Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONTROPARTITE-INCASSI

Per la corretta contabilizzazione dei Corrispettivi, è necessario associare un codice conto di Contropartita in Passepartout ad ogni “Tipo pagamento” utilizzato in Passepartout Menu.

Questa associazione può essere fatta in due modalità differenti:

  • In passepartout Menu, nella maschera Tipo Pagamento valorizzare il campo “Codice conto Mexal” con un codice del piano del conti di tipo P (Patrmoniale).
  • tramite "Tabella trascodifica codici tipo pagamento" presente alla voce di menu "Contabilità -> Contabilizzazioni esterne (Q) -> Tabelle corrispettivi (G) - Contropartite-incassi".

In caso sia stato valorizzato il campo “Codice conto Mexal” per i Tipi pagamento di Menu, la configurazione della tabella di correlazione non è necessaria. In caso il campo “Codice conto Mexal” non sia valorizzato la compilazione della tabella è obbligatoria.

In caso si tenti di contabilizzare un conto incassato con un tipo pagamento non codificato in tabella e per cui non è stato valorizzato il campo “Codice conto Mexal” la scrittura in prima nota non verrà eseguita.
Per esempio in figura non è stato associato alcun Conto alla forma di pagamento "CartaCredito2" e campo “Codice conto Mexal” non è stato valorizzato: in fase di contabilizzazione viene visualizzato il seguente messaggio: “Si sono verificati degli errori, non tutti i dati contabili sono stati registrati, correggere gli errori e ripetere la contabilizzazione: ERRORI: Codice pagamento CartaCredito2 o Conto associato non trovato nella tabella corrispettivi 'Contropartite-incassi'.