Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ATTIVAZIONE LOTTI MENU

La gestione dei LOTTI su Menu c’è SOLO a livello di MAGAZZINO.

Se si vuole utilizzare in fase di Vendita è necessario avere il modulo RETAIL.

Per avere tale gestione dei Lotti completa, anche su Menu, basta attivare o confermare il modulo Magazzino avanzato. (esempio utilizzo sul Menu configuratore)

Quando si attiva la gestione dei lotti estesa per Menu, ci sono questi casi da considerare attentamente:

  • Se questi articoli vengono inseriti in comanda in Opzioni installazione NON DEVE ESSERE ATTIVA l’opzione “scarica alla chiusura del conto” altrimenti il programma blocca la chiusura del conto perché manca il codice lotto \ matricola

  • Se si volesse tenere attivo lo scarico alla chiusura del conto, questi articoli non possono essere inseriti in comanda

  • Per gestire i lotti lato vendita in Menu serve il modulo negozio e sono vendibili solo da sala di tipo Retail.

Riportiamo ora quanto scritto per la Gestione dei Lotti estesa già presente sul manuale Retail:

La gestione dei Lotti in generale è stata realizzata ispirandosi al settore elettronica e in generale per gli articoli aventi codice univoco. Un articolo seriale può essere gestito solo con unità di misura a pezzi e non può essere gestito con u.m. secondarie. I lotti invece non hanno questa limitazione. Entrambe le gestioni sono da attivare nell’anagrafica articolo touch o tradizionale. Sono possibili 3 combinazioni:

  • Attiva solo l’opzione di lotto senza tipo matricola: gestione semplificata dei lotti nei soli documenti di carico per gestire la scadenza degli articoli, non è prevista la richiesta del lotto in fase di vendita
  • Attivazione dell’opzione di lotto e tipo matricola: gestione completa del lotto con movimentazione del codice sia nei documenti di magazzino che in conto
  • Attivazione solo del tipo matricola senza lotto: attiva la gestione del serial number per l’articolo (quantità 1)

La gestione lotti completa, a differenza di quella semplificata, consente di:

  • inserire più lotti per una riga documento;
  • attivare la richiesta lotto anche in fase di conto;
  • sincronizzare l'informazione del lotto con Mexal nella sincronizzazione Articoli (attivazione) e documenti (lotto movimentato); altrimenti è disponibile l’opzione in Replica Dati per attivare l’autoprelievo/autocodifica del lotto.

Scelta la tipologia di codice è possibile indicare la dimensione del campo (numero di caratteri da gestire).

Nota Bene: se la dimensione viene impostata a 0 in fase di inserimento dei seriali non viene effettuato alcun controllo

Una volta attivata la gestione per i seriali, la creazione dei codici avviene automaticamente durante la creazione di un documento di magazzino o conto (carico/scarico).