di configurazione di una nuova categoria.

INDAGINE SUGLI ELEMENTI GIA’ CONFIGURATI

Infine dal tasto raffigurante la lente di ingrandimento è possibile, nel caso in cui si avesse a che fare con un numero di informazioni molto elevate, effettuare delle ricerche. Dal clic su questo tasto si apre la finestra di indagine di quell’oggetto. Illustreremo ampiamente nel capitolo Utilizzo, sezione Statistiche, come effettuare un’indagine.

CAMPO CONTROLLO FILE

In alcune finestre di configurazione, come per esempio Sala ed Elemento, è possibile inserire un’immagine o un allegato.

Per effettuare l’inserimento cliccare sul pulsante cartella e fornire il percorso del file.

Per importare l’immagine o un documento di word, excel o altro, occorre selezionare il file interessato con il tasto sinistro del mouse, e cliccare sul tasto Apri.

L’immagine inserita si presenta nel campo come un link, in modo tale che al clic sia possibile visualizzarla.

Tramite il secondo tasto presente nel campo dell’immagine è possibile esportare l’immagine. Cliccando su questo tasto si apre la finestra del Salva con nome, da cui è possibile scegliere il percorso dove salvare l’immagine.

Tramite l’ultimo tasto presente, , si elimina l’immagine dal campo.

CAMPO COLORE

In alcune finestre di configurazione, come ad esempio Area ed Articolo, è possibile associare un colore allo sfondo e/o al testo del pulsante relativo:

Se si clicca sul pulsante (nel caso della figura, sul colore giallo), si apre la tavolozza dei colori dalla quale è possibile selezionare un altro colore o definirne di personalizzati.

Se si clicca sulla freccia si apre un menù contenente i colori primari e la voce Altro per aprire la tavolozza dei colori:

CAMPO DATA\ORA

Tramite questo campo è possibile impostare date e ore all’interno del programma.

Se inizialmente non è impostato il alcun valore, il campo visualizza un controllo selezione impostando il quale è possibile immettere il valore data\ora. Nel caso sia possibile annullare il valore, il controllo selezione rimane disponibile, in caso contrario sarà nascosto e quindi l’utente potrà solo modificare il valore presente nel campo.

Se inizialmente non è impostato il alcun valore, il campo visualizza un controllo selezione impostando il quale è possibile immettere il valore data\ora. Nel caso sia possibile annullare il valore, il controllo selezione rimane disponibile, in caso contrario sarà nascosto e quindi l’utente potrà solo modificare il valore presente nel campo.

L’immissione della data avviene o tramite tastiera oppure tramite il calendario che viene visualizzato cliccando sul pulsante freccia a destra. Nel caso di finestre touchscreen, quando il campo prende il focus viene visualizzato un pannello che facilita l’immissione della data con il dito aumentando o diminuendo i valori che la compongono cliccando i pulsanti + e -. In ogni caso rimangono presenti anche le altre modalità di immissione della data.

TABELLE o GRIGLIE

In molte finestre l’inserimento dei dati avviene attraverso l’utilizzo di griglie/tabelle.

Le celle di una tabella possono essere di diversi tipi:

  • campi controllo CA;
  • campi in cui si può solo scegliere tra le opzioni indicate nel menù a tendina del campo;
  • campi editabili, in cui si devono inserire dati (quantità…).

Per inserire una nuova riga, una volta posizionato il cursore su una riga, si può procedere in diversi modi:

  • premendo il tasto F5;
  • cliccando su Nuova riga della casella Azioni contestuali;
  • cliccando con il tasto destro del mouse e selezionando la voce Nuova riga;
  • utilizzando il tasto del controllo CA presente nel campo.

In qualunque modo si proceda, il risultato ottenuto è lo stesso.

Per cancellare un dato inserito, una volta selezionata la riga corrispondente, si può procedere in diversi modi:

  • premendo il tasto Canc;
  • cliccando su Cancella riga della casella Azioni contestuali;
  • cliccando con il tasto destro del mouse e selezionando la voce Cancella riga.

Per salvare i dati di una finestra si può procedere in diversi modi:

  • cliccando su Salva dalla casella Azioni Documento;
  • chiudendo la finestra tramite la X e rispondendo “Si” al messaggio “I dati sono stati modificati. Vuoi salvare?” Se si risponde “No” al messaggio, la finestra viene chiusa senza salvare. Con “Annulla” la richiesta di chiusura della finestra viene annullata;
  • cliccando sul pulsante Salva presente nella barra degli strumenti.

Per spostarsi da una cella ad un’altra è sufficiente premere il pulsante TAB o, nel caso la cella non sia in modifica, i tasti freccia.

Gli oggetti configurati possono essere modificati a seconda delle necessità dell’utilizzatore. Per visualizzare un oggetto già inserito occorre effettuare una ricerca; vedremo in seguito, in Utilizzo Indagini, come effettuare indagini avanzate sui dati, stampare report, generare grafici ed esportare su Excel le informazioni ottenute.